PDA

Visualizza versione completa : Come formattare da usb

gennarodeluca18
30-05-2009, 17.51.05
Salve ragazzi, ho letto in rete numerose guide su come rendere una chiavetta usb bootabile. Il problema è che nessuna di esse spiega come, una volta resa bootabile il perdrive, avviare un sistema operativo per formattare oppure utilizzare un qualsiasi programma messo su tale chiavetta usb. In poche parole volevo sapere come mettere i sistemi operativi che voglio installare, sulla chiavetta bootabile. Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per le vostre risposte

real7
30-05-2009, 18.35.51
Salve ragazzi, ho letto in rete numerose guide su come rendere una chiavetta usb bootabile. Il problema è che nessuna di esse spiega come, una volta resa bootabile il perdrive, avviare un sistema operativo per formattare oppure utilizzare un qualsiasi programma messo su tale chiavetta usb. In poche parole volevo sapere come mettere i sistemi operativi che voglio installare, sulla chiavetta bootabile. Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per le vostre risposte
se vuoi installare Vista
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=120954&page=15&pp=15

Kurtferro
30-05-2009, 21.26.32
la tua scheda madre ti permette di fare boot da usb? la normale procedura di windows una volta avviato ti chiederà dove installare il sistema operativo, ti fa scegliere una partizione e ti chiede se vuoi formattarla, per vista e windows7 ti basta copiare la iso (scompattata) nella pendrive e già così funziona, per xp è più complicato.

gennarodeluca18
31-05-2009, 10.25.21
la tua scheda madre ti permette di fare boot da usb? la normale procedura di windows una volta avviato ti chiederà dove installare il sistema operativo, ti fa scegliere una partizione e ti chiede se vuoi formattarla, per vista e windows7 ti basta copiare la iso (scompattata) nella pendrive e già così funziona, per xp è più complicato.
infatti a me interessava soprattutto installare xp

Kurtferro
31-05-2009, 13.35.16
prova con questo:

http://www.vistablog.it/2008/11/20/windows-xp-live-usb-edition-2008

RNicoletto
03-06-2009, 12.55.22
Mi sembra comunque tu abbia due esigenze ben distinguibili:
avviare un PC tramite chiavetta USB contenente un sistema che ti permetta di formattare il PC in questione;
avviare un PC tramite chiavetta USB contenente un Sistema Operativo Windows XP.Per il punto 1 esistono diversi alternative, tutte basate su sistemi Linux. Personalmente ti consiglio SystemRescueCd (http://www.sysresccd.org/Sysresccd-manual-en_How_to_install_SystemRescueCd_on_an_USB-stick) che oltre a diversi strumenti di formattazione e partizione degli hard-disk, contiene anche molte utilitiy per il bakcup e/o recupero dei dati su disco. :cool:

Per il punto 2 puoi dare un'occhiata a PEtoUSB (http://gocoding.com/page.php?al=petousb), una utility pensata per caricare un Sistema Operativo XP creato con BartPE su di una chiavetta USB.

;)

real7
03-06-2009, 22.33.18
Mi sembra comunque tu abbia due esigenze ben distinguibili:
avviare un PC tramite chiavetta USB contenente un Sistema Operativo Windows XP.
;)
si vede che non ha letto la mia indicazione

installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione

Kurtferro
04-06-2009, 00.58.09
si vede che non ha letto la mia indicazione

installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione

seguendo la procedura mi sembra che cosi si crea un chiavetta utile a installare vista o xp invece che usare il CD o DVD, ma da quello che ho capito io a lui serve che dalla chaivetta parta un sistema operativo funzionate.

real7
04-06-2009, 07.16.39
seguendo la procedura mi sembra che cosi si crea un chiavetta utile a installare vista o xp invece che usare il CD o DVD, ma da quello che ho capito io a lui serve che dalla chaivetta parta un sistema operativo funzionate.
capirai :wall: spesso mi inceppo con la traduzione,
cmq. la richiesta mi sembra molto complicata,cioè, un s.o. operativo crea modifiche nel registro e tali modifiche mica le puoi spostare nella chiavetta

Kurtferro
04-06-2009, 14.10.34
capirai :wall: spesso mi inceppo con la traduzione,
cmq. la richiesta mi sembra molto complicata,cioè, un s.o. operativo crea modifiche nel registro e tali modifiche mica le puoi spostare nella chiavetta

Ma infatti è facile confondersi se non si è molto attenti o se non si spiega bene, e magari sono io che mi sbaglio, comunque con bartPe si puo creare una live di xp come se fosse una di linux, se su cd ovviamente le modifiche non possono scriversi quindi rimangono solo in memoria, invece probabilmente su usb essendo scrivibile le modifiche vengono apportate, ovviamente la velocità dele sistema operativo non è dei migliori soprattutto in scrittura, io comunque ho provato solo a far girare ubuntu su chiavetta ma quel link che ho messo dovrebbe eessere una iso gia pronta di un xp che basta essere copiato in un cd o chiavetta.

bepiro
05-06-2009, 14.57.23
Ho installato due Ubuntu su chiavetta USB per due portatili diversi che avevano di base Vista l'uno e XP l'altro.
La chiavetta è proprio il drive operativo per il sistema, ci legge e scrive su quello che vuole quando vuole durante il funzionamento.
Confermo che è un pò più lento ma mica tanto.
Non ho mai provato a fare lo stesso con XP ma non vedo ostacoli, almeno in teoria, ad avere il S.O. su una chiavetta.
Così come su un disco esterno, sempre USB.