PDA

Visualizza versione completa : [XP-SP3] Spooler stampa

Hedo
05-06-2009, 14.37.19
Ciao a tutti, improvvisamente la gestione delle stampanti ha deciso di non andare pi.

A pc appena avviato si vedono le stampanti, ne accendo una e bam .. sparisce tutto. Se provo a stampare qualcosa mi dice che non ci sono stampanti e se provo a installare una stampante mi dice che lo spooler non attivo.

Lancio la gestione dei servizi e vedo che lo spooler in automatico ma non attivo; attivo il servizio e le stampanti si rivedono... provo a stampare e nulla spariscono e mi da errore dicendo che lo spooler non disponibile.

Ho disabilitato antivirus (AVIRA) ma non cambia nulla.

Che posso fare? ho provato a che a reinstallare la stampante ma non fa nulla.. come ignorasse l'installazione

Speriamo di risolvere il problema perch non posso stampare nulla.

:mm:

RNicoletto
05-06-2009, 17.13.04
Hai installato qualche aggiornamento del Sistema Operativo ultimamente o qualche altro programma di configurazione/gestione?

Hedo
05-06-2009, 18.02.54
Hai installato qualche aggiornamento del Sistema Operativo ultimamente o qualche altro programma di configurazione/gestione?
no nulla, altrimenti andrei a ritroso

noto che quando avvio il servizio mi crea un file spooler.xml che allego, dove segna degli errori

RNicoletto
05-06-2009, 18.09.11
Il servizio Remote Procedure Call (RPC) in che stato ?

Hedo
05-06-2009, 18.38.49
Il servizio Remote Procedure Call (RPC) in che stato ?
automatico.. sempre in piedi

Hedo
05-06-2009, 18.53.52
l'RPC avviato in automatico e come connessioni ha: NT Authority\NetworkService e una password lunga, non che devo mettere account di sistema locale?

se tiro su il servizio di spooler appena cerco di lanciare una stampante il servizio cade

Hedo
05-06-2009, 19.03.11
RISOLTO! (almeno per ora) il cavo.. il cavo guasto!

ma dimmi te... mai spostato la stampante, mai toccato nulla per anni.. e un cavo USB si guasta? e il bello che faceva sparire tutte le stampanti!

Cacciavite
05-06-2009, 19.06.21
Prova a vedere nel Visualizzatore Eventi che codice di errore ti da (Event ID) quando cade lo spooler e magari trascrivilo qui.
Prova con un SFC /SCANNOW, o meglio se sei pratico scompattati il file spoolsv.exe da C:\Windows\ServicePackFiles\I386 e piazzalo in Windows\System32