PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento Bios

debe80
05-07-2001, 00.41.40
Vorrei aggiornare il bios della mia Asus A7v133; da quanto mi risulta questa operazione si fa con l'Award flash sotto dos puro ma guardando sul cd della scheda madre ho trovato un altro programma , l'Asus Update che permette (credo ma correggetemi se sbaglio) di fare l'update sotto Windows. Ora
quale dei due programmi mi consigliate usare ??? Se dovessi usare l'Award flash che files dovrei mettere sul disco di boot dato che sul manuale dicono di non copiare config.sys e autoexec.bat e dato che sotto Win me non funziona il format a: /s ???

Grazie a tutti

carotamarcia
05-07-2001, 00.44.01
...fallo con l'asus update!
Non ti resetta nulla e ti cambia solo il bios in un battibaleno restando sempre in windows....!

brad762
05-07-2001, 01.20.45
X Me meglio sotto dos.
Ti fai un floppy con:

AFLASH.EXE
COMMAND.COM
DRVSPACE.BIN
IO.SYS
MSDOS.SYS

Pi il file .bin (o .awd) col nuovo bios. Quando, al boot, lanci l' Aflash, salva il vecchio bios nel floppy (opzione 1) e poi (opzione 2) salvi il nuovo bios (a proposito, fai un giro su http://server2.bluedomino.net/www/bdweb6830d/braziliantech.com/public_html/).
Se tutto funziona vedrai "ROM FLASHED SUCCESSFULLY"
Riavvia e sei a posto.
Se non riparte, cortocircuita (a pc spento) i due contatti del CLRTC (pag. 59 del manuale Asus).
Facce sap!

[Edited by brad762 on 05-07-2001 at 01:38]

RaFaD
05-07-2001, 17.33.26
Per le mobo ASUS DEVI utilizare l'utility ASUS... fatti un giro per la pagina web.

The Saint
05-07-2001, 23.01.14
Il mio consiglio:
Windows Me Boot Disk Maker (ftp://ftp.zdnet.com/threedee/tweakfiles/misc/me_bootdisk_setup.exe) con questa utility crei il floppy di boot,

l'utility aflash.exe ed il file del BIOS li copi in una directory dell'hard-disk (dei floppy non mi fido... ;) ).

Avvii il PC col floppy, entri nella directory dove hai messo il BIOS e lanci l'aggiornamento (prima di aggiornare salvati la versione corrente del BIOS).

cIAo! :)

Ciesko
05-07-2001, 23.22.09
Sono d'accordo ank'io con il Santo, la ritengo la migliore soluzione. Occhio agli update del bios, ti parla che ha dovuto sostituirlo.

RaFaD
06-07-2001, 00.59.55
Originally posted by Ciesko
Sono d'accordo ank'io con il Santo, la ritengo la migliore soluzione. Occhio agli update del bios, ti parla che ha dovuto sostituirlo.

Siamo in due :D:D

RaFaD
06-07-2001, 01.36.40
Originally posted by The Saint
Il mio consiglio:
Windows Me Boot Disk Maker (ftp://ftp.zdnet.com/threedee/tweakfiles/misc/me_bootdisk_setup.exe) con questa utility crei il floppy di boot,

l'utility aflash.exe ed il file del BIOS li copi in una directory dell'hard-disk (dei floppy non mi fido... ;) ).

Avvii il PC col floppy, entri nella directory dove hai messo il BIOS e lanci l'aggiornamento (prima di aggiornare salvati la versione corrente del BIOS).

cIAo! :)

CMQ, buona idea avere un altro floppy di boot con il backup del BIOS vechio(ti conviene farlo prima di "flashare"), la awdflash e l'autoexec.bat con il comando:

AWDFLASH XXX.bin /py /Sn /CC /CP /CD /SB /R(xxx.bin il backup del bios)

Cos nel caso qualcosa sia andato storto (ess: qualcuno spegne il pc a meta del processo :mad:) e il "boot block" sia rimasto, puoi cmq avviare il pc con suporto per i floppy e scheda video ISA. Se hai una AGP, dovrai orientarti con i "beeps". Ma solitamente tutto va ok ;)

Non credo che la utility della asus funzione in windows, e neanche con HIMEM.sys caricato in DOS. In ogni modo leggi cosa dice il Manuale.

Se decidi di usare awdflash, cerca di usare la versione piu aggiornata o che almeno supporta il tuo "flash chip" altrimenti ti dara un mesaggio di errore.

Buona Fortuna!!!!!!!!!

debe80
08-07-2001, 00.03.54
Bios Flashed Successfully !! Grazie a tutti per l'aiuto!

RaFaD
08-07-2001, 00.15.34
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Etabeta
08-07-2001, 10.13.42
abbiamo un nuovo moderatore con il corpo di quello vecchio!!!!! :D :D :D ;)

RaFaD
09-07-2001, 00.54.07
:confused:

The Saint
09-07-2001, 13.00.18
Mi sa che Eta ha sbagliato sezione... :D

(vedi sezione Mercatino