PDA

Visualizza versione completa : temperature altine?!?

doGma86
15-04-2009, 14.29.34
buongiorno a tutti...ho appena completato l'assemblaggio del mio superpc da gioco cosi composto:
mb asus maximus extreme;
cpu intel e8400+arctic freezer extreme;
vga ati hd 4870;
ram g.skill ddr3-1600 2x2Gb;
hd wd velociraptor 150Gb;
psu axp 630w.
Il pc funziona a meraviglia,l'unica cosa che mi rende un po sconfortato è che le temperature di cpu e scheda madre mi sembrano un po altine...considerando che per avere le ram a 1600 ho impostato il processore a 400x9 quindi a 3.6Ghz con 1600 di bus lasciando i voltaggi settati su auto,vi sembra normale che in questo momento quindi in idle abbia 43-50 gradi sulla cpu e 52 gradi sulla madre con north bridge a 55 e south bridge a 51??(monitorato con pc probe 2)per non parlare dei 2 core che stanno rispettivamente a 43 ed a 40?!(da coretemp).
Vi prego aiutatemi a capire se sono in regola o se devo sospettare di qualche malfunzionamento..
a dimenticavo di dirvi che l'interno del case e totalmente sgombro da fili e ben areato(ho un raidmax sagittarius co ventole anteriore/posteriore da 120 e laterale da 80).Vi ringrazio anticipatamente.

Kurtferro
15-04-2009, 18.51.44
e quando giochia che temperature arrivi, anche la video.. io in idle sto a 25 con e6600 a 3ghz ma che è a 65nm, il chipset sembra nella norma, ma prova ad aggiornare il bios a volte le prime versioni scazzano sulle temperature

roby89
15-04-2009, 18.57.31
Comunque ti conviene metterlo sotto stress con programmi apposta.

Prova con Orthos -->http://sp2004.fre3.com/sp2004exe_20060405.cab

Lascialo girare un po' di ore...fai minimo 5 ore e poi dicci a che temperature è arrivato il pc.

Kurtferro
15-04-2009, 20.03.06
ma non serve tenerlo 5 ore, la temperatura massima si deve stabilizzare in pochi minuti, non sta mica testando la stabilità del sistema in overclock, non è quello il suo problema, e orthos non è un test completo per la temperatura perche non utilizza la gpu quindi quei 30/40 gradi in più che peserebbero al sistema mentre si sfrutta a pieno il computer (visto che ha una scheda da giocatore) non ci sarebbero, meglio se prova a giocare a qualcosa di pesante per mezzoretta con in background i programmi per la temperatura cpu e gpu, se la temperatura andra oltre il limite il pc si riavvierà da solo, e li dovresti videre tutto il sistema di areazione e controlare se la pasta del dissipatore è messa bene, la temperatura della cpu nonv aria di molto con overclock nella norma per un core2 però magari prova a tenere il moltiplicatore a 8 per un uso quotidiano.

roby89
15-04-2009, 21.17.01
Ti assicuro che a me era successo con un mio amico che la cpu dopo alcune alcune ore aumentava in modo drastico la temperatura che già era altina in idle...il problema poi era del dissipatore per fortuna.

E' vero quello che dici sulla gpu però quì parlava di temperature altine sulla cpu per questo non ho dato molto peso alla scheda video.calcola però che con un gioco la situazione si capovolge..a questo punto meglio stressare entrambi con software appositi con orthos per la cpu e per la gpu con questo (http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip) che è abbaswtanza pesante.

Kurtferro
15-04-2009, 21.33.02
si puo fare anche come dici tu, con i due test ma non adrei oltre 1 ora, mi sembra strano che la temperatura cambi con il passare del tempo, probabilmente dopo 5 ore di stress anormale la pasta termica gli si era cotta, magari era scadente, l'unica cosa che puo provare è ad aggiornare il bios ed accertarsi di aver montato bene il dissipatore, purtroppo la sua scheda video è una di quelle che sotto carico arriva anche a 90 gradi quindi farà surriscaldare chipset e cpu di conseguenza, in idle quel processore dovrebbe stare sotto i 30 in questo periodo che non fa ancora troppo caldo.

roby89
15-04-2009, 21.54.12
mi sembra strano che la temperatura cambi con il passare del tempo, probabilmente dopo 5 ore di stress anormale la pasta termica gli si era cotta, magari era scadente

Infatti...anche a me era sembrato strano....però era così....praticamente dopo un po' che il dissi faceva male il suo lavoro diventava un corpo caldissimo e la cpu saliva in modo vertiginoso...strepitoso..l'avevo vista in "diretta" questa cosa....ovviamente la prima cosa che avevo fatto era quella di mettergli la pasta..dopodichè ho montato su il mio dissipatore e funzionava tranquillamente....vabè...a parte questo piccolo OT per il resto sono d'accordo con te.

