PDA

Visualizza versione completa : Rimuovere da Win ME la funzione di CPU IDLE

Verth
25-09-2000, 00.14.15
Un saluto a tutto il NG...

Ho un grosso problema con Winme che mette in serio pericolo
la salute dei miei occhi:

Sin dai lontani tempi di win 98 :-))
se usavo un software tipo rain o cpu_idle avevo questo strano problema ; lo schermo del pc cominciava a tremolare
in modo fastidiosissimo stancandomi la vista nel giro di 5
minuti. Nonostante tutti gli aggiornamenti del bios o dei drivers della scheda video il problema non si Ŕ mai risolto.
Oggi che ho installato Winme sul pc il problema Ŕ permanente tranne nei casi in cui sto torturando la cpu con qualche operazione che la impegna a fondo.

La mia domanda Ŕ : come caspita si puo' agire nel registro
di winme in modo tale da disabilitare la funzione di cpuidle ?
Premetto che lo schermo funziona bene quando parto in modalitÓ provvisoria.

Aspetto le vostre indicazioni. Grazie

The Saint
25-09-2000, 01.20.28
:confused:
Veramente strano! Mai sentito di problemi del genere causati dalla Cpu... Che configurazione hardware hai?

Verth
26-09-2000, 00.27.08
Ciao Santo ...

Ho un amd k6 350 64 mb ram
mobo aopen ax59pro , scheda video AGP S3 Trio 3D 4 mb ram
schermo digitale 15" marca indefinibile

e confermo il problema riscontrato in precedenza: non posso
usare un programma come rain o simili ,pena lo sfarfallio
dello schermo .
Nonostante i miei 1000 tentativi per rimediare , fino a oggi non ho concluso nulla.

ciao

The Saint
26-09-2000, 02.10.55
Il perchŔ il tuo PC abbia questo problema credo sia da imputare ad una incompatabilitÓ hardware con l'istruzione HLT (se ne parla nella faq di rain).
Comunque x risolvere prova questo:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\contro l\CPUIdle]
"Idle"=dword:00000001
questa Ŕ la chiave del registro suggerita dal grande Billow per abilitare l'idle con il 98. Purtroppo io ancora non ho WinMe e perci˛ non posso provare, ma credo che eliminaldola dovresti riuscire a disabilitarlo.

TeNtAr NoN nUoCe!

Verth
26-09-2000, 23.54.05
Ciao Santo...

Questo consiglio che mi hai dato Ŕ stata la prima operazione
che ho fatto quando mi sono reso conto del problema.
In effetti ho trovato in winme la stessa chiave che mi hai postato e l'ho cancellata... ma niente da fare.
Ho provato a vedere se per caso winme lancia questa opzione
all avvio tramite qualche dll o vxd ma nemmeno qui mi sembra di aver trovato la soluzione.
Un dato : se imposto la risoluzione 640x480 il problema sparisce e questo mi ha fatto pensare che il problema sia
dovuto al monitor o alla scheda video .In questo momento
ho installato una scheda video diversa e sto giusto scaricando il driver per provare. Far˛ rapporto qui nel forum. Intanto , se a te viene qualche idea non esitare
a postarla perchŔ non posso permettermi di trascurare nessun
consiglio visto che sto esaurendo tutte le prove che mi vengono in mente.
Ciao e ... grazie :-)

Verth
27-09-2000, 00.56.19
Ri ciao Santo...
Il problema Ŕ stato identificato:

Allora, ho sostituito la mia AGP S3 Trio 3d con una
Trident blade 3d e del problema sullo schermo non si
Ŕ vista traccia. Tra l'altro ho lanciato Rain per testare
la nuova situazione e lo schermo Ŕ rimasto stabile .
Significa che eliminando la chiave sopra menzionata Ŕ stata
si, tolta la funzione di cpuidle a winme ma questo non ha influito sulla stabilitÓ dello schermo o ha influito in modo impercettibile.
Da tutto questo ne deduco che la mia S3 Trio 3D non va bene
o per una avaria interna o per una certa incompatibilitÓ
con l'altro hardware.
In ufficio ho installato (sotto hw diverso) una S3 Trio 3D
come la mia e non ha mai dato problemi di sorta nemmeno con il rain. Per questo nella diagnostica non avevo dato molto peso alla scheda video come possibile causa del
problema.
Non mi resta che provare a scambiare le schede per verificare se si tratta di avaria o incompatibilitÓ ;io sono inclinato a pensare come vera la prima ipotesi.

Ciao

The Saint
27-09-2000, 02.01.07
Dovresti fare un'altra prova (forse non serve a niente lo stesso) invece di cancellare la chiave, prova ad inserire il valore 0...
Comunque se Ŕ la scheda video, ti conviene cambiarla.

Ciao!

Verth
30-09-2000, 00.39.59
Fine del problema:

Ciao Santo..
Ho acquistato una nuova scheda video rottamando quella vecchia e il problema si Ŕ veramente risolto.
Tirando le somme sull'accaduto, posso affermare con ottime probabilitÓ che il problema Ŕ stato generato da una certa incompatibilitÓ tra la scheda S3 Trio 3D e l'hardware del mio pc. Ho verificato che altri sistemi
con a bordo la S3 Trio non hanno dato problemi mentre io li ho avuti fin dall'inizio .
Grazie per la tua disponibilitÓ
alla prox :-)))