PDA

Visualizza versione completa : Win Xp: Problema virus

dedalus20
30-05-2009, 14.42.22
Ciao a tutti.
Scrivo da un Pc con OS Windows Xp.
Giorni fa ho scoperto avere un virus, secondo l'antivirus il trojan horse win32/heur, nonchè altri trojan horse generic.
Facendo tutte le ricerche del caso su google, ho usato i vari combofix, vundofix, il tutto dopo aver comunque passato antivirus, adaware, spybot, e chi più ne ha più ne metta.
Ad oggi sembra tutto pulito, eppure il Pc continua ad essere molto lento, e la scansione online con trendmicro viene terminata prima che possa concludersi.
Ergo: non so dove mettere le mani. Consigli?

Aquax
30-05-2009, 15.09.20
Il consiglio è quello di formattare e reinstallare windows, in questo modo pulisci tutto il computer oltre che dai virus, anche da altre schifezze che si accumulano nel tempo.

Bisogna vedere se hai la possibilità di formattare. :mm:

dedalus20
30-05-2009, 17.26.58
Non ci sono altre soluzioni?
Comunque odio windows con tutto il mio cuore

Aquax
30-05-2009, 17.37.03
Si ci sono, cioè utilizzare un livecd come UBCD4WIN, lo trovi su www.ubcd4win.com per eliminare i virus senza far partire il sistema operativo, in questo modo li elimini senza che si attivino.

Se odi windows puoi provare Ubuntu, se non hai esigenze particolari di lavoro. ;)

dedalus20
30-05-2009, 17.54.35
Macchè, ho un mac, questo è di mia mamma...provo il cd e vi faccio sapere.

_Sté_
31-05-2009, 02.26.52
Fai una scansione con Hijackthis salva i log e analizzalo qua e fixa le voci cn le X

http://www.hijackthis.de/

Moon75
31-05-2009, 08.16.09
Io direi di fare un altro tentativo, formattare è solo l'ultima spiaggia.
Fai così: allega sia un log di hijackthis, sia di combofix in formato testo, seguendo questa guida:
http://www.trendsecure.com/portal/en-US/tools/security_tools/hijackthis/download

per combofix scegli questa guida e allega il log:
http://www.upyou.it/mydownloads+download+252/combofix.html

Semi.genius
31-05-2009, 08.51.01
Spiega di più il problema :p

"Il Pc continua ad essere molto lento"

1. Intendi Il disco lavora tanto ogni volta che fai un operazione e il processore riamne occupato in tale occasione? Il tal caso STart-->Esegui-->devmgmt.msc , vai su Controllore IDE ATA/ATAPI, e controlla se i canali non stanno usando la modalità PIO (ossia il processore si occupa del trasferimento dati periferiche IDE - RAM mentre di farlo autonomamente)

2. Il disco non lavora eppure sembra tutto congelato. Controlla i driver che siano l'ultima versione (acnhe se usi Bootcamp, i driver sono da controllare in caso di aggiornamento) e che non hai driver non plug & play maligni o inutili. In tal caso vai su Start-->Esegui-->cmd e dai
set devmgmr_show_nonpresent_devices=1
devmgmt.msc
Visualizza-->Mostra periferiche nascoste
Vai sulla sezione plug & play e se puoi lista o fai un screenshot

3. Sul taskmanager, come l'utilizzo di RAM e CPU?

dedalus20
01-06-2009, 12.34.33
Per un momento mi sera sembrato che il problema si fosse risolto. Invece di nuovo quando provo a fare una scansione online, firefox mi viene terminata prima che questa possa completarsi.
Allego log file di hijackthis
Grazie mille per l'aiuto!

dedalus20
01-06-2009, 12.39.37
Allego anche il log di combofix