PDA

Visualizza versione completa : Cambio scheda madre su portatile

Flying Luka
07-05-2009, 09.55.34
Qualcuno gentilmente sa dirmi se l'ha fatto e quindi se possibile?

Nel senso: le case produttrici vendono le schede madri dei portatili ai privati?

Se sì, sono facili da sostituire?

Grazie

Silence
07-05-2009, 10.19.36
Io non l'ho mai visto Luka.

Comunque sia, anche se fosse, la cosa non sarebbe per niente semplice e soprattutto non costerebbe poco.

A mio parere, se il pc comincia ad avere qualche anno ti conviene buttarlo o recuperare il possibile e venderlo.

Flying Luka
07-05-2009, 10.30.20
Il portatile ha un anno e mezzo di vita, mi hanno chiesto 300 euro per cambio scheda madre...

Ho pensato che forse avrei potuto farlo da solo :crying:

borgata
07-05-2009, 10.47.25
L'hai acquistato con partita iva?
Perchè altrimenti potresti cercare di far valere la garanzia per difetto di conformità.

A mio parere, se si guasta la scheda madre fuori garanzia... addio pc!

Thor
07-05-2009, 11.10.39
quoto borgata.

in azienda spesso l'assistenza Dell ci ha cambiato mobo sui portatili. il nb deve essere smontato quasi completamente, non è difficile ma devi sapere come fare e dove mettere le mani.
..e in ogni caso, Dell non vende le mobo separatamente.

Flying Luka
07-05-2009, 11.35.42
E' fuori garanzia, putroppo.

Thor
07-05-2009, 11.56.14
quanto l'avevi pagato? se è un portatile per cui avevi speso 2.000€ magari vale la pena.
se già era lowcost tipo 1000 allora no, anche se mi rendo conto che cacciarne altri 1000 per uno nuovo può essere complesso.

Flying Luka
07-05-2009, 12.01.10
999 euro.

http://computermonger.com/wp-content/uploads/hp_pavilion_white.jpg

Aquax
07-05-2009, 12.50.50
Ma l'hai già cambiata la scheda madre??
Cmq il prezzo è quello, anche a me per un portatile avevano chiesto 250 € per cambiare la scheda madre. (non l'ho cambiata)

Che problemi ha il computer??

borgata
07-05-2009, 12.54.02
999 di allora potrebbero essere molti meno oggi.
Si parla di un pc di oltre un anno e mezzo fa.

Quindi la scelta va fatta sul prezzo che avrebbe attualmente, ma soprattutto a cosa potresti avere "in più" rispetto a quanto hai preso prima.
Magari un nuovo pc equivalente in prestazioni potrebbe trarre vantaggio da una cpu a più basso consumo grazie a processi produttivi migliori (quindi più autonomia), scheda di rete più evoluta (magari 802.11n al posto dell'11g), ecc... senza contare che una batteria nuova e un altro anno (o due anni) di garanzia fanno sempre comodo.

Di che modello si tratta esattamente?
Come mai un solo anno di garanzia?

Flying Luka
07-05-2009, 13.02.49
Ma l'hai già cambiata la scheda madre??
Cmq il prezzo è quello, anche a me per un portatile avevano chiesto 250 € per cambiare la scheda madre. (non l'ho cambiata)

Che problemi ha il computer??

Mai cambiata una scheda madre di un portatile.

Schede madri di desktop, diverse. Portatli, mai.

Il problema è che è morto: portato in assistenza mi hanno detto che si tratta della scheda madre e mi hanno fatto il preventivo.

Di che modello si tratta esattamente?
Come mai un solo anno di garanzia?

E' un HP intros white dv6500 CT Special Edition laptop

La garanzia alla vendita era di 1 anno.

Per estenderla avrei dovuto pagare un tot, ma non me la sono sentita in quanto:

1) Mi fidavo di HP
2) Già 999 euro mi sembravano abbastanza, e non me la sono sentita di spendere altri soldi.

Thor
07-05-2009, 13.04.04
Luka, se vuoi te ne posso vendere uno io, vecchio ma utilizzabile. Sentiamoci via pm.

Flying Luka
07-05-2009, 13.10.27
Grazie Manu.... ti contatto nel pomeriggio. :)

Aquax
07-05-2009, 13.12.58
Diciamo che il cambio di scheda madre in se non è difficilissimo, nel senso che basta avere un po' di pazienza a smontare vite per vite tutto il portatile. Ci sono cmq delle ottime guide anche su internet per smontare i vari notebook. ;)

Se lo hai portato in assistenza allora ok, cmq prova lo stesso magari a dirci quali sono i "sintomi" del portatile. Gira la ventola e basta?? Schermo nero??? l'hard disk carica cmq?? ecc...

Flying Luka
07-05-2009, 13.37.35
Schermo nero, putroppo.

Aquax
07-05-2009, 14.21.30
Schermo nero ma tutto il resto funziona?? Cioè senti che carica il sistema operativo??? Oppure niente??

Flying Luka
07-05-2009, 14.33.29
Nulla. Sembra defunto.

borgata
07-05-2009, 16.36.11
In effetti l'idea di acquistare un pc dello stesso modello rotto per qualche altro motivo potrebbe essere una discreta soluzione, sempre che lo si trovi.
Vediamo cosa tira fuori Thor ;)

Per la garanzia di un anno, se hai acquistato con scontrino, secondo me rimane la possibilità di far valere il difetto di conformità.
La maggior parte dei produttori fornisce un anno di garanzia, ma a questa va a sommarsi la garanzia europea sul difetto di conformità che è di due anni, ma che spesso chi vende (ed è responsabile di tale garanzia) tende a far pensare non esista.

Da notare due cose:
- è valida SOLO acquistando con scontrino.
- non è facile dimostrarne la validità, ma spesso con una buona dose di insistenza si ottengono risultati positivi.

Flying Luka
07-05-2009, 16.39.04
Grazie 1000 del consiglio.

Il laptop l'ho acquistato da Media World, dove notoriamente sono abbastanza fetenti :fool: ma cmq ci provo..... ;)

borgata
07-05-2009, 16.48.40
In posti come MW secondo me c'è maggiore possibilità di successo ;)
Sono grandi catene che per quieto vivere molto spesso cedono al cliente.
Ti coniglio di leggerti la legge prima di andare, giusto per far vedere che sai di cosa parli e sei agguerrito ;)

PS: da MW ci sono quelle estensioni di garanzia (in realtà delle assicurazioni) dal costo ridicolo (10-20 euro) che ti danno ulteriori 3-4 anni di garanzia pagandoti un'elevata percentuale dei costi sulle riparazioni (a secondo della formula, anche fino al 90%, quella pi economica che ho visto di recente intorno al 70% se non sbaglio).
Quella non l'avevi fatta?

Flying Luka
07-05-2009, 18.02.17
Quella non l'avevi fatta?

No. :(

Nel senso che se fosse stata 10 - 20 euro l'avrei anche fatta, ma se nn ricordo male era un po' di più.

borgata
07-05-2009, 18.16.15
Quella che intendi tu era probabilmente l'estensione di garanzia del produttore, che è ben altra cosa.
Quella che a cui mi riferisco invece è un'assicurazione. Mediaworld è il primo posto dove ho visto questo tipo di estensione di garanzia (io l'ho fatta anche sul mio vecchio portatile, preso oramai più di 4 anni fa), e tutt'ora quando vado, vedo sempre i cartellini rossi appesi vicino alla cassa.
Per questo mi pareva strano non l'avessi fatta, è comunque un buon aiuto in caso di problemi.

Flying Luka
07-05-2009, 18.31.38
Ti ringrazio ad ogni modo, ne terrò conto per il prox. acquisto.

Ormai è troppo tardi.

Sarà anche che sono stato sfortunato, ma d'ora in avanti basta HP; è la quarta volta che prendo dei prodotti HP che nn si sono rivelati molto buoni.

prandot
10-05-2009, 18.28.08
se non hai comprato con partita iva, la garanzia è di 2 anni, fa valere i tuoi diritti.
A rispondere è tenuto il rivenditore e non il produttore

sp3ctrum
16-05-2009, 14.45.09
Giustissimo, la garanzia per legge deve essere di 2 anni! Anche se il produttore menziona solo 1 anno.... si parla di normative europee