PDA

Visualizza versione completa : aiuto nuovo hd esterno


gennarodeluca18
11-04-2009, 11.10.31
Salve ragazzi ho appena acquistato un hd Esterno da 500 giga. Dopo averlo attaccato al computer lo riconosce ed è tutto a posto. Volevo chiedervi se è necessario formattarlo e come. Ho provato a formattarlo ma me lo fa formattare solo in ntfs. Ho letto però da qualche parte che con questa tipo di file di sistema l' hd è visto solo da xp. Quali sono le vostre opinioni. Ti ringrazio e attendo vostre riposte. Ciao e grazie.

Alhazred
11-04-2009, 11.18.56
Se già così com'è ti viene riconosciuto e puoi scriverci e leggerci dati vuol dire che la formattazione non è indispensabile.

Per il tipo di file system da utilizzare dipende dai casi.
Se sei certo di doverlo usare solo su computer con Windows XP o superiori, allora vanno bene sia NTFS che FAT32, il primo ti permette di risparmiare spazio se metterai sul disco molti file di piccole dimensioni, il secondo è un po' più veloce, ma per l'uso che si può fare di un hd esterno non credo faccia tanta differenza.

Se invece pensi di usarlo su computer con diversi sistemi operativi (linux, mac osx o windows precedenti a xp) FAT32 è da preferire, così ti verrà sicuramente riconosciuto, con NTFS potresti avere grosse difficoltà.

borgata
11-04-2009, 11.21.19
Oramai NTFS non è suportato solo dai vecchissimi sistemi microsoft (ma anche per win 98 esistono dei programmi che permettono comunque di leggere questo file system), tutti i sistemi linux e mac lo leggono e scrivono senza problemi.
Se proprio vuoi prenderti la sicurezza, potresti fare una piccola partizione in fat32 per questi rari casi in cui un vecchissimo PC non dovesse leggere NTFS.

Il motivo per cui non riescia formattarlo in fat32 è che windows non permette partizioni più grandi di 32 GB per questo file system, per cui i cluster diventerebbero troppo grandi. In realtà è possibile formattare il disco in fat32 utilizzando programmi esterni o sistemi operativi come linux.
Fat 32 non è sicuro e non adatto a dischi di dimensioni così grandi. Inoltre non supporta file di dimensioni maggiori a 4GB.

Alhazred
11-04-2009, 12.31.08
E' vero che ormai NTFS da meno problemi per il funzionamento sui vari SO, ma non puoi mai avere la certezza di trovarti ad operare su un SO che lo riconosca se l'hd devi usarlo su computer che non conosci.
Ad esempio se ti capita di andare da qualcuno che usa Win98 e non ha un programma installato che permette il riconoscimento di NTFS non puoi farci niente e non puoi costringere una persona ad installarlo.
Inoltre non è vero che tutti i sistemi Mac riconoscono NTFS, in diversi casi bisogna installare MacFUSE per usare NTFS.

borgata
11-04-2009, 12.42.48
Per questo una piccola partizione fat può aiutare: ci si può mettere i programmi per leggere ntfs, o utilizzarla direttamente se necessario.
Certo, non tutti i sistemi mac leggono ntfs, ma un sistema aggiornato si.

Del resto i limiti di Fat32 sono oramai ingombranti, più di quanto non sia organizzarsi per far leggere ntfs anche a pc, oramai pochissimi, che non lo supportano.

Aquax
11-04-2009, 13.49.54
Anche io personalmente lo formatterei in NTFS, anche xchè un hard disk da 500GB non lo vedo come un disco "da portare in giro" ma piu come un archivio personale da tenere a casa.
Da portarsi in giro ci sono le chiavette. :)

gennarodeluca18
11-04-2009, 17.48.43
Ragazzi vi ringrazio per le vostre opinini, proprio adesso sto formattando l'hd in NTFS visto che credo di utilizzarlo con xp o al massimo vista. Volevo chiedervi, però, un' altra cosa: nella scaola dell'hd è uscito un cavetto usb detto a "y" che ha da una parte il jack mini usb e dall'altra due jack usb normali. Ma a cosa serve? E che cambia rispetto a quello normale? Vi ringrazio per le risposte. Ciao

roberto45
11-04-2009, 20.46.14
Se non hai l'alimentatore esterno ed il disco viene alimentato attraverso la porta USB c'é il problema del limite di 500mA per porta che viene superato collegando in parallelo DUE porte USB del computer per alimentare il disco esterno a mezzo la miniUsB .

gennarodeluca18
17-04-2009, 10.40.35
Se non hai l'alimentatore esterno ed il disco viene alimentato attraverso la porta USB c'é il problema del limite di 500mA per porta che viene superato collegando in parallelo DUE porte USB del computer per alimentare il disco esterno a mezzo la miniUsB .
Grazie, ma dalla scatola mi è uscito anche un cavo usb normalissimo con il quale ho già usato il mio hd. Che differenze ci sono? Non è che posso dannegiare il mio hd? O ci sono soltanto delle differenze prestazionali? Grazie a presto