PDA

Visualizza versione completa : Consiglio Notebook

Mass8
02-04-2009, 15.40.40
Ciao vorrei prendere un notebook con queste caratteristiche (+ o -):
INTEL DUAL CORE
SCHERMO DA ALMENO 16
MASTERIZZATORE MULTI DUAL LAYER E LETTORE B-RAY
4G RAM
HD ALMENO 150 GB
SKEDA VIDEO CON ALMENO 512 MB DEDICATI
Spesa 700/800€ circa
Grazie

borgata
02-04-2009, 17.08.34
mmm.. con quelle caratteristiche potrebbe essere difficile rientrare nel budget,a causa del lettore BlueRay.

Il resto dovrebbe essere tranquillamente accessibile, ma voglio farti alcune domande:
- pensi di comprarlo online? O in qualche centro commerciale o negozio raggiungibile di persona?
- come intendi usare il notebook? Cosa intendi farci? Intendi usarlo come desktop replacement o portarlo molto in giro?
- perchè vuoi 512MB nella scheda video?
- perchè processore necessariamente intel?

Mass8
03-04-2009, 09.14.12
- pensi di comprarlo online? O in qualche centro commerciale o negozio raggiungibile di persona?
in negozio usufruendo dei sottocosti, ovviamente se c'è qualcosa di decente
- come intendi usare il notebook? Cosa intendi farci? Intendi usarlo come desktop replacement o portarlo molto in giro?
Desktop replacement
- perchè vuoi 512MB nella scheda video?
beh 512 mb minimo
- perchè processore necessariamente intel?
non è necessario che sia intel, però di Amd in giro non ne vedo moltissimi

borgata
03-04-2009, 09.48.47
Per l'acquisto, quindi, sarebbe bene guardare nei volantini dei grandi centri di elettronica.
Tieni conto che online trovi più varietà e a volte riesci a spuntare un prezzo migliore, ma non sempre, dipende da offerte ed occasioni. Spesso basta una piccola ricerca per verificare, una volta individuato il modello.

Ok, Desktop replacement. Ma in particolare intendi usarlo per... ?
A seconda dell'uso si può scegliere un hardware più o meno adatto.

Per la memoria video, non fare l'errore di pensare "più è meglio è". La vram è solo uno degli elementi della scheda video, e deve essere equilibrato con il resto: a nulla serve tanta memoria che non viene poi usata. Senza contare che spesso, nel poter mettere più memoria, per rientrare nei costi, si utilizza memoria meno performante, che rende la scheda più lenta.
Insomma, non è a caso che spesso grandi quantità di memoria su schede entry-level vengono associate a "specchietti per allodole".
Quindi la scelta va fatta per la scheda nel suo complesso, la memoria da sola è decisamente poco indicativa, anzi, spesso è fuorviante.

Per le cpu intel/amd: è vero, amd se ne vedono meno, il mercato delle cpu notebook è quasi completamente in mano intel. Però in situazioni di budget limitato spesso offrono un miglior prezzo a parità di prestazioni. Quindi non disdegnerei di valutarle a seconda delle offerte che possiamo trovare.

Mass8
03-04-2009, 14.03.34
L'uso sarà internet principalmente, ma anche far andare qualche gioco, quindi la scheda video dovrà essere buona. Per la CPU non ho preferenze, l'importante è che sia performante

borgata
03-04-2009, 15.06.22
Beh con quel budget, performante è una parola grossa!
Stessa cosa per la scheda video... il massimo che pensavo di farti prendere è una hd3650, che non è certo una scheda da gioco. Vabbè, sui notebook difficile parlare di schede da gioco su computer che costino meno di 2000 euro... se uno vuole gioacre, prende un fisso, ma se non ha pretese, può accontentarsi. Certo, se pretendi di farci girare crysis, allora la vedo tragica in ogni caso...

Per l'uso "internet&office" comunque non hai bisogno di nulla di che come processore.
Se poi devi fare qualcosa che richieda una cpu potente, è un altro discorso!

Comunque appena ho un attimo do un'occhiata in giro.
Tu magari prova a vedere se trovi qualcosa di tuo gusto, così lo esaminiamo insieme.

Mass8
03-04-2009, 16.05.09
Avevo visto
acer AS6935G - 644G25MN
samsung R610 FS03IT
samsung R610 AS506
samsung R610 AS09

borgata
03-04-2009, 16.34.59
se puoi, metti i link diretti alla schede tecniche, così vedo esattamente le caratteristiche (dato che sullo stesso modello si possono comunque avere delle variazioni).

Mass8
06-04-2009, 11.58.06
Questo è il confronto tra i 2 preferiti. Poi magari ne esistono di altre marche
http://sharebee.com/af587e2a

borgata
06-04-2009, 16.52.53
I samsung a mio parere sono molto buoni.
Dei due che hai linkato, il primo ha una cpu migliore (tra l'altro con consumo molto ridotto), il secondo ha più HD e a quanto riportato una wireless migliore (strano... in genere sono piattaforme standard).
La scheda per entrambi video è di fascia molto bassa, ma comunque dedicata. Se ci devi giocare, non è adatta, se non per giochi di vecchia data.
Si sente per entrambi la mancanza dell'esata e in minura minore della firewire.
Ottimo il peso molto ridotto.

gnlp
09-04-2009, 18.21.22
Purtroppo oggi il mio tecnico di fiducia mi conferma che i problemi del mio notebook Acer, ovviamente fuori garanzia, dipendono dalla scheda madre la quale non è riparabile ed andrebbe cambiata. Costi spropositati ovviamente.
A questo punto si prospetta la ncessità di cambiare macchina.
Oltre ad un consiglio su cosa prendere con un budget di 1000€, vi chiedo se secondo voi conviene attendere l'uscita del nuovo Win7 oppure non ne vale la pena.
Grazie a tutti e buona pasqua

borgata
09-04-2009, 18.42.04
Beh, tenendo conto che l'uscita di win7 non è immediata e che tu hai bisogo del pc a breve, direi che non ne vale la pena.
Del resto, per quanto siano positivi molti feedback su questo sistema, cosa sarà davvero lo vedremo quando uscirà. In ogni caso promette abbastanza bene, per lo meno rispetto a vista pare sia più agile e scattante, per quanto non meno avido di risorse.

In ogni caso, per decidere cosa prendere, bisognerebbe conoscere l'utilizzo che intendi fare del PC e le esigenze che in generale hai a riguardo.
A me per esempio, su quel budget, piace questo (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_hp_tx2.aspx) ;)

PS: forse sarebbe stato meglio aprire direttamente un nuovo topic.

Kurtferro
09-04-2009, 19.29.26
prova sul sito della dell, ma se vuoi un portatile da gioco sarà dura stare sotto i 1000

http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=NRSX1601&l=it&m_30=129878&oc=N04X1602&rbc=N04X1602&s=dhs

con blueray arriva a quasi 1300

gnlp
14-04-2009, 16.21.16
Ho dato un occhiata in rete per vedere cosa potrebbe fare al mio caso ed alle mie necessità e sono giunto alla conclusione che due terminali soddisfano le mie esigenze:
a) Acer ASPIRE 8930G
b) Toshiba satellite p300-20r
Premetto che per esperienze personali mi sono trovato meglio con prodotti Toshiba rispetto a quelli Acer; inoltre il lettore Blueray sinceramente non mi interessa più di tanto.
Voi per quale dei due prodotti propendete???
Grazie

borgata
14-04-2009, 17.42.52
inserisci i link ai prodotti che hai segnalato, difatti uno stesso prodotto può avere differenti dotazioni, per cui meglio se ci dai riferimenti precisi.
Non ti attira il tx2? ;)

gnlp
14-04-2009, 17.53.39
Ecco le schede dei due prodotti:
Acer: http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln23g.redirect&changedAlts=&kcond5e.c2att92=27&CRC=1605210464
Toshiba: http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-P300-20R/1061690/toshibaShop/false/
Sinceramente mi sto orientando su questi modelli su consiglio del mio programmatore dell'ufficio.

borgata
14-04-2009, 18.10.58
Il link dell'acer non va...

il toshiba di per se è un ottimo PC, ma stiamo parlando di un pc ingombrante e pesante.
Certo, orientato alle prestazioni: processore abbastanza potente (ma con ottimi livelli di consumo), scheda video ottima per un notebook di questa fascia, buona dotazione (non manca l'esata). Ha due dischi, che immagino siano configurabili in raid (da verificare)! Unica pecca forse la risoluzione del monitor, che è quella standard per un 17" (avrebbero potuto osare qualcosa di più magari).

Il TX2 che citavo prima è naturalmente tutto un'altro oggetto: decisamente meno pontente, ma molto più portabile e versatile.
Quindi direi che sei orientato su un Desktop Replacement, da spostare poco e in grado di far girare qualche giochino attuale (occhio che la cosa potrebbe non durare tantissimo).

gnlp
14-04-2009, 18.14.43
Cosa intendi per "..occhio che la cosa potrebbenon durare tantissmo...???

scheda Acer http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-8930g-734g32bn-2.html

borgata
14-04-2009, 18.41.33
Intendo dire che la tecnologia si evolve velocemente, e un pc potente di oggi è un pc di fascia molto bassi di domani. E domani non è mai tanto lontano.
Questo su un notebook è più problematico perchè non puoi aggiornare l'hardware, il pc rimane sempre lo stesso, ma perde quelle caratteristiche legate alla "potenza" per cui magari l'avevi comprato (per esempio se ora riesce a far girare, seppu con certi compromessi, gli ultimi giochi, tra 6 mesi o un anno non sarà più così).

Te lo dico per esperienza: il mio primo notebook era tra i più potenti in circolazione, e quando comunque la sua potenza è diventata insufficiente per l'uso che inizialmente avevo pensato per lui, mi son pentito di non aver preso un notebook meno potente ma più piccolo, leggero e con maggiore autonomia.

Tornando a noi, l'acer ha un reparto processore/scheda-video/dischi meno performante del toshiba, ma ha un bel monitor FullHD (insomma, è forte dove il toshiba era carente). Peccato la mancanza di esata, la webcam è più scarsa ma non credo sia un problema.
E' ancora più ingombrante del toshiba, si passa dai 17" ai 18,4", ed è più pesante.
E' più improntato al multimediale, per il display 16:9 e il lettore blueray e i comandi multimediali che vedi sulla sinistra.

Insomma.. nella loro categoria, Desktop replacement, sono un po' agli antipodi, devi vedere un po' tu quale effettivamente è più adatto al tuo utilizzo (diciamo che il toshiba è più da gioco, l'acer più da multimedia).

gnlp
14-04-2009, 18.48.15
Grazie per le tue preziose risposte.
Diciamo che sostanzialmente il notebook mi serve per :
a) far girare qualche gioco per il figlio tipo PES2009;
b) navigazione internet in wifi
c) uso di software quali EXCEL e Word
d) rendering video con Pinnacle Studio DV11
e) molto ma molto salutariamente vedere qualche dvx
La portabilità non è un problema visto che poche volte lo userei per lavoro mentre mi è comodo avere un notebook a casa per porblemi di spazio e posizioanemnto di un pc desktop.
Che ne dici?

borgata
14-04-2009, 18.58.33
Per l'uso che intendi tu, secondo me tra i due è meglio il toshiba.

gnlp
14-04-2009, 19.00.29
sinceramente vista la pessima esperienza avuta con l'Acer credo anche io che mi orienterò sul Toshiba.
Ho avuto per anni un Satellite M60 di cui ero stra soddisfatto