PDA

Visualizza versione completa : a volte non si avvia

snobba
24-03-2009, 00.15.56
Per accendere il PC (desktop) schiaccio il pulsante e pian piano XP dovrebbe avviarsi. A volte però succede che un attimo dopo averlo schiacciato, o addirittura mentre sto premendo il pulsante, il PC si spegne :grrr: . Dopo di che non riesco più a riavviarlo (come se il pulsante fosse morto), se non seguo questa procedura:
1. sfilo la spina dalla presa 220V,
2. appoggio un qualcosa di metallico, conduttore, sui tre poli della spina (cioè li metto in corto tra di loro);
3. inserisco di nuovo la spina nella presa;
4. riprovo a premere il pulsante e quasi sempre si avvia, altrimenti ricomincio la procedura da 1.
Aggiungo un dettaglio: quando reinserisco la spina nella presa (fase 3) se noto una scintilla per forte assorbimento nella giunzione spina/presa, vuol dire che il PC si riaccenderà, altrimenti niente da fare...
Sono pazzo io o il PC :fool: ? Ho cambiato l'alimentatore da poche settimane x cercare di ovviare all'inconveniente, ma .. niente! E dopo che si avvia, continua a funzionare correttamente, fino alla prossima accensione.

roberto45
24-03-2009, 11.28.49
Avevo lo stesso problema e l'ho trascurato, alla fine sono partiti modem usb, masterizzatore e cpu; problema quasi sicuramente dato dall'alimentatore switching che non riesce ad innescarsi correttamente.
Forse potrebbe, ripeto forse con probabilità ultrabassa, anche essere l'interruttore, prova a bypassarlo e controlla se il problema si ripresenta altrimenti ricambia SUBITO l'alimentatore. Purtroppo gli alimentatori switching sono molto delicati e critici, se sei sicuro dell'alimentatore che hai montato di recente potresti provare a staccare tutte le periferiche non indispensabili e riprova.

Doomboy
24-03-2009, 11.58.27
Controlla se qualche condensatore della piastra madre sta facendo la canonica bolla sul dorso...

snobba
24-03-2009, 23.38.19
roberto45, ma tu come hai risolto il problema?

roberto45
25-03-2009, 00.01.12
Ho dovuto cambiare modem USB, masterizzatore, CPU e naturalmente l'alimentatore. Un mese o poco più ho letto su questo forum di un altro utente che ha dovuto risostituire l'alimentatore perché il primo presentava pure problemi. Il problema degli alimentatori switching é che hanno bisogno di carico corretto per innescarsi; sono estremamente critici e delicati, il fatto che tu deva "scaricare" una fase per tentare di ripartire è indicativo di un problema serio.