Provare a fare l'aggiornamento bios non è una brutta idea.

doGma86
15-04-2009, 21.56.01
ragazzi intanto vi ringrazio di cuore per l'interessamento...ora pero si è presentato un problema penso ben piu grave che non so davvero da cosa possa dipendere..tutto contento di aver assemblato sto superpc da gioco vado ad installare il primo gioco(crysis);installazione riuscita...vado ad avviare e..babumba!! schermo nero con assenza di segnale del monitor..resetto,riparte e all'accensione mi dice che è colpa dei driver;non ci credo e lancio un 3dmark06...aribabumba!! schermo nero ventola scheda video a palla e audio leggermente in loop..resetto,riparte disinstallo i driver,rinstallo versione precedente;stessa situazione.a questo punto penso sia un problema di overclock;entro in bios(ultima vers. per la maximus) e metto a default..stessa identica situazione.cioe,non so piu che fare,anche perche appena installai il sistema operativo(vista 64)lanciai per curiosita un 3dmark e ando alla perfezione..ed ora il buio!! che puo essere successo?! c'è qualcuno che ha avuto di questi problemi? scusate il poema ma sono davvero demoralizzato..dopo aver speso i miliardi di euro per sto pc nemmeno va!!che cazz!! comunque ora provo a lanciare un orthos e vediamo ste temperature...

roby89
15-04-2009, 22.00.40
Oddio...le ati con vista pulito (senza sp1) a volte danno di questi problemi con i driver, ma aggiornando vista all'sp1 dovrebbero sparire.

A dirla tutta, lo schermo dopo pochi secondi/minuti si dovrebbe riprendere mostrando un messaggio che cita che il driver è stato ripristinato. Ci sono stati comunque dei casi rari in cui il messaggio non usciva ed il monitor è rimasto nero.

Tu hai vista sp1???Se la risposta è no prova a installarlo.

doGma86
15-04-2009, 22.14.57
si ce l'ho installato..è andato in automatico con windows update.ma la cosa strana è che ieri il 3dmark andava perfetto ma i giochi non li avevo ancora provati..ora invece non va niente..mma!! sto gia pensando di formattare perche non voglio pensare sia un problema hardware anche perche sarebbe colpa della scheda video che montata sull'altro pc con lo stesso alimentatore andava da dio..

roby89
15-04-2009, 22.18.54
mmmmmm.....Magari hai già provato, però prova a installare gli ultimi driver disponibili per la scheda video.

doGma86
15-04-2009, 22.32.22
emm..ho quelli installati..i 9.4; ah comunque per quanto riguarda il fatto delle temperature con orthos sto sui 60-65 gradi su entrambi i core..che ne dite?

roby89
15-04-2009, 22.51.18
guada...per me tutto sommato potrebbero anche andare bene...considerando comunque che l'hai overclockato...io quel dissipatore li non l'ho mai visto quindi non so quanto è efficace...magari aspetta anche il parere di kurtferro...certo se riuscissi ad abbassarle ancora di 5 gradi non sarebbe male...che pasta hai messo?? quella data con il dissi???

Se riesci a procurarti L'artctic silver 5 e la metti in maniera ottimale potresti anche guadagnare quei 3/4 anche 5 gradi...tutto di guadagnato.

Comunque fai rigirare orthos affiancato ad il test della vga

doGma86
16-04-2009, 02.24.22
misa tanto che sto dissipatore è na mezza cagat..come pasta ho usato una cooler master da 5 euro(l'unica che aveva il negozio d'informatica vicino casa :inkaz: ) e penso di averla messa bene..ah per quanto riguarda il problema della scheda ho risolto:si era scollegato non so come uno dei molex pci-e e quindi non era alimentata a sufficienza;ho giocato un'oretta a crysis e le temperature erano stabili a 60 gradi su entrambi i core...mmma..a me sembrano un po alte considerando anche il fatto che c'ho comprato il dissipatore incazzoso con ventola da 120mm..forse era meglio spendere qualcosina in piu e prendere uno zalman..comunque speriamo non fonda nulla e grazie a tutti.
a se volete aggiungere altre osservazioni vi sarei grato. ;)

Kurtferro
16-04-2009, 14.00.13
Se sta sui 60 va bene (probabilmente in idle la ventola gira molto piano e poi aumenta sotto stress) , tienila d'occhio ogni tanto e controlla anche la temp della video sotto stress, il dissi sarà mediocre probabilmente, se vuoi migliorare ordinati online quella pasta termina che ti ha consigliato roby89, intanto vedi se ti serve qualcosaltro, io in genere aggiungo delle ventole con delle staffe interne nei punti critici, e ricordati di controllare se esiste un aggiornamento del bios della scheda madre, che puo abbassare ulteriormente le temperature.