PDA

Visualizza versione completa : Il digitale uccide Kodachrome

ozacchig
23-06-2009, 09.29.27
http://labbyroad.ca/labby/wp-content/uploads/2008/09/Kodachrome_Old.jpg

Dopo 74 gloriosi anni di kodachrome, il rullino della Kodak per le foto a colori, il colosso fotografico americano di RochesterKodachrom ha annunciato che la pellicola non sarà più messa in commercio perchè nessuno la vuole più.

"Negli ultimi anni le vendite si sono ridotte in modo significativo, i fotografi prediligono la fotografia digitale. La pellicola può ormai essere considerata un oggetto da archeologia industriale" - ha fatto sapere Kodak in un comunicato ufficiale.

Come tributo alla pellicola Kodachrome, Kodak ne donerà gli ultimi rullini al George Eastman House International Museum of Photography and Film di Rochester che detiene la collezione più grande al mondo di fotocamere e artefatti correlati.

Più del 70 percento del fatturato di Kodak deriva dalla fotografia digitale e le vendite di Kodachrome non superano l'uno percento del fatturato totale.

cieloblu
23-06-2009, 09.55.16
R.I.P.

Kal-El
23-06-2009, 10.40.25
E cosa si aspettavano? Era inevitabile.

... e ora: Lunga vita al Digitale! :)

sgarragagarru
23-06-2009, 22.35.06
Altri tempi, quando prima di scattare dovevi pensare a cosa arrivava effettivamente sulla pellicola. Adesso col digitale scatti,scatti,scatti,scatti, quel che viene viene tanto poi cancelli o ritocchi.

robinhood
23-06-2009, 22.41.07
Se non sbaglio le foto digitali non hanno valore legale, quindi credo che almeno in questi casi la pellicola non sparirà mai.

Thor
24-06-2009, 00.12.11
Se non sbaglio le foto digitali non hanno valore legale, quindi credo che almeno in questi casi la pellicola non sparirà mai.ma no. saranno inventati sistemi (se già non ci sono) per dare certificazione legale anche alle foto digitali!

d'altronde, già esiste la certificazione sostitutiva (in digitale) per i documenti di pertinenza legale nelle aziende!

RNicoletto
24-06-2009, 09.17.29
Se penso che i miei figli manco sapranno cosa sono i rullini fotografici...

Gringo
24-06-2009, 10.26.46
Altri tempi, quando prima di scattare dovevi pensare a cosa arrivava effettivamente sulla pellicola. Adesso col digitale scatti,scatti,scatti,scatti, quel che viene viene tanto poi cancelli o ritocchi.

Diciamo che scatti scatti e riesci anche a fare cose che prima non
avresti tentato, perchè economicamente non remunerative, come
su tutto l'evoluzione ha pregi e difetti, ma anche nel lavoro, alla fine
la differenza c'è, e come in tutto, c'è chi si compera la compattina
e chi la reflex da 4000€ con obiettivi da 2500€ a botta in full frame.

Nel mio caso, sono passato alla Reflex Digitale e posso dire che non
sento la mancanza della pellicola, per quanto, un bel bianco e nero
magari fatto con la vecchia Rolliflex 10x10 rimane una kikka Inripetibile
vedremo quando i 21 megapizel saranno di serie e se magari esce
qualche algoritmo nuovo.

HDR e Panoramiche a striscio prima del digitale erano lavori che
potevano mettere in crisi, anche i professionisti, ora due click e
li fai e tutti possono averci accesso, come il solito, un mercato
di nicchia è finalmente accessibile anche alla gente con normali
buste paga.

robinhood
24-06-2009, 11.54.17
ma no. saranno inventati sistemi (se già non ci sono) per dare certificazione legale anche alle foto digitali!

d'altronde, già esiste la certificazione sostitutiva (in digitale) per i documenti di pertinenza legale nelle aziende!
Credo sarà molto dura, tutto quanto è digitale è manomissibile, basta vedere con le protezioni dei DVD, fatto il lucchetto si trova la chiave. Penso che il caro vecchio negativo come prova legale avrà la vita molto lunga.

Flying Luka
24-06-2009, 13.05.15
Beh però, a tutti gli effetti e leggendo la news, è solo la Kodak a non produrre più le pellicole.

Altre case, tipo Agfa, continueranno a farle.

Tra l'altro la Kodak non è nuova a questo genere di "trovate" demenziali. Basti pensare cosa fece, anni fa, togliendo improvvisamente dal mercato i CD-R Kodak Gold che erano i migliori supporti ottici mai prodotti.

Semi.genius
24-06-2009, 13.17.37
Beh però, a tutti gli effetti e leggendo la news, è solo la Kodak a non produrre più le pellicole.

Altre case, tipo Agfa, continueranno a farle.

Tra l'altro la Kodak non è nuova a questo genere di "trovate" demenziali. Basti pensare cosa fece, anni fa, togliendo improvvisamente dal mercato i CD-R Kodak Gold che erano i migliori supporti ottici mai prodotti.

Beh, non la definirei una pazzia questa. Ormai il digitale ha battuto il classico rullino...inutile investire soldi per i rullini.
Per il Kodak Gold confermo che erano di alta qualità infatti ne ho avuti molti e ancora sono sani :p ma probabilmente i supporti il basso costo, e marche più affermate come TDK e Verbatim l'hanno fatta fermare.

Flying Luka
24-06-2009, 13.37.49
Per il Kodak Gold confermo che erano di alta qualità infatti ne ho avuti molti e ancora sono sani :p ma probabilmente i supporti il basso costo, e marche più affermate come TDK e Verbatim l'hanno fatta fermare.

... e infatti.! :)

Prova ad ascoltare un TDK e/o un Verbatim fatto oggi fra 10 anni. Temo che il risultato sarà parecchio deludente e molto "silenzioso" :p

tozzo72
24-06-2009, 14.43.24
La notizia è decisamente imprecisa e fuorviante. Kodak ha smesso di produrre UNA pellicola per diapositive, ciò non vuol quindi dire che smetterà di produrre pellicole per diapositive nè tantomeno di produrre pellicole fotografiche.

Lucatechno
26-06-2009, 14.20.52
La notizia è decisamente imprecisa e fuorviante. Kodak ha smesso di produrre UNA pellicola per diapositive, ciò non vuol quindi dire che smetterà di produrre pellicole per diapositive nè tantomeno di produrre pellicole fotografiche.

Esatto.. quella è una particolare pellicola,peraltro molto costosa..