PDA

Visualizza versione completa : installazione modem PCI (non spostatemi !!!!)

SK888
18-06-2009, 13.08.28
ciao
chiedo scusa subito per la sezione sbagliata (andrebbe in hardware) ma sono al lavoro e con DansGuardian non riesco ad entrare nella sezione hardware. Per favore non spostatemi che a casa sono isolato da adsl e non avrei modo di leggere le risposte !!!! :crying:

veniamo al problema
per ovviare il problema dell'isolamento dall'adsl stavo reinstallando il mio bellissimo modem "trust 56k PCI V92" ma non trovo più il cd originale.
Ho scaricato i driver dal sito Trust ma Windows XP SP2 mi chiede il file Ham50.sys (se non ricordo male) cui il pacchetto del driver è sprovvisto.

Provando altri driver quel file è contenuto, ma il modem non riesce a collegarsi forse proprio perchè il driver è sbagliato. Ma come è possibile allora che il driver corretto non me lo installi correttamente ? :mm:

Il driver l'ho scaricato dal sito trust qui (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12677&cxt=drivers) ed il modello del modem è il 12677 (driver da 2.25 MB perchè include anche quelli dei vecchi windows).

Mi sembra di essere tornato indietro negli anni a non riuscire ad installare un modem PCI !!! :wall:

Aiutatemi please

LoryOne
18-06-2009, 13.40.34
E' probabile che il S.O. si aspetti che il modem PCI che installi debba avere un ID istanza di periferica diversa da quella presente nel file .inf del tuo driver.
Prova a fare così':
Vai in sistema -> gestione periferiche -> scheda proprietà del driver -> Scheda Dettagli -> voce ID istanza di periferica.
Prendi nota dell' ID istanza e modifica il file .inf del driver.
Prova reinstallare il dispositivo.

SK888
19-06-2009, 07.58.18
non c'è niente da fare. col driver corretto non si installa. con driver di windows 2000 o altri modelli si installa, fischia, di don di don chhhhhhhhhhhhhhhhh CHHHHHHHHHHHHHHHH... ma poi in verifica non si collega al server remoto :mm:

Semi.genius
19-06-2009, 09.00.20
Sono solitamente driver dell'Intel Ambient il file HAM50.sys. Probabilmente la tua scheda è basata su quello. Pero ne ho un modem trust e se mi ricordo HAM50.sys era incluso nel driver xp. Puoi controllare se cè quel file nel package del driver?
Se sì, è un problema dell'installer e prova ad aggiornare il driver manualmente tramite Aggiorna driver di Gestione periferiche
Se no...casomai ti passo il mio file...

SK888
19-06-2009, 09.18.58
si ma infatti il modem ha un chip intel.
Io ho provato tutti i driver 9x ed NT del pacchetto e quelli per le versioni 9x hanno il file Ham50 mentre i driver per le versioni 2000 ed XP non lo hanno.

I driver 9x lo installano "regolarmente", si sente il test dell'altoparlante, installano la periferica modem e la half duplex. Tentando la connessione fa i classici fischi da modem analogico ma poi in fase di verifica utente/password mi comunica che il server non risponde. Non credo sia un problema della connessione perchè è tutto gliusto. Unica cosa che ho notato è che la composizione del numero (il nazionale libero 7027020000) è molto più lenta rispetto a come me la ricordavo.
Anche tentando di comporre il mio numero di cellulare non funziona.

I driver NT invece non installano proprio la periferica per la mancanza di quel file.

Semi.genius
19-06-2009, 09.32.42
Più lento? Sicuro sia un V.92 con chipset ambient o hai installato un driver V.90?

Comunque ti provo a passare il mio HAM50.sys e prova ad installare i driver per xp.
http://rapidshare.com/files/246193296/HAM50.SYS.html

Se non funziona, mal che vada prova i driver per V.90
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=11709&cxt=drivers

SK888
19-06-2009, 09.37.50
Più lento? Sicuro sia un V.92 con chipset ambient o hai installato un driver V.90?

Comunque ti provo a passare il mio HAM50.sys e prova ad installare i driver per xp.
http://rapidshare.com/files/246193296/HAM50.SYS.html

Se non funziona, mal che vada prova i driver per V.90
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=11709&cxt=drivers

sicurissimo che si tratta di un V92 ed il pacchetto dei driver è corretto, li ho scaricati dal sito ufficiale dove c'è tanto di immagine della scheda. ;)

edit: aspetta, non riesco a scaricare da rapidshare causa DansGuardian che mi blocca, non riesci a uploadarlo qui ?

Semi.genius
19-06-2009, 09.44.25
sicurissimo che si tratta di un V92 ed il pacchetto dei driver è corretto, li ho scaricati dal sito ufficiale dove c'è tanto di immagine della scheda. ;)

edit: aspetta, non riesco a scaricare da rapidshare causa DansGuardian che mi blocca, non riesci a uploadarlo qui ?

Sì, pero' il formato 7zip perché il zip non basta per comprimerlo...rinomina poi l'estensione in 7z e estraielo con uno che li supporta.

SK888
19-06-2009, 09.47.24
ok scaricato ;)

puoi toglierlo ora, così recuperi spazio

ci aggiornaimo lunedì se non va, grazie ancora

LoryOne
19-06-2009, 11.02.15
Io ti consiglio prima di meditare sul fatto che:
- un modem deve utilizzare una porta seriale
- se il modem è su PCI, la porta seriale è emulata via software (porta virtuale)
- per comunicare con la periferica, è necessario aprire un canale di comunicazione ed utilizzare un protocollo
- per effettuare impostazioni e verificarne la funzionalità (diagnostica) si utilizzano i comandi AT. (Alcuni sono standard, altri sono proprietari)
- l' interfaccia di comunicazione con la periferica consente di impostare settaggi ed ottenere informazioni di diagnostica. Se l'installazione del driver e relativa GUI non lo consentono, puoi utilizzare HyperTerminal

Ti sei informato sui comandi AT che accetta il tuo modem ?
Hai già effettuato la diagnostica ?

