PDA

Visualizza versione completa : Corretta lettura film in file .avi


Franco R.C.
20-05-2009, 16.45.21
WinXp he, sp3, IE8, WMP 11.
A volte, scaricando films P2P con estensione .avi, mi sono accorto di alcune
anomalie.
Ad esempio, dopo averli masterizzati, col pc riesco a vederli correttamente
(grazie ai codec installati), però con il lettore DVD della TV (Samsung
DVD-R151) non vengono riprodotti oppure si vedono male (immagini in movimento
che si "rompono").
Ribadisco che il problema è limitato (ad esempio Paolo Conte in concerto,
Pat Metheny live in Korea, Tootsie).
A questo punto mi è venuto il dubbio che i file .avi non siano creati tutti
allo stesso modo.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Ciao e grazie.
Franco

Kurtferro
20-05-2009, 18.27.27
Non sono un esperto ma essendo in continua evoluzione i codec/encoder puo essere che un lettore da salotto che non è mai stato aggiornato non riesca a leggere un file avi, in genere questi lettori divx hanno la possibilità di essere aggiornati.

Regulus
20-05-2009, 18.36.58
Il formato AVI è solo un "contenitore" dentro il quale possono stare diversi tipi di codec video (DivX, MPEG-I, MPEG-II, MPEG-4, Xvid, ecc.) e audio (mp3, AC3, AAC, wma2, ecc.) per cui sì...un AVI può essere diverso da un altro AVI. :)

Franco R.C.
20-05-2009, 19.20.50
Il formato AVI è solo un "contenitore" dentro il quale possono stare diversi tipi di codec video (DivX, MPEG-I, MPEG-II, MPEG-4, Xvid, ecc.) e audio (mp3, AC3, AAC, wma2, ecc.) per cui sì...un AVI può essere diverso da un altro AVI. :)


Grazie della risposta, ora ho capito. :act:
Comunque, è possibile "vedere" i codec presenti nel file .avi in oggetto?
In questo modo, confrontando i file che il lettore dvd riesce a leggere, mi risparmierei la masterizzazione dei files illeggibili.
Ciao

Franco R.C.
20-05-2009, 19.21.52
Non sono un esperto ma essendo in continua evoluzione i codec/encoder puo essere che un lettore da salotto che non è mai stato aggiornato non riesca a leggere un file avi, in genere questi lettori divx hanno la possibilità di essere aggiornati.


Ma è possibile aggiornare un *lettore da salotto*?
Ciao

Regulus
20-05-2009, 19.43.18
Grazie della risposta, ora ho capito. :act:
Comunque, è possibile "vedere" i codec presenti nel file .avi in oggetto?
In questo modo, confrontando i file che il lettore dvd riesce a leggere, mi risparmierei la masterizzazione dei files illeggibili.
Ciao
Puoi usare "Super" è un encoder ma ha anche una funzione che permette di avere tutte le caratteristiche di un file video o audio (file analyzing engine)...magari ti può essere utile anche per quegli avi che non vedi correttamente per codificarli nel modo giusto. ;)

Aquax
20-05-2009, 19.56.54
Suggerisco anche MediaInfo, che semplicemente ti dice quale codec è stato usato per codificare il file, sia audio che video. ;)

Cmq può essere che il tuo player da salotto abbia il divx3, e quindi altri formati o versioni successive ti danno problemi.

Puoi vedere se ci sono degli aggiornamenti che ampliano i formati compatibili,di solito la samsung da la possibilità di aggiornare i propri prodotti.

Franco R.C.
20-05-2009, 20.06.03
Puoi usare "Super" è un encoder ma ha anche una funzione che permette di avere tutte le caratteristiche di un file video o audio (file analyzing engine)...magari ti può essere utile anche per quegli avi che non vedi correttamente per codificarli nel modo giusto. ;)


Ok...grazie, scarico e provo. Ti saprò dire.
Ciao

Franco R.C.
20-05-2009, 20.10.25
Suggerisco anche MediaInfo, che semplicemente ti dice quale codec è stato usato per codificare il file, sia audio che video. ;)




Grazie....lo scarico e vedo subito. :act:
Ciao

Kurtferro
20-05-2009, 22.30.51
Grazie....lo scarico e vedo subito. :act:
Ciao


guarda sul manuale delle istruzioni se è possibile aggiornare e come^^ banale eheh

Franco R.C.
21-05-2009, 07.50.59
guarda sul manuale delle istruzioni se è possibile aggiornare e come^^ banale eheh


Ho letto....danno un sito internet e dicono di rivolgersi al *solito* rivenditore....ma come faccio ad aggiornare?

Aquax
21-05-2009, 11.00.40
Qui: http://www.samsung.com/it/consumer/detail/support.do?group=homeaudiovideo&type=dvdplayersrecorders&subtype=dvdrecorders&model_nm=DVD-R151&disp_nm=DVD%20R151&language=&cate_type=all&dType=D&mType=FM&vType=&prd_ia_cd=03010700&model_cd=DVD-R151/XET&menu=download

Non so se per aggiornare il firmware devi avere un cavo, oppure se è possibile mettere il firmware su un cd e c'è un aggiornamento tramite il menu del lettore samsung.

Cmq non ti saprei dire quali novità ha quel firmware, sempre se è piu nuovo di quello che hai te.

Kurtferro
21-05-2009, 11.22.18
di solito hanno una presa usb, se hai una chiavetta, poi credo che nel menu del lettore ci sia la voce per aggiornare.

Franco R.C.
21-05-2009, 16.00.23
Sono riuscito (parzialmente) nell'intento usando FormatFactory e MediaInfo.
L'unico che non è venuto bene in AVI (audio ok, ma immagine accelerata) era registrato AVC come traccia video, Vorbis come traccia audio.

Ringrazio tutti dell'aiuto!
Siete una notevole fonte di saggezza.:act:

Ciao