PDA

Visualizza versione completa : Doppio router per internet e lan

maxence
10-06-2009, 13.19.31
Ciao!
La zona in cui andrò ad abitare non è servita dall'adsl. Sto però risolvendo il problema con una Ditta che fornisce banda larga a 4 mega download e 256kb in upload (vel.25G) tramite un'antenna di 70 metri posizionata a qualche Km di distanza. L'antenna ricevente e quella trasmittente sono a vista ottica. Ho fatto fare una prova ed è tutto ok, quindi non ci sono problemi di connessione.
La Ditta mi installerà un'antenna ricevente che manderà il segnale ad un amplificatore d'antenna che fa anche da router con IP fisso al quale potrei collegare uno switch 4 porte e tamite quest'ultimo connettere degli access point che trasmettono il segnale ai tre pc di cui dispongo.
Io però vorrei mettere in rete i tre pc via cavo. Vi chiedo quindi un parere in merito. Esiste un router che possa sostituire quello fornitomi dalla Ditta che consenta di ricevere il segnale con IP fisso e distibuirlo poi ai pc collegati via cavo?? Cioè esiste un ruoter che consenta di gestire simultaneamente il mondo internet con IP fisso e il mondo Lan???
Grazie molte per i vs suggerimenti.
Un saluto - maxence

Fumettos
11-06-2009, 00.00.08
...
La Ditta mi installerà un'antenna ricevente che manderà il segnale ad un amplificatore d'antenna che fa anche da router con IP fisso al quale potrei collegare uno switch 4 porte...
Se fa da Router puoi semplicemente collegare uno switch con maggiori porte e gestire tutto senza aggiungere niente... bisogna vedere cosa ti da la ditta... il router in questione fa NAT?

maxence
15-06-2009, 23.33.39
Se fa da Router puoi semplicemente collegare uno switch con maggiori porte e gestire tutto senza aggiungere niente... bisogna vedere cosa ti da la ditta... il router in questione fa NAT?

Risolto! La Ditta mi fornisce un router (CPE Bullett) connesso all'antenna che converte il segnale d'entrata di tipo radio in un segnale digitale di uscita.. questo router ha una porta di rete che è connessa via cavo ad un amplificatore di antenna il quale a sua volta è fornito di una porta switch.. a quest'ultima devo connettere in cascata uno switch a più porte e da lì vado in rete con i pc via cavo, oppure posso aggiungere degli access point che trasmettono in wireless..
Grazie comunque per la risposta!
maxence