SK888
22-06-2009, 17.09.00
installato con driver V90, si connette alla rete... ma non va 'na mazza. Ho avuto solo un accenno del caricamento della homepage di Tiscali, poi firefox ha ceduto. La connessione rimane attiva ma non navigo.

Con il driver V92 (quello giusto) non mi si installa per niente ! E il driver V92 non ha il file ham50.sys nonostante il modem abbia un cip visibilmente Intel ed un cip con tanto di logo e scritta "ambient".

Mah, non ci capisco :mm:

Aquax
22-06-2009, 18.06.25
Come ti hanno detto nella prima rix, prendi nota dell'ID HARDWARE, e scrivilo qui, vediamo di cercare i driver corretti.

SK888
23-06-2009, 07.51.24
Come ti hanno detto nella prima rix, prendi nota dell'ID HARDWARE, e scrivilo qui, vediamo di cercare i driver corretti.

ora non ce l'ho sotto mano, ma è questo qui (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12677). Item number: 12677 (c'è scritto su un etichetta attaccata sul circuito stampato.

Semi.genius
23-06-2009, 07.59.14
Non ho capito la prova che hai fatto. Con la V.90 si collega ma non c'è scambio di dati, no?

Con la V.92 non ti richiedeva il driver Ambient? Hai provato a copiare quello dal V.90 o dal file che ti ho inviato nella stessa cartella dell'inf?

Aquax
23-06-2009, 08.26.00
Ma hai provato anche con la versione 12677-02 per Windows XP ????
http://drivers.trust.com/MODEM_ANALOGUE/12677-02_01.exe :mm:

SK888
23-06-2009, 12.31.31
Non ho capito la prova che hai fatto. Con la V.90 si collega ma non c'è scambio di dati, no?

Con la V.92 non ti richiedeva il driver Ambient? Hai provato a copiare quello dal V.90 o dal file che ti ho inviato nella stessa cartella dell'inf?

si, con la V90 installa i driver ambient, si collega, vedo scambio di pacchetti ma non navigo, non scarico mail, niente di niente. Ho provato anche a spegnere il firewall, niente da fare.

col V92, che mannaggia è il modello del modem, non mi installava i driver ambient inizialmente, adesso non mi installa manco più il modem. Quando indirizzo la ricerca nella cartella del driver V92 passa indifferente e mi dice che non trova nessun driver disponibile.

Non c'è un bel programmino per un bel reset hardware mirato ?

@ AQUAX
si si, li ho provati tutti, anche quelli per win 2000

Semi.genius
23-06-2009, 12.35.11
col V92, che mannaggia è il modello del modem, non mi installava i driver ambient inizialmente, adesso non mi installa manco più il modem. Quando indirizzo la ricerca nella cartella del driver V92 passa indifferente e mi dice che non trova nessun driver disponibile.

Dopo aver copiato l'ham50.sys nella cartella inf, vai manualmente su Gestione periferiche tasto dx e aggiorna il driver. Non farli fare la ricerca automatica bensì scegli di indicarli manualmente l'inf (Disco driver) del driver del modem. Se fai una ricerca automatica, è probabile che ti dica che il driver della V90 è più aggiornato o altro.

SK888
23-06-2009, 13.04.19
Dopo aver copiato l'ham50.sys nella cartella inf, vai manualmente su Gestione periferiche tasto dx e aggiorna il driver. Non farli fare la ricerca automatica bensì scegli di indicarli manualmente l'inf (Disco driver) del driver del modem. Se fai una ricerca automatica, è probabile che ti dica che il driver della V90 è più aggiornato o altro.

l'ho già fatto genius
se uso disco driver e lo indirizzo alla cartella del driver, non mi da manco l'ok per confermare il percorso perchè evidentemente non riconosce l'inf come un driver. E' roba da matti guarda, mai successa una menata del genere per una scheda PCI

Aquax
23-06-2009, 13.21.32
Secondo me fai prima ad andare a leggere l'id hardware e fare un copia e incolla qui di tutta la stringa VEN_xxxx DEV_......

SK888
23-06-2009, 13.22.52
Secondo me fai prima ad andare a leggere l'id hardware e fare un copia e incolla qui di tutta la stringa VEN_xxxx DEV_......

si si hai ragione, domani però ;) sono impossibilitato adesso
eh eh...

SK888
25-06-2009, 13.41.45
ciao
ecco qui i dati del modem

grazie

SK888
25-06-2009, 13.42.50
immagine 2

Semi.genius
25-06-2009, 13.57.30
Prova con i driver Conexant SoftK56..dovrebbero essere compatibili

SK888
25-06-2009, 14.12.22
Prova con i driver Conexant SoftK56..dovrebbero essere compatibili

ma li trovo fino a window ME :mm:

Semi.genius
25-06-2009, 14.54.51
Prova questo: http://members.driverguide.com/driver/detail.php?driverid=76016

pero' davvero strano che non funzionino gli ufficiali

ps. prima registrati al sito

LoryOne
29-06-2009, 12.03.59
Hai verificato il file .inf dei tuoi driver ?
Esiste la stringa riportata in diagnostica ?
Se non esiste forzala, modificando il file .inf sulla base dei valori riportati nella scheda Diagnostica e Dettagli che coincidono.

SK888
03-07-2009, 16.06.38
niente da fare, non ci sono riuscito... ma nel frattempo mi hanno riattivato l'adsl :)