PDA

Visualizza versione completa : Da oggi in vendita solo TV con decoder

ozacchig
03-04-2009, 10.40.17
http://2.bp.blogspot.com/_dnkEJHaHab4/RwSJHJDnDoI/AAAAAAAADJU/T5xQEO1f8VM/s200/tV%2BVECCHIA.jpg

Il provvedimento inserito nel decreto legge del primo ottobre 2007(n.159) sugli "interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale" stabilisce che, da oggi 3 aprile 2009, potranno essere venduti soltanto televisori con il decoder digitale terrestre integrato.

I televisori con decoder integrato compatibili con il segnale del digitale terrestre in chiaro e con le offerte a pagamento, sono stati contraddistinti dall'associazione per lo sviluppo del digitale terrestre con i bollino bianco DGTVi.

Le date previste dal Governo per lo "Switch Over" a grandi linee sono: 20 maggio Piemonte occidentale (Rai 2 e Rete 4 solo digitale), 16 Giugno Lazio, 10 settembre Campania.

La sardegna sarà la prima regione completamente digitale, il 24 settembre lo "Switch Off" toccherà al Piemonte Occidentale, seguita in autunno da Roma e Lazio, il tutto chiudendo il rubinetto del segnale analogico alle Regioni che già hanno effettuato lo "Switch Over".

Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28815)

RNicoletto
03-04-2009, 11.59.36
Per fortuna che il Veneto non è incluso. :p

La mia televisione non ha neanche 9 anni e la guardo poco/nulla per cui non vedo motivo di cambiarla o di comprarmi un decoder. :o

Frequency
03-04-2009, 12.12.09
d'accordo col veronese qua sopra....:p

SK888
03-04-2009, 12.23.54
se il prezzo non aumentasse sarebbe una bella cosa

zen67
03-04-2009, 13.41.07
è un passo ulteriore nel cercar di far pagare il canone a tutti quelli che utilizzano la tv... :o

leofelix
03-04-2009, 13.47.18
è un passo ulteriore nel cercar di far pagare il canone a tutti quelli che utilizzano la tv... :o

condivido.

Io però la TV la tengo quasi sempre spenta per altri motivi.

:cine:

marck
03-04-2009, 14.09.48
Ma la sardegna non è già da qualche mese totalmente digitale? Poi per il lazio non ho capito: 16 giugno o autunno?

Doomboy
03-04-2009, 14.50.19
In pratica a giugno passeranno solo in digitale Rai2 e Rete4, in autunno il resto delle reti.

Mc|Atm0s
03-04-2009, 15.19.08
Il digitale terrestre è una tecnologia nata già morta.
I sardi sono incazzati come biscie, passano sul satellite e Sky gongola (andatevi a vedere i trend degli abbonamenti nell'isola).
Confalonieri non dorme la notte.
Ma vi rendete conto? Per utilizzare questa sottospecie di tecnologia occorre usare una scatola chiamata decoder. Sono stati stanziati contributi pubblici per l'acquisto di questa scatoletta. Soldi pubblici, cioè nostri. E allora giù con i finanziamenti alle aziende che producevano queste scatolette, tipo la Solari.com. Di chi è la Solari.com?
L'Italia è indietro anni luce nelle telecomunicazioni, lo dobbiamo anche grazie ad una legge che porta il nome di un ministro con un quoziente intellettivo di un moscardino fritto.
Viva l'Italia.
http://www.youtube.com/watch?v=5aWYkwV-pn0

Il Castiglio
03-04-2009, 15.54.15
non vedo il nesso :mm:
...Per utilizzare questa sottospecie di tecnologia occorre usare una scatola chiamata decoder...
Dovevi scrivere "occorreva" ;)
Visto che TUTTE le nuove TV avranno il decoder integrato, le "scatole" piano piano scompariranno.

tozzo72
03-04-2009, 15.55.53
Bene, visto che tra poco il Piemonte si digitalizzerà sarebbe carino fare in modo che il Piemonte sia coperto dal segnale. Già era vergognosa come qualità di ricezione la copertura analogica, quella digitale è invece (da me) inesistente. Proverò a collegare uno dei due decoder acquistati (con sussidi pubblici che hanno fatto guadagnare i soliti noti) anni fa per vedere se qualcosa si è mosso in vista dello switch off...

