PDA

Visualizza versione completa : P4 2GHz ko che faccio ora??


zingaro72
29-06-2009, 09.27.38
Buon giorno a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti.
Dopo aver fatto una grossa cavolata con il processore (rotti 2 piedini) mi trovo con questo pc un p' datato (P4 2GHz) e non so' che fare dato che di questi processori quelli che ho trovato in giro siamo sui 50 euro e sinceramente mi sembrano un po' tantini dato che con qualche euro in piu' si prendono pc completi piu' performanti (usati ovvio).
Venderlo a pezzi? Vendere il tutto senza HD e PROCIO ?
Aspetto consigli davvero sono in alto mare
Buona Giornata
Eric

Aquax
29-06-2009, 10.49.29
Se fai una ricerca su ebay non dovresti avere problemi nel trovare dei P4 a poco.
Ad esempio QUESTO (http://cgi.ebay.it/CPU-PENTIUM-4-2-6GHz-512-800-SOCKET-478PERFETTO_W0QQitemZ130315266512QQcmdZViewItemQQp tZCPU_per_PC_e_Server?hash=item1e576529d0&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1385|240:1307|301:1|2 93:1|294:50) con 26 euro lo prendi ;)

borgata
29-06-2009, 11.12.50
Se del pc non te ne fai nulla, potresti venderlo a pezzi.
Potresti anche prendere il processore e rivenderlo poi in blocco (meno sbattimento, maggiore possibilità di venderlo senza doverlo spedire, ma probabilmente minori guadagni).

Altrimenti anche la soluzione i Aquax potrebbe essere buona, ovviamente assicurandosi della compatibilità del processore (oltre quella cifra però non ha senso spendere).

zingaro72
29-06-2009, 13.12.41
Se fai una ricerca su ebay non dovresti avere problemi nel trovare dei P4 a poco.
Ad esempio QUESTO (http://cgi.ebay.it/CPU-PENTIUM-4-2-6GHz-512-800-SOCKET-478PERFETTO_W0QQitemZ130315266512QQcmdZViewItemQQp tZCPU_per_PC_e_Server?hash=item1e576529d0&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1385|240:1307|301:1|2 93:1|294:50) con 26 euro lo prendi ;)

ciao,grazie della risposta
Purtroppo la mia MB supporta fino ad un P4 2.2GHz ....
ho provato a cercare anche io sulla baia ma quei pochi che potevano andar bene venivano piu' di 40euro con la spedizione e mi sembra eccessiva come spesa rapportata al valore del pc,o no?
Buon Pomeriggio
Eric

borgata
29-06-2009, 13.18.45
che scheda madre hai esattamente?
Perchè se il tipo è compatibile, non è certo la frequenza a fare da ostacolo.
Hai verificato se con un aggiornamento bios la tua scheda madre può supportare processori superiori?

zingaro72
29-06-2009, 13.39.47
che scheda madre hai esattamente?
Perchè se il tipo è compatibile, non è certo la frequenza a fare da ostacolo.
Hai verificato se con un aggiornamento bios la tua scheda madre può supportare processori superiori?

MB M7SXF della Biostar

borgata
29-06-2009, 16.49.27
Da quel che mi pare di capire da quanto letto, la mbo può lavorare con cpu P4 che abbiano bus a 533 e stiano su socket 478.

La cpu linkata prima quindi potrebbe avere una frequenza di bus non sostenibile per questo chipset (se non in overclock, anche se il balzo mi sembra notevole, ma dovresti poter downcloccare in ogni caso il processore).
Insomma, credo si possano montare cpu Northwood con bus a 533 fino a 3,06 ghz, ma la certezza matematica la si ha solo provando.

Potresti anche provare a rivolgerti direttamente al venditore linkato sopra per vedere se può procurarti una cpu sicura ad un prezzo simile.

Oppure cogliere l'occasione, con un po' di spesa in più per una piattaforma nuova, e prendere una cpu che consuma 1/3 e va di più (tipo l'athlon II 250 o l'e5200). Ma in effetti sarebbe una spesa ben più consistente, diciamo almeno 150 euro.

zingaro72
29-06-2009, 17.27.12
Da quel che mi pare di capire da quanto letto, la mbo può lavorare con cpu P4 che abbiano bus a 533 e stiano su socket 478.

