PDA

Visualizza versione completa : devo connettermi alla LAN: occorre il driver?

ottobre_rosso
11-04-2009, 12.11.50
Se tutto và bene installerò un modem-router della Digicom. Poichè mi devo connettere alla LAN della MB, mi chiedevo se devo installare il driver della LAN Ethernet oppure posso farne a meno. Inoltre, nel caso dovessi installarlo, poichè non ricordo se, ai tempi dell'installazione di Xp, non ricordo di averlo o meno già installato, come faccio a sapere se il driver della LAN Ethernet è già installato?
Questi i dati: Xp Pro sp2, MB Abit VT7

Alhazred
11-04-2009, 12.21.31
da Pannello di controllo -> Connessioni di rete vedi se c'è "Connessione alla rete locale (LAN)", se c'è vuol dire che i driver della scheda di rete sono installati.
Nel caso ci fosse scritto "disabilitata", basta che clicchi col destro sull'icona e selezioni "Abilita".
Puoi anche guardare in Pannello di cotrollo -> sistema -> hardware -> gestione periferiche, sotto la voce "schede di rete" vedi se c'è la tua scheda.

ottobre_rosso
11-04-2009, 12.33.54
grazie Alhazred: ora sono in biblioteca, non appena possibile verificherò

ottobre_rosso
11-04-2009, 14.32.58
la scheda c'è: benissimo!!!

ciao Alhazred ;)

Alhazred
11-04-2009, 15.57.47
Bene, allora non hai bisogno di altro, basta che colleghi il cavo ethernet se le impostazioni gliele passa il router.

ottobre_rosso
11-04-2009, 20.28.55
sinceramente non ho mai utilizzato un router (mi è stato detto che basta collegarlo e si è già connessi). Spero che i settaggi e configurazioni varie siano semplici (è un modem/router wireless e non vorrei che qualcun altro usufruisse della mia ADSL... :devil: )

mao
14-04-2009, 12.17.05
se ti colleghi solo via LAN puoi disabilitare la parte wireless, altrimenti metti una bella password e stai sicuro

ottobre_rosso
14-04-2009, 13.44.26
Guarda, mao, ho appena stampato il manuale (a proposito, trattasi di un Digicom, mod. Michelandelo Wawe): sono solo 80 pag... :crying: :wall:

la mia intenzione, almeno per ora, e' quella di disabilitare la parte wirelwss, non avendone bisogno. Devo solo vedere come fare.
Comunque me l'hanno appena dato qui' al lavoro: questa sera lo colleghero'. Mi hanno detto che va' solo collegato senza configurare nulla, giusto?

mao
14-04-2009, 13.55.31
beh, non è proprio così...

bisogna configurare sicuramente la parte modem, visto che username e password vanno inseriti a mano e poi salvati.
per quanto riguarda la parte LAN, in genere lì non c'è da fare niente, il computer si prende da solo i parametri di collegamento dal router
devi invece impostare a mano la parte wireless, ma puoi anche disabilitarla e non pensarci più.

in genere i modem-router si configurano abbastanza facilmente dopo averli connessi a un computer e accedend attraverso il browser di internet (firefox o internet explorer, o quello che usi tu) alla pagina di configurazione che normalmente ha un indirizzo numerico (del tipo http://192.168.1.1 - mi raccomando, senza www - ma potrebbe anche essere diverso, lo trovi nel manuale del modem) ed è protetta da una password, anch'essa da leggere nel manuale.

non ti preoccupare delle 80 pagine del manuale... vedrai che le operazioni non sono poi tantissime...

ottobre_rosso
14-04-2009, 14.22.52
domanda (forse stupida? :rolleyes: ) ma devo configurarlo in modalita' modem anche se non ha la porta USB?

mao
14-04-2009, 14.28.39
sì, il modem è la parte dell'apparecchio che gestisce il collegamento a internet, diciamo quello verso l'esterno, mentre il router è la parte che gestisce il collegamento verso la LAN, quello verso l'interno.

Per accedere a internet il tuo fornitore ti assegna uno username, una password e forse dei parametri aggiuntivi tipo PPPoA/PPPoE, valori vci e vpi, ma quelli potrebbero non servire se sono standard, comunque basta fare le prove o leggerli dalla pagina internet del tuo provider.
Questo va impostato sul modem indipendentemente dal tipo. La porta USB serve per collegare alcuni tipi di modem al computer, ma si potrebbe usare anche la porta ethernet... in questo caso la USB non serve, ma come ho detto il modem va configurato lo stesso.

ottobre_rosso
14-04-2009, 14.34.11
ok. per i parametri nessun problema: dispongo del protocollo, incapsulamento, VCI e VPI. Non ricordo piu' la pw, anche perche' col modem con cui navigavo prima non la inserivo nemmeno..

mao
14-04-2009, 15.17.30
ma hai alice? in tal caso username e password sono "aliceadsl", senza virgolette

ottobre_rosso
14-04-2009, 15.34.23
No, Libero (Tutto Incluso) ;)

mao
14-04-2009, 15.38.24
ok. allora lo username dovrebbe essere la prima parte dell'indirizzo di posta elettronica e poi @liberoflat
per esempio, se il tuo indirizzo fosse ottobre_rosso@libero.it allora sarebbe ottobre_rosso@liberoflat

la password se non la sai tu... :)

ottobre_rosso
14-04-2009, 19.53.12
fatto tutto, mao

ecco i valori

http://www.speedtest.net/result/452099756.png

grazie e ciao ;)

mao
15-04-2009, 09.59.43
perfetto!

alla prossima