Il Castiglio
03-04-2009, 16.03.06
Bene, visto che tra poco il Piemonte si digitalizzerà sarebbe carino fare in modo che il Piemonte sia coperto dal segnale. Già era vergognosa come qualità di ricezione la copertura analogica, quella digitale è invece (da me) inesistente. Proverò a collegare uno dei due decoder acquistati (con sussidi pubblici che hanno fatto guadagnare i soliti noti) anni fa per vedere se qualcosa si è mosso in vista dello switch off...
Perdonami, ma è grazie anche a te se sono stati buttati via tanti soldi ... chi ti ha obbligato a comprare un apparecchio (anzi 2 !) che allora non ti serviva e probabilmente non ti servirà mai ?
Sei l'ultimo che si può lamentare :devil:

Doomboy
03-04-2009, 16.40.32
Il digitale terrestre è una tecnologia nata già morta.

Il digitale terrestre è uno standard europeo e non è nato morto semplicemente perché sarà imprescindibile a breve.

Il satellite non può sostituire il segnale terrestre per motivi normativi, poiché non si può vincolare la diffusione dei programmi ad un territorio geografico circoscritto da precisi confini, sul satellite alcuni eventi per i quali le TV hanno i diritti solo per l'Iitalia vengono criptati. Ciò impedisce di fatto l'uso del satellite "free" in sostituzione dell'analogico. Quindi passare al DDT sarà inevitabile per tutti.

axel7171
03-04-2009, 18.03.35
ciao raga...scusate la mia ignoranza ma non ho ancora capito niente!
lazio sardegna piemonte ...si dice che siano le prime ad essere raggiunte dal segnale digitale terrestre......
qui a genova sono praticamente 2 anni che si vede il digitale quindi le prime in cosa?

leosoft
03-04-2009, 18.25.55
Saranno i primi a avere solo il segnale digitale e niente segnale analogico.

Alcune regioni entro fine anno saranno solo sul digitale terrestre, sperando che per quella data il digitale vada meglio di ora.

Guardatevi la tabbella delle date.
http://www.dgtvi.it/stat/Passaggio_al_Digitale/Dal_10_Novembre_in_Sardegna_Rai2_Rete4_e_Qoob_sul_ DTT.html

real7
03-04-2009, 22.11.55
ma in Italia si paga ancora il canone ???????????

leofelix
03-04-2009, 23.50.16

Esatto.
E si fa outing su google :devil:

cippico
04-04-2009, 00.40.59
anche io ritengo il dtt una tecnologia abbastanza inutile...

acquisto decoder x OGNI apparecchio che si possiede in casa... :inkaz:
x non parlare di come risolveranno questa cosa i vari hotel,ospedali ecc...

tenere acceso un altro apparecchietto insieme alla tv x poter vedere i programmi...alla faccia del risparmio energetico... :inkaz:

videoregistratori vecchi e nuovi ma con harddisk senza chiaramente il ricevitore dtt incorporato da buttare... :inkaz:

istruire specialmente anziani al corretto uso... :mm:

molti canali saranno a pagamento e la tv free probabilmente si impoverira' sempre piu'...costringendo o quasi a pagare x vedere i canali migliori... :x:

tutta la fuffa che offrira' la cosiddetta interattivita'...voglio proprio vedere se e' vero che in molti casi non servira' piu' uscire di casa x pagare qualcosa oo x avere info e ad esempio certificati ecc...
non funzionano ora che le cose dovrebbero servire i cittadini...figuriamoci quando si tentera' di digitalizzare...con i cervelloni che abbiamo al potere...
e' bastato vedere il famoso portalone italiano... :crying:

senza parlare dei vari decoder senza possibilita' di lettura smartcard essendo versioni base...

oltretutto sarebbe bene che TUTTI avessero la possibilita' di update via etere diciamo...

e non parliamo della famosa legge sul decoder unico...mai attuata...
pensate alle belle pile di scatolette varie sotto la tv...che ciucciano energia oltretutto...quante centrali in piu' serviranno x i vari standby???

e i problemi di reicezione in zone particolari...x fortuna nascera' una piattaforma che permettera' di ricevere i canali dtt replicati dal satellite...
e aggiungi un altro piano alla pila sopracitata...