La cpu linkata prima quindi potrebbe avere una frequenza di bus non sostenibile per questo chipset (se non in overclock, anche se il balzo mi sembra notevole, ma dovresti poter downcloccare in ogni caso il processore).
Insomma, credo si possano montare cpu Northwood con bus a 533 fino a 3,06 ghz, ma la certezza matematica la si ha solo provando.

Potresti anche provare a rivolgerti direttamente al venditore linkato sopra per vedere se può procurarti una cpu sicura ad un prezzo simile.

Oppure cogliere l'occasione, con un po' di spesa in più per una piattaforma nuova, e prendere una cpu che consuma 1/3 e va di più (tipo l'athlon II 250 o l'e5200). Ma in effetti sarebbe una spesa ben più consistente, diciamo almeno 150 euro.

ciao,
grazie della risposta.
Il processore che avevo prima quindi a quanto mi dici consumava un sacco??
Siccome vorrei crearne uno da usare come muletto da lasciar acceso sempre,sarebbe carino prenderne uno che consumasse meno come mi hai indicato. A 150 Euro si trovano macchine con cpu che mi hai indicato? sono un buon compromesso prezzo/velocià?
Grazie ancora
Eric

borgata
29-06-2009, 18.31.30
Beh, si il P4 è famoso per essere un po' fornetto, anche se i northwood non erano poi malaccio.

Da allora però la tecnologia si è evoluta molto, sia in termini di tecniche risparmio energetico, sia in termini di processo produttivo.
Per darti un idea, il tuo P4 è stato costruito con un processo produttivo a 130nm, mentre processori come quelli che ti ho indicato sopra sono prodotti a 45nm (più si riduce il processo produttivo, più si riduce la dimensione del processore e in linea di massima il consumo energetico).

Insomma, cambiando il blocco schedamadre/processore/ram puoi ottenere un pc che non solo è molto più potente, ma anche molto più parsimonioso.

Se poi punti al risparmio estremo, ci sono cpu come i sempron da meno di 30 euro e che consumano comunque pochissimo. Le prestazioni sono molto inferiori (ma comunque meglio del tuo P4) e per un muletto non sono male.

Per esempio queste due configurazioni:

Config media:
- MBO: ASROCK M3A780GXH/128M (70 euro)
- CPU: AMD Athlon II X2 250 1MB (3.0 GHz) (80 euro)
- RAM: 2 GB DDR3 (30-45 euro)
- SS: (10 euro)
TOT: meno di 200 euro

Config Molto Economica:
- MBO: ASROCK A780LM (44 euro) o A780GM-LE (46 euro)
- CPU: AMD Sempron LE-1640 (2.7GHZ) (31 euro)
- RAM: 2 GB DDR2 (25-30 euro)
- SS: (10 euro)
TOT: meno di 120 euro

Prezzi presi da un noto negozio online.

PS: nota che le schede madri moderne permettono di utilizzare solo due periferiche ide.

zingaro72
29-06-2009, 19.08.28
Beh, si il P4 è famoso per essere un po' fornetto, anche se i northwood non erano poi malaccio.

Da allora però la tecnologia si è evoluta molto, sia in termini di tecniche risparmio energetico, sia in termini di processo produttivo.
Per darti un idea, il tuo P4 è stato costruito con un processo produttivo a 130nm, mentre processori come quelli che ti ho indicato sopra sono prodotti a 45nm (più si riduce il processo produttivo, più si riduce la dimensione del processore e in linea di massima il consumo energetico).

Insomma, cambiando il blocco schedamadre/processore/ram puoi ottenere un pc che non solo è molto più potente, ma anche molto più parsimonioso.

Se poi punti al risparmio estremo, ci sono cpu come i sempron da meno di 30 euro e che consumano comunque pochissimo. Le prestazioni sono molto inferiori (ma comunque meglio del tuo P4) e per un muletto non sono male.
capito...quindi tu i preventivi li hai fatti sul nuovo? ottimi prezzi direi magari poi ci monto linux e sono tranquillo.....ho anche un vecchio P3 che mi aveva assemblato un amico esperto con dischi server e ubuntu ma una volta inchiodato con un aggiornamento,è li pure lui a fare polvere...ho provato a farlo ripartire con una live ma nn legge dal cd credo che aveva installato linux direttamente copiando da hd senza cd..boh!
Grazie sono indeciso ma ce la farò a scegliere..
Eric