PDA

Visualizza versione completa : Ibernazione con Vista


lorenz
07-04-2009, 22.31.05
ciao,si puo' lasciare il pc sempre in ibernazione senza mai spegnerlo (quando non lo si usa),??.

Kurtferro
08-04-2009, 00.46.03
l'ibernazione dovrebbe essere il salvataggio di tutto quello che è aperto al momento cosi da poter essere ripristinato all'avvio, il tutto viene salvato su disco fisso quindi alla fine del processo il pc viene spento, diversamente da quanto fa lo sleep(o sospensione o stanby) che dovrebbe tenere tutto in memoria mentre spegne la maggiorparte dei componenti elettrici, in questo caso il pc si ripristinera velocemente allo stato precedente senza essersi spento del tutto quindi con un consumo inferiore ma non nullo come l'ibernazione, lo sleep va abilitato quando si fanno piccole pause l'ibernazione per grandi pause per continuare un lalvoro dove si era interrotto ore o giorni prima. non sò se è questo che intendi.

borgata
08-04-2009, 02.34.57
Vista ha tre modalità:

- standby (suspend to ram): il computer rimane acceso ma la maggior parte dei componenti è spenta o ad un livello di consumo minimo. Consuma pochi watt, si entra e si esce da questa modalità in pochi secondi. Il computer deve rimanere attaccato alla corrente (o ad una batteria, che però viene pian piano consumata).

- Sospensione (suspend to Disk): il contenuto della ram viene scritto nell'hard disk e qundi il pc viene a tutti gli effetti spento. Alla riaccensione, vengono ricaricati in ram i dati salvati sul disco e il pc riprende a lavorare nella situazione in cui si trovava prima dell'ibernazione. Si entra e si esce da questa modalità in diverse decine di secondi (dipende dal computer), ma in generale in minor tempo rispetto al normale avvio della macchina. Il computer non necessita di essere connesso alla rete elettrica o ad una batteria.

- Ibernazione (modalità ibrida): combina le due modalità precedenti: il pc viene messo in standby ma i dati vengono anche scritti sul disco. In questo modo, se il pc non dovesse avere più corrente, può riprendere la sessione come se fosse stato messo in sospensione, altrimenti può riattivarsi velocemente come se fosse stato messo in standby.
Questa modalità può essere considerata uno standby+sicurezza in caso di mancanza di corrente, ma se bisogna lasciare a lungo il pc spento allora meglio usare direttamente la sospensione che spegne subito a tutti gli effetti il pc.

lorenz
12-04-2009, 09.26.19
ma con la sospensione mi rimane anche la spia accesa (dell'interruttore),con l'ibernazione no.

borgata
12-04-2009, 13.05.17
allora ho invertito i nomi.
Strano, mi sono riferito alla documentazione, in ogni caso il "suspend to disk" è quello che spegne il computer (quindi niente spia), mentre le altre due modalità lo mantengono, sebbene minimamente, alimentato.

lorenz
12-04-2009, 22.35.28
comunque a lasciarlo sempre in ibernazione non succede niente?

borgata
12-04-2009, 23.08.21
Non succede nulla, io lascio sempre il pc in sospensione, lo riavvio solo quando necessario o se noto rallentamenti o problemi.

roby89
13-04-2009, 00.58.40
Vista ha tre modalità:

- standby (suspend to ram): il computer rimane acceso ma la maggior parte dei componenti è spenta o ad un livello di consumo minimo. Consuma pochi watt, si entra e si esce da questa modalità in pochi secondi. Il computer deve rimanere attaccato alla corrente (o ad una batteria, che però viene pian piano consumata).

- Sospensione (suspend to Disk): il contenuto della ram viene scritto nell'hard disk e qundi il pc viene a tutti gli effetti spento. Alla riaccensione, vengono ricaricati in ram i dati salvati sul disco e il pc riprende a lavorare nella situazione in cui si trovava prima dell'ibernazione. Si entra e si esce da questa modalità in diverse decine di secondi (dipende dal computer), ma in generale in minor tempo rispetto al normale avvio della macchina. Il computer non necessita di essere connesso alla rete elettrica o ad una batteria.

- Ibernazione (modalità ibrida): combina le due modalità precedenti: il pc viene messo in standby ma i dati vengono anche scritti sul disco. In questo modo, se il pc non dovesse avere più corrente, può riprendere la sessione come se fosse stato messo in sospensione, altrimenti può riattivarsi velocemente come se fosse stato messo in standby.
Questa modalità può essere considerata uno standby+sicurezza in caso di mancanza di corrente, ma se bisogna lasciare a lungo il pc spento allora meglio usare direttamente la sospensione che spegne subito a tutti gli effetti il pc.

Non vorrei contraddirti ma da quello che sapevo io lo sandby e la sospensione sono la stessa cosa.

Guarda anche questo link (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/45bde1ee-34c8-4bcf-9d90-dbeb1fe1067a1040.mspx).

Queste le due citazioni:

lo standby consente di salvare il lavoro nella memoria e di porre il computer in uno stato di risparmio di energia.

la sospensione consente di salvare il lavoro nella memoria e di porre il computer in uno stato di risparmio di energia.

Ciao e Buona Pasqua!!! ;)

lorenz
13-04-2009, 07.31.56
bello

borgata
13-04-2009, 11.01.02
Non vorrei contraddirti ma da quello che sapevo io lo sandby e la sospensione sono la stessa cosa
Guarda anche questo link (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/45bde1ee-34c8-4bcf-9d90-dbeb1fe1067a1040.mspx).
In realtà è tutto un problema di traduzione.
Per i nomi del passaggio che ho scritto sopra mi sono riferito alla guida in linea di vista, che però pare inverta i termini rispetto a quanto si vede nei menu di windows vista.

La documentazione che hai linkato tu fa un po' di confusione, utilizzando gli stessi termini per vista e XP (cosa non esatta se ci riferiamo ai menu start dei due sistemi).

Difatti, riferendoci alle voci che appaiono nel menu di vista, la corretta terminologia dovrebbe essere:
- Suspend to RAM -> Standby
- Suspend to Disk -> Ibernazione (Sospensione in XP)
- Modalità ibrida -> Sospensione Ibrida (non esiste in XP)

In ogni caso i passaggi che hai citato sopra presi dalla guida MS che hai linkato, non si riferiscono a Vista ma alle "versioni precedenti di windows", per esempio XP.