x ora non mi viene altro in mente...ma chi piu' ne ha piu' ne metta...

ciaooo a tutti

Il Castiglio
04-04-2009, 01.01.32
...tenere acceso un altro apparecchietto insieme alla tv x poter vedere i programmi...alla faccia del risparmio energetico...
Un altro che non legge nemmeno il titolo della notizia :wall:
provo a ripetertelo:

"Da oggi in vendita solo tv con decoder"

Compris ?

cippico
04-04-2009, 01.19.47
Un altro che non legge nemmeno il titolo della notizia :wall:
provo a ripetertelo:

"Da oggi in vendita solo tv con decoder"

Compris ?

era una delle varie problematiche riguardanti il dtt...
certo che se e' integrato nella tv il problema forse non sussiste...ma ci stava nell'elenco delle cose negative...

cmq anche io sto cercando un tv con decoder da 15 pollici x stanza che sostituira' il vecchio tv ora in uso...
...e faccio un po' fatica a trovarne cosi' piccoli...

ciaooo

Malestorm
04-04-2009, 09.03.52

NO!!!

Non si paga il canone, perchè non è piu chiamato canone di abbinamento RAI, ma bensì tassa governativa di possesso apparati radio televisivi e informatici.

ildelu
04-04-2009, 16.02.20
Non capisco perchè dovrebbe essere una tecnologia morta e blablabla... ho 2 tv con digitale terrestre integrato e guardo tutto solo in digitale, ascolto radio, c'è la guida tv, tutto integrato senza scatolotti o altro.
La cosa scandalosa casomai è che non si tratta di una opzione ma di un obbligo sostanzialmente per salvare rete4 che scatterà senza una adeguata copertura, ma le critiche alla tecnologia di per se non mi pare abbiano senso.

Aquax
04-04-2009, 16.39.05
Anche secondo me il "Digitale Terrestre" in se non è male; anche se io preferisco il satellite.

Ma quello che è scandaloso è che siamo nel 2009 e la copertura fa ancora pena.
Pazienza le reti aggiuntive, che si potrebbe anche aspettare.
Ma se lunedì staccasserò definitivamente il segnale analogico, credo che il 50% degli italiani (che hanno una tv o un decoder dvbt) riuscirebbero a malapena vedere canale 5, le reti Rai invece nessuna.

A meno che non si abita in centro a Milano, Torino, Roma....

Cioè, quello che voglio dire è che è inutile farci comprare le tv con il digitale se poi tanto il segnale non arriva.

Quindi, che diano almeno agli italiani, TUTTI, la possibilità di vedere RAI 1-2-3 e CANALE 5, ITALIA1, RETE4 in digitale. Allora poi si può iniziare a parlare degli altri canali, e la spesa del DVB-T ha piu senso.

sg1@boh
04-04-2009, 17.21.47
nel mio caso (anche io nel veneto), il DTT non entrerà mai a casa. e non ho neanche il SAT. tanto la tv manco la guardo più, soldi extra per il pay per view non ne ho. per dvd e blu rayquando prenderò un lettore, basta un display senza sintonizzatore, che spero continueranno ad essere venduti (se no un lcd per computer) o acquistabili altrove.

RunDLL
04-04-2009, 18.06.17
Ma così come è stato fino ad oggi non andava bene?

Fumettos
04-04-2009, 18.49.28
No, mancavano le fessure per le tessere prepagate... :inn:

n@ndo
04-04-2009, 19.53.31
No, mancavano le fessure per le tessere prepagate... :inn:
;) detto papale,papale.

Doomboy
04-04-2009, 20.34.50

Con l'obsoleto sistema di trasmissione analogico, c'erano frequenze sufficienti per trasmettere massimo 11 canali su scala nazionale. Col DTT questi 11 canali possono essere usati per trasmettere in digitale molti più segnali contemporaneamente. E' uno step di progresso naturale, solo che siccome viene dal Governo Berlusconi viene ovviamente visto come qualcosa di mirato e di voluto per interesse personale.

Non è così, o per lo meno non solo. Se si vuole fare dietrologia si faccia pure, ma la verità è che il DTT è uno standard europeo e per norma comunitaria tutti gli stati dell'Unione dovranno spegnere le vecchie frequenze analogiche nei prossimi anni.

Io uso da tempo un decoder e vi assicuro che oltre ad avere più scelta di canali gratuiti ho anche una qualità di immagine e sonoro superiori al vecchio analogico. L'eventuale accesso a canali a pagamento è un discorso fuori tema, perché è assolutamente facoltativo.

Non mi pare che nessuno nel 1978 si sia lamentato perché la RAI ha iniziato a trasmettere a colori ed i vecchi televisori non erano compatibili, non vedo perché oggi dovrebbe essere diverso.

n@ndo
04-04-2009, 21.07.04
così per sentito dire...
il dt integrato nei nuovi televisori non è paragonabile con un normale dt esterno,ho sentito dire che quelli integrati vanno bene con le schede prepagate mentre per i canali free non riceve quei segnali.
ora non sò sè è un problema locale ma comunque lo sconsigliano a chi lo acquista principalmente per i canali free.

real7
04-04-2009, 21.14.20
così per sentito dire...
il dt integrato nei nuovi televisori non è paragonabile con un normale dt esterno,ho sentito dire che quelli integrati vanno bene con le schede prepagate mentre per i canali free non riceve quei segnali.
ora non sò sè è un problema locale ma comunque lo sconsigliano a chi lo acquista principalmente per i canali free.
e nei televisori piatti il decoder dove lo mettono :wall:

n@ndo
04-04-2009, 21.19.42
:mm:

Doomboy
05-04-2009, 12.28.42
Piano, piano, piano ;)

Il decoder è integrato in tutti i nuovi televisori e ci entra senza problemi. Quello che in alcuni manca (anche nel mio LG per esempio) è il lettore di smart-card. Ma si può aggiungere in un normale slot di espansione PCMCIA che è predente dietro alla TV.

Malestorm
07-04-2009, 08.38.27
e nei televisori piatti il decoder dove lo mettono :wall:

Ci sta, ho un Hisense ful HD 32" con digitale terrestre integrato, manca lo slot smart card, ma non me ne frega niente, uo guardo solo i canali free.

Il decoder ci sta tranquillamente.

Precisazione: non è assolutamente vero che non si vedono i canali free, e comunque sia la copertura sta arrivando, nella zona dove sono io a 35 km da torino, chiuso tra due montagne, il segnale è perfetto, altro che analogico.

Ieri ho fatto una ricerca dei canali e nell'ultima settimana sono aumentati i locali, quindi stanno iniziando a usare le frequenze, l'unica cosa che non mi è chiaro, è perchè trovo 2 volte La7 :mm:

Per quanto riguarda il discorso salva Rete 4 non sono daccordo, se da una parte è un sistema per fare concorrenza a sky, questo riguarda chi vuole i canali a pagamento, ma è un accordo europeo, e in europa non fanno le cose per salvare una "silviorete".

Qualcuno dice che è meglio il satellite, ma sono daccordo solo in parte.
Si! Maggiori canali, ma maggiori costi, ti devi comprare la parabola, farla installare, mettere il cavo satellitare, e non per ultimo, ci sono luoghi dove non la metti sul balcone. Precisamente nel comune dove abito, per tutelare l'ambiente si possono installare parabole solo sui tetti, per i condomini solo una parabola! Immaginate in un condominio, mettere daccordo tutti sulla spesa.

La cosa preoccupante è che fine faranno le miliaia di TV in vendita senza decoder.

Poi c'è il discorso speculazione all'italiana:
chi non può acquistare un tv nuovo deve mettere il decder esterno, figuriamoci se ha 2 o piu televisori, sono sicuro al 100% che dopo la fatidica data, tutti i decoder in vendita aumenteranno di prezzo... *.*

Doomboy
07-04-2009, 09.18.57
Ieri ho fatto una ricerca dei canali e nell'ultima settimana sono aumentati i locali, quindi stanno iniziando a usare le frequenze, l'unica cosa che non mi è chiaro, è perchè trovo 2 volte La7 :mm:

Perché viene trasmesso da due MUX diversi: sia dal mux "La7 A" che è MBONE che dal mux "La7 B" che è TIMB1.