PDA

Visualizza versione completa : E' un buon prezzo?

Alhazred
25-05-2009, 10.44.32
Dato il problema al mio pc, ho guardato un po' in giro ed ho trovato in vendita questi componenti:

Intel Core2 Duo E6320
Gigabyte P35-DS4 Rev. 1.0
4x2Gb DDR2 G.Skill Pc1000 PI Series

Il tutto dovrebbe aggirarsi attorno ai 140€.

Calcolando che il mio pc attuale è un Athlon 64 3500+, 1GB DDR PC3200, la mobo è andata.
Secondo voi sarebbe meglio questo piuttosto che cercare ed acquistare una nuova scheda madre 939? Nuova costa sui 70€, usata si trova (se si trova) a una 30ina di euro.

La scheda video ce l'ho, ho 2 HDD PATA, ma questa scheda mi pare abbia un connettore per questi HDD, dovrei quindi sostituire poi il masterizzatore DVD per il quale non avrei un connettore a cui collegarlo.

Alhazred
25-05-2009, 10.54.25
Come non detto, non è più disponibile.

borgata
25-05-2009, 11.05.58
Se intendi farti un pc, si fa un fretta a tirar fuori una buona macchina ad un prezzo accettabile... quindi non disperare ;)

Piuttosto, tutte le schede madri moderne hanno un solo connettore pata, per cui se hai più di due periferiche pata qualcuna non potrai attaccarla.
Potresti riciclare uno degli HD pata come esterno, oppure comprare un masterizzatore sata.
EDIT: mi accorgo che l'avevi già notato :p

Sulla convenienza di farti un nuovo PC, secondo me devi vedere tu se hai necessità è budget per il rinnovo.
La nuova macchina potrebbe essere appetibile: più potente, consumi inferiori, tecnologicamente più nuova.

Più che altro, visti i problemi che hai avuto, verifica l'alimentatore con un altro pc per assicurarti che sia funzionante.
Che scheda video hai esattamente? Sta su connettore pci-E vero?

PS: io ho un amico con una scheda madre 939 mai usata in più, però aggiungici le spedizioni e non se qaunto la cosa possa convenire.
Certo, con quel pc avresti potuto tirare avanti ancora un po', magari fino alle schede madri con usb3 che dovrebbero cominciare a vedersi verso fine anno.

PPS: l'E6320 è una cpu un po' vecchiotta... si può trovare di meglio.

Alhazred
25-05-2009, 11.15.31
Concordo con il tuo commento.
L'alimentatore penso sia partito perché montandone uno sicuramente funzionante (quello che mi tiene acceso questo pc che sto usando) partono tutte le ventole appena do corrente all'alimentatore stesso (ventola dell'alimentatore compresa), con il mio non accade nulla.
Montare quell'alimentatore su un altro pc per provarlo mi mette un po' di ansia, ho paura che per qualche motivo possa far danno nel caso fosse danneggiato.

La scheda video è una Radeon HD4670 PCI-E.

borgata
25-05-2009, 11.53.26
Anche con la prova che hai fatto direi che si può dedurre che anche l'alimentatore sia andato... sarà stato uno sbalzo di corrente che si è portato via almeno ali e mbo.

La scheda video è decisamente nuova, bassi consumi e potenza più che discreta. Non hai assolutamente bisogno di cambiarla e ci consente di prendere un alimentatore non troppo costoso.

Se poi decidi per la scheda 939 posso informarmi, ti dico il modello esatto e valuti, ma in tal caso verifica bene la componentistica prima per essere sicuro stia li e solo li il problema.

Alhazred
25-05-2009, 13.08.35
La scheda video me l'hai consigliata tu tempo fa :p
L'ho provata su questo pc e funziona, ci sarebbe solo la ram da testare, ma non ho modo di farlo. Altre cose collegate erano solo i dischi e le unità ottiche.

Alhazred
25-05-2009, 13.47.47
Anche con la prova che hai fatto direi che si può dedurre che anche l'alimentatore sia andato... sarà stato uno sbalzo di corrente che si è portato via almeno ali e mbo.

La scheda video è decisamente nuova, bassi consumi e potenza più che discreta. Non hai assolutamente bisogno di cambiarla e ci consente di prendere un alimentatore non troppo costoso.

Se poi decidi per la scheda 939 posso informarmi, ti dico il modello esatto e valuti, ma in tal caso verifica bene la componentistica prima per essere sicuro stia li e solo li il problema.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho contattato il negozio dove l'ho comprato, mi hanno detto che per la riparazione si dovrebbe mandarlo in assistenza, ma ne hanno alcuni uguali a disposizione, quindi se andando in negozio verificano che non funziona me lo sostituiranno direttamente.

Per la scheda madre sto seguendo alcune inserzioni su ebay, c'è una A8N-E a 35€ spese incluse al momento e credo sia una spesa ragionevole se volesse dire di riavere il pc funzionante.

Edit: bah, siamo a 45€, 4 offerte in pochi minuti, mi sa che aumenterà ancora... di sicuro c'è il venditore che rialza.

Alhazred
25-05-2009, 14.05.08
Il tuo amico che scheda ha?
Sto vedendo in giro per negozi, praticamente tutti hanno la Asrock 939N68PV-GLAN (a circa 65€) che però ha solo un connettore IDE, mentre ad esempio la A8N-E di cui sopra ne avrebbe 2.
Quella di cui parli ne ha 1 o 2? A quanto la venderebbe?

Alhazred
25-05-2009, 17.44.23
Sono andato in negozio... l'alimentatore funziona!
Lo hanno collegato al tester e tutte le linee accendevano il led verde, lo hanno portato in laboratorio e ci hanno avviato un pc.
Tornato a casa, con più fiducia, l'ho collegato a questo pc ed è partito senza problemi.

Dunque il problema è solo la scheda madre. Ho provato a ricollegare l'ali al mio pc, stavolta ho tolto anche il processore, non fa niente, come se non dessi l'avvio. Ho provato anche scollegando il connettore che arriva dal pulsante e chiudere il contatto con un cacciavite, niente da fare.

Vabbè, perché però l'altro alimentatore appena arriva la corrente fa partire tutte le ventole e questo no? Ha forse un qualche circuito di protezione che riconosce i corti e ferma tutto?
E' un LC-Power 550W LC6550GP2 V2.2