PDA

Visualizza versione completa : Configurazione - installazione guidata hardaware: cancellazione MRU


sistoiv
07-06-2009, 15.09.52
Qualsiasi sistema operativo Windows (xp, vista, etc.) ha la funzione di "installazione guidata hardware". Procedendo con le varie installazioni si crea una lista che richiama i percorsi dei file d'installazione.

Esempio con Windows XP: pannello di controllo/installazione hardware/installazione guidata hardware/selezionare il driver di periferica da installare per l'hardware/disco driver/installazione da disco floppy/copiare i file da produttore/sfoglia.

A questo punto di apre la lista MRU con i percorsi che nel tempo si sono selezionati per installare driver di periferiche.

Problema: come si fa a svuotare quella lista. Quale è la chiave del registro e/o altri file?. Ho provato decine di pulitori (da ccleaner in giù) ma nessuno svuota quella lista. Nel tempo è diventata lunghissima e vorrei cancellarla. Possibile che non si possa fare in qualche modo. Sul registro non ho trovato la voce corrispondente. Qualcuno sa come si fa? E poi come è possibile che nessun pulitore cancelli quel tipo di MRU?
Grazie 1000

roby89
07-06-2009, 16.45.43
Il valore stringa da eliminare nel regedit dovrebbe essere (per win xp...vista in questo momento non ho modo di provarla) Installation Sources all'interno della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Setup

Inutile dire che è meglio esportare la chiave prima di procedere con la modifica

real7
07-06-2009, 21.02.02
per quello che so, la lista MRU corrisponde alla cartella Documenti recenti e non ci sono dificoltà a svuotarla

roby89
07-06-2009, 21.10.17
Anche io sapevo così, però se leggi il suo messaggio parla della lista che si crea con tutte le directory quando installi una nuova periferica manualmente.

real7
08-06-2009, 08.00.49
Anche io sapevo così, però se leggi il suo messaggio parla della lista che si crea con tutte le directory quando installi una nuova periferica manualmente.
la lista è sempre un file .txt o .doc quindi quando la si crea va sempre a finire nella cartella Recenti o File recenti di Office
altrimenti dimmi dove si trova questa lista perchè non la trovo in XP in Vista e nemmeno in Win7

borgata
08-06-2009, 11.07.41
un file .doc direi sicuramente di no, dato che si tratta di un formato per word processor e non un formato di testo.
Un file txt potrebbe anche essere, ma stiamo parlando di windows, che di solito utilizza soluzioni differenti in casi come questo, per cui opterei per una cartella di collegamenti o, più probabilmente, sul registro di sistema.

Qualcuno può verificare questi (http://windowsxp.mvps.org/RegistryMRU.htm) percorsi?

roby89
08-06-2009, 18.17.58
la lista è sempre un file .txt o .doc quindi quando la si crea va sempre a finire nella cartella Recenti o File recenti di Office
altrimenti dimmi dove si trova questa lista perchè non la trovo in XP in Vista e nemmeno in Win7

La lista di cui sistoiv parla dovrebbe essere questa (se ho ben capito):
http://img145.imageshack.us/img145/6065/immagineadm.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immagineadm.jpg)
e per svuotarla bisogna mettere mani sul registro di sistema. Guarda il mio primo post.

sistoiv
08-06-2009, 18.19.03
Il valore stringa da eliminare nel regedit dovrebbe essere (per win xp...vista in questo momento non ho modo di provarla) Installation Sources all'interno della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Setup

Inutile dire che è meglio esportare la chiave prima di procedere con la modifica


:) La chiave da eliminare era proprio quella: adesso finalmente si è svuotata la lista. Grazie 1000 roby89. Domani verifico anche sull'altro mio pc-vista.
Confermo anche la questione "documenti recenti" => non centra nulla (sarebbe stato troppo banale): per vedere quella lista basta procedere come ho descritto nella sequenza.
Rimane un mistero su come nessun pulitore (neanche quelli specifici per MRU tipo "MRU blaster") non abbiano questa feature.

roby89
08-06-2009, 18.27.12
Prego e facci sapere se vale anche per vista appena puoi ;)

sistoiv
09-06-2009, 20.15.36
:) si l'ho provato stamattina e funziona bene anche con Windows Vista.
Grazie di tutto