PDA

Visualizza versione completa : A che livello è la vostra capacità di perdonare?


asso
05-07-2001, 20.32.55
Perdonate solo perchè avete paura di una probabile solitudine?

Trinity
05-07-2001, 20.39.01
Mai. :)

asso
05-07-2001, 20.46.57
Originally posted by Trinity
Mai. :)

un pochetto stringata come risposta...

Daniela
05-07-2001, 21.02.49
Originally posted by asso
Originally posted by Trinity
Mai. :)

un pochetto stringata come risposta...

.. beh ma... ha ragione comunque!!! (Y)

Anzi, perdonare per paura di una probabile solitudine è di sicuro il peggior motivo, o perlomeno il più egoistico. :)

PS: bel thread! ;)

asso
05-07-2001, 21.11.58
non ho colto l'egoistico....cosa vuoi dire?
io perdono una persona xchè egoisticamente ho paura di rimanere solo, è questo che intendi?

ho usato la prima persona x semplicità..

Ciao

Kjow
05-07-2001, 21.43.37
si è cio' che intendeva ;)


cmq dipende dalla situazione, potrei non perdonare affatto per delle cose, potrei perdonare per altre meno importanti...
di solito tengo il broncio per un po'... poi perdono... è difficile farmi arrabbiare veramente!
cmq in linea di massima mi lego tutto al dito :p non è bello lo so'... ma sono fatto così se c'è qualche cosa che non va la devo chiarire e se dopo la chiarita non c'è stata schiarita che si vada a schiarire le idee! :confused:

scusate torno da dove sono venuto... :)


BYeeZ

PS ops è tardi... mi vado a risistemare la lista delle persona da fare fuori per il prossimo mese :)

Daniela
06-07-2001, 01.47.46
Originally posted by asso

ho usato la prima persona x semplicità..



Lo so, infatti è come ha detto Kjow ;)

Perdonare qualcuno solo per paura di rimanere soli è egoistico, e forse in questo modo non si perdona veramente.

Il mio livello?

Ho imparato che tutti possiamo commettere errori, o ferire senza volerlo, e quindi mi piace pensare che non mi abbiano fatto del male intenzionalmente, così voglio dare sempre una seconda possibilità alle persone. :)

Se poi l'atto si ripete :( allora è difficile che perdoni un'altra volta.

Perdonare non è facile, bisogna essere molto forti e generosi e devo farlo con convinzione, altrimenti il tarlo del dubbio e della sfiducia mi rimarrà per sempre.

eymerich
06-07-2001, 01.53.14
Il perdono non è nella mia natura.
http://www.contrabandent.com/pez/contrib/ruinkai/FIREdevil.gif

IcE
06-07-2001, 01.53.45
io di solito perdono facilmente, anche perchè in fondo mi dispiace vedere quella persona turbata perchè sa di avermi fatto un torto...anche se sono un IcE...:D

asso
06-07-2001, 09.39.52
Originally posted by Daniela
Originally posted by asso

ho usato la prima persona x semplicità..



Lo so, infatti è come ha detto Kjow ;)

Perdonare qualcuno solo per paura di rimanere soli è egoistico, e forse in questo modo non si perdona veramente.

Il mio livello?

Ho imparato che tutti possiamo commettere errori, o ferire senza volerlo, e quindi mi piace pensare che non mi abbiano fatto del male intenzionalmente, così voglio dare sempre una seconda possibilità alle persone. :)

Se poi l'atto si ripete :( allora è difficile che perdoni un'altra volta.

Perdonare non è facile, bisogna essere molto forti e generosi e devo farlo con convinzione, altrimenti il tarlo del dubbio e della sfiducia mi rimarrà per sempre.


non ce l'ho con te, tranquilla, ma...non capisco il binomio paura<->egoismo; puoi fare, charamente solo se ti va, qualche esempio?

Ciao

Daniela
06-07-2001, 10.48.57
Vediamo...

un esempio potrebbe essere quello di un amico che ti fa una bastardata, oppure l'intero gruppo di amici con cui esci si comporta male con te, non ti considera come dovresti e tu lo sai, ma nonostante tutto continui a uscirci con loro, ol lasci correre tutte le bastardate del tuo amico, solo e soltanto perchè non hai altre persono con cui uscire.

E allora perdoni ogni torto perchè hai paura di rimanere solo, e preferisci rimanere in questa situzione infelice pur di non affrontare la solitudine.

Questo è l'esempio che mi viene in mente del binomio paura<->egoismo riguardo al perdono. :)

Etabeta
06-07-2001, 12.58.25
no, per paura di rimanere solo no....ma cmq il mio livello di perdonare è purtoppo troppo alto....

asso
06-07-2001, 16.26.19
Originally posted by Daniela
Vediamo...

un esempio potrebbe essere quello di un amico che ti fa una bastardata, oppure l'intero gruppo di amici con cui esci si comporta male con te, non ti considera come dovresti e tu lo sai, ma nonostante tutto continui a uscirci con loro, ol lasci correre tutte le bastardate del tuo amico, solo e soltanto perchè non hai altre persono con cui uscire.

E allora perdoni ogni torto perchè hai paura di rimanere solo, e preferisci rimanere in questa situzione infelice pur di non affrontare la solitudine.

Questo è l'esempio che mi viene in mente del binomio paura<->egoismo riguardo al perdono. :)


scusa ma a mio modesto parere non si possono collegare paura<->egoismo, sono due caratteristiche distinte e non riesco anche sforzandomi a trovarvi alcun legame.

Ciao

giofi83
07-07-2001, 00.07.13
so di una sola persona che sapeva perdonare ed amare, e mi risulta che l'abbiano crocefisso.

al 90% seguo il cuore e al 10% l'opportunità.

se una bellllissssima ragazza mi facesse una bastardata e poi mi viene a chiedere scusa, non sarei capace a riufiutarle il perdono anche se avessi il dubbio che non siano sincere.
carpe diem :D

ogni lasciata è persa diceva un mio amico donnaiolo
:D :D :D

Kjow
07-07-2001, 12.46.36
Originally posted by asso
scusa ma a mio modesto parere non si possono collegare paura<->egoismo, sono due caratteristiche distinte e non riesco anche sforzandomi a trovarvi alcun legame.

Ciao

bhe in generale la paura porta a trarre vantaggio delle varie situazioni, vantaggio personale dico, e una volta che trai vantaggio esclusivamente per te, ecco che spunta il musetto dell'egoismo...

:)

asso
07-07-2001, 13.41.00
sai che non riesco a trovarci ancora un legame tra paura ed egoismo?

Ho la netta sensazione che la mia inconprensione non sia dovuta a mancanza di intelligenza, ma alla mancanza di consapevolezza in merito alle due caratteristiche citate.

Per me, la consapevolezza è una componente umana che va oltre l'intelligenza, è questa consapevolezza che avete voi che mi sfugge, le parole le capisco benissimo.

grazie x la vostra pazienza

ciao

mErLoZZo
08-07-2001, 15.09.21
perdonare, perdonare....

ieri era il mio compleanno, sono ucito con la mia ex che non ci vedevamo da un po (siamo rimasti amici), andiamo in piaza a salutare gli altri prima di andarcene per i cazzacci nostri... e c'è una tipa che con me aveva fatto non poco la stronza, forse senza neanche accorgersene, cmq fatto sta che non avevo voglia di vederla prima di aver chiarito e che almeno la era del mio compleanno le discussioni volevo evitarmele... vado a prendere una birra al chioschetto e mi raggiunge per strada, mi dice "ma sei incazzato?" "si, ma stasera non ho voglia di parlarne scusa". "ma cos'è successo? perchè sei incavolato? cmq non volevo farti incazzare..." "per favore, stasera non ne voglio parlare, hai il mio numero chiamami quando vuoi e passo da te e chiariamo...." "beh ma.." "oh lascia stare non mi voglio avvelenare la serata, e 3..." al che è sbottata fuori in una serie di improperi tra cui sfigato, bastardo, vigliacco (perchè e uno arriva a scusarsi DEVI ascoltarlo ehehehe) e pezzo di mer**.... forse secondo lei dovevo mettermi a a parlare di ste cose e avvelenarmi il sangue ANCHE la sera del mio comple, non ne bastano altre 364 all'anno... no, non esiste. e poi... VIGLIACCO?!? ti dico il mio numero lo sai chiamami quando vuoi il tempo lo trovo e sono un vigliacco??? :rolleyes:
ma perchè è successo tutto sto macello? perchè per me "scusa" non vuol dire un benemerito ca**o... (vabbe apparte se uno ti tocca dentro per strada:D) ma se uno mi fa un torto.... o se ne si parla e si chiarisce, e poi non succede più... oppure che è, io faccio lo stronzo, ti faccio star male 2 settimane, poi un bello SCUSA! e amici come prima? no, assolutamente....


per voi ho ragione?