PDA

Visualizza versione completa : NoScript OK ... Scuse riparatorie più che sufficienti!


atreyu
03-05-2009, 11.04.22
..:::::....:::::....:::::....:::::....:::::....::: ::....:::::....:::::....:::::....:::::..
• Vecchio titolo: Ahiahiai!!! NoScript... così non si fa!!! •
• Nuovo titolo: NoScript OK ... Scuse riparatorie più che sufficienti! •
..:::::....:::::....:::::....:::::....:::::....::: ::....:::::....:::::....:::::....:::::..



Guerra AdBlock Plus — Vs — NoScript


In soldoni... e per farla breve... o quasi breve... :inn:

NoScript v.1.9.2.3 si è scorrettamente arrogata il diritto di modificare un'altra estensione: AdBlock Plus. La modifica consisteva nell'aggiunta di una lista bianca ("NoScript development support filterset") relativa ai domini riconducibili al produttore di NoScript. Così facendo i siti riferibili a NoScript potevano tranquillamente visualizzare pubblicità nonostante la presenza in Firefox di AdBlock Plus.

In realtà, già in passato NoScript aveva lasciato a dedsiderare quanto a domini fidati e non. Adesso non saprei se è sempre così, ma in passato (già nel 2005) installando - ex novo - NoScript, si potevano notare nella lista dei siti abilitati e fidati alcuni siti che ai più non interessano e che personalmente ho subito rimosso. I siti fidati di default erano: i domini riferibili a NoScript, Google AdSense, Google Syndication, etc. Per modificare ciò era necessario agire sulle chiavi | about:config > noscript.default & noscript.permanent |.

Dunque con la v1.9.2.3 (changelog (http://noscript.net/changelog#1.9.2.3)) sembra proprio che NoScript sia ricaduto nel medesimo comportamento "poco corretto". Questa volta aggravato dalla scorrettezza relativa alla modifica di un'altra estensione, senza l'assenso esplicito dell'utilizzatore delle due estensioni in oggetto. È vero che il changelog di NoScript faceva espresso riferimento a questa modifica (i.e.: l'aggiunta della "NoScript development support filterset"), ma... quanti leggono attentamente le novità ogni volta che aggiornano un estensione di cui si fidano e che è supposta avere funzioni di sicureza per la navigazione?

INSOMMA... il pasticcio di NoScript è stato piuttosto evidente, tanto che la versione 1.9.2.6 (changelog (http://noscript.net/changelog#1.9.2.6)) ha fatto marcia indietro eliminando la lista incriminata:
===============
|| NoScript now automatically removes the controversial
|| "NoScript Development Support Filterset" deployed with
|| NoScript 1.9.2.3 and above on startup, permanently and
|| with no questions asked.
===============

Per approfondire la questione, che penso interesserà tutti gli utenti di Firefox e delle due estensioni citate, consiglio le seguenti letture:

:::::

o War Breaks out Between AdBlock Plus and NoScript • Written by Vygantas Lipskas on May 2, 2009 (link (http://www.favbrowser.com/war-breaks-out-between-adblock-plus-and-noscript/))
o War breaks out between AdBlock Plus and NoScript • Written by em_te on May 2, 2009 (link (http://www.neowin.net/news/main/09/05/02/war-between-adblock-plus-and-noscript-money-on-the-table))
o Attention NoScript users • 2009-05-01 19:54 by Wladimir Palant (link (http://adblockplus.org/blog/attention-noscript-users))
o No Surprises • May 1st, 2009 by Justin Scott (fligtar) (link (http://blog.mozilla.com/addons/2009/05/01/no-surprises/))
o Reviews for NoScript • Written by disappointed NoScript Users (link#1 (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/722#reviews) - link#2 (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/reviews/display/722))

:::::

Buona lettura &... BUONA DOMENICA :inn:

RNicoletto
04-05-2009, 12.14.48
Le scuse ufficiali di Giorgio Maone, l'autore di NoScript: Dear Adblock Plus and NoScript Users, Dear Mozilla Community (http://hackademix.net/2009/05/04/dear-adblock-plus-and-noscript-users-dear-mozilla-community)

leofelix
04-05-2009, 18.51.23
Mi fa piacere che il Maone abbia fatto le sue pubbliche scuse e abbia corretto il problema non da poco tanto più che qualcuno ha anche pensato che no script avesse iniziato a fare "affari" con ask com

http://hphosts.blogspot.com/2009/05/open-source-noscript-turns-into-malware.html

atreyu
04-05-2009, 19.35.25
Ho letto attentamente la lettera aperta di GIORGIO MAONE, pubblicata sul suo blog, a cui rinviava gentilmente RNicoletto.

Personalmente ritengo le sue argomentazioni valide e trovo le sue scuse anche troppo marcate. Forse addirittura eccessive. In fondo mi par di capire, leggendo la sua versione dei fatti, che si sia trattato fondamentalmente di un "piccolo" disguido causato da una piccosa diatriba tra AdBlock Plus (e la sua lista nera) e NoScript, spintasi in una vera e propria "lotta all'ultimo codice" che fatalmente ha finito per scappare di mano all'autore di NoScript. Più che fare un torto ai tanti utenti della sua estensione, voleva solo avere l'ultima parola nella battaglia ingaggiata contro la lista nera di AdBlock Plus. Poi la foga gli ha fatto scappare di mano il bandolo della matassa...

Peraltro, anche il J'Accuse degli autori di AdBlock Plus, riletto alla luce della versione di G. Maone, mi pare un po' eccessivo e quasi surreale. Sarà che credo poco ai "duri e puri tutti d'un pezzo"... Personalmente mi fido di più di chi sa riconoscere i propri errori a testa alta senza nascondersi dietro ad un dito. In fondo: "CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA". Tutti abbiamo sbagliato e sbagliamo nella vita, di perfetti superuomini io non ne conosco!

PERSONALMENTE, ritengo l'atteggiamento di G. Maone abbondantemente riparatorio ed onesto.

D'altronde poi bisogna considerare che la sua OTTIMA estensione è pur sempre "Gratis et Amore Dei"; quindi, va bene tutto, ma c'è un limite agli attacchi anche feroci che si sono letti a giro per la rete.

Volendo trarre una morale positiva dalla questione, aggiungerei che "NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE". In fondo tutto 'sto bailamme è servito per raffinare e definire meglio i requisiti che deve avere un'estensione per poter essere legittimamente installata in Firefox.

PERTANTO... VICENDA CONCLUSA! Almeno per quel che mi riguarda.