PDA

Visualizza versione completa : come creo una rete wireless?


fisiologohifi
10-05-2009, 23.34.32
Salve ragazzi, ho ristrutturato casa :crying: ed ora anche mia figlia vorrebbe collegarsi alla rete con una postazione tutta sua,creata nella sua stanza: la situazione attuale prevede che io, con il mio pc, prenda direttamente il segnalazione dall'apparecchio FASTWEB ed entro nella mia presa LAN.Ora vorrei creare una rete wireless che permetta sia a me che a mia figlia di connetterci in maniera autonoma?
Chi mi puo' dire come posso fare?
Di quale hardware ho bisogno?
Necessito di qualche sw particolare?


Grazie a tutti :)

Fumettos
11-05-2009, 06.00.23
Un access point dovrebbe fare al caso tuo...

Puoi risolvere con una Fonera con firmware modificato oppure con, ad esempio, un Linksys WRT54G (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1155928928003&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=2800311276B08).

In ogni caso meglio un AP con funzionalità NAT per superare il limite di x apparecchi collegabili all'ub Fastcess :inn:

Lionsquid
11-05-2009, 15.15.39
ma l'hag fastweb ha già il wifi, almeno quelli recenti...

sotto il dispositivo dovresti trovare SSID delle rete wifi e la chiave wep/wpa psk

fisiologohifi
11-05-2009, 15.48.06
ma l'hag fastweb ha già il wifi, almeno quelli recenti...

sotto il dispositivo dovresti trovare SSID delle rete wifi e la chiave wep/wpa psk
io ho un pirelli " age rab".... :mm: :mm:

Lionsquid
11-05-2009, 16.36.50
anche il mio è un pirelli, DRG 1226M

probabilmente il tuo ha qualche anno di età e non possiede il wifi...


in questo caso il suggerimento di Fumettos di utilizzare un' AP credo sia la migliore soluzione, anche in termini economici

fisiologohifi
11-05-2009, 17.05.01
anche il mio è un pirelli, DRG 1226M

probabilmente il tuo ha qualche anno di età e non possiede il wifi...


in questo caso il suggerimento di Fumettos di utilizzare un' AP credo sia la migliore soluzione, anche in termini economici
ma si chiamano proprio cosi'...AP?
ma poi come li collego i due terminali? Esistono delle chiavette da comprare a parte?....
In questa materia sono totalmente a digiuno... :x:

Lionsquid
11-05-2009, 17.39.30
AP è l'acronimo di ACCESS POINT

l'AP dovrà essere connesso tramite cavo Ethernet all'HAG Fastweb, così da permettere un "punto di accesso" wifi alla LAN

i portatili sono già dotati di scheda wifi... quindi basta configurare SSID e chiave di protezione

per i fissi invece bisogna dotarli di una scheda di rete (interna) wifi, oppure usare un "dongle" wifi (dispositivo USB che che funge da scheda Wifi)

fisiologohifi
11-05-2009, 21.04.34
AP è l'acronimo di ACCESS POINT

l'AP dovrà essere connesso tramite cavo Ethernet all'HAG Fastweb, così da permettere un "punto di accesso" wifi alla LAN

i portatili sono già dotati di scheda wifi... quindi basta configurare SSID e chiave di protezione

per i fissi invece bisogna dotarli di una scheda di rete (interna) wifi, oppure usare un "dongle" wifi (dispositivo USB che che funge da scheda Wifi)
il mio portatile è "abbastanza datato" (penso che abbia 6 o 7 anni)...dovrò acquistare 2 dongle?

Doomboy
11-05-2009, 21.18.03
Un dongle per ogni dispositivo che non abbia una scheda wifi integrata, ammesso che tu li voglia collegare contemporaneamente.

fisiologohifi
12-05-2009, 00.19.05
Un dongle per ogni dispositivo che non abbia una scheda wifi integrata, ammesso che tu li voglia collegare contemporaneamente.
e' assai probabile che ci possano essere collegamenti alla rete simultanei.... :)
un'ultima domanda ( ...so de coccio...lo so') ma un dongle vale l'altro oppure devo acquistarne di particolari?....e soprattutto...come vanno settati?
:timid: :)

Lionsquid
12-05-2009, 21.08.14
i dongle wifi si installano facilmente ma bisogna prestare attenzione se richiedono preventivamente l'installazione del software di gestione oppure no

quindi leggere sempre il manualetto accluso (cartaceo o in PDF)

non ho grandissima esperienza in merito (acquisto/qualità/costi), una decina al max le installazioni e tutte "esterne" per cui non ho feedback sul loro comportamento eccetto un modello della TP-LINK, che ha un segnale molto ballerino con continui alti e bassi nella bandwidth

fisiologohifi
12-05-2009, 23.09.47
i dongle wifi si installano facilmente ma bisogna prestare attenzione se richiedono preventivamente l'installazione del software di gestione oppure no

quindi leggere sempre il manualetto accluso (cartaceo o in PDF)

non ho grandissima esperienza in merito (acquisto/qualità/costi), una decina al max le installazioni e tutte "esterne" per cui non ho feedback sul loro comportamento eccetto un modello della TP-LINK, che ha un segnale molto ballerino con continui alti e bassi nella bandwidth
grazie :)

Lionsquid
13-05-2009, 01.20.07
prego ;)

Davide71
15-05-2009, 16.45.37
Più che un Access Point, ti ci vuole un router wireless (o "gateway" come li chiamano alcuni produttori), ossia un dispositivo che riceva in automatico l'IP dell'HAG di fastweb e che poi lo condivida (nattandolo) via DHCP a tutti i computer della tua rete casalinga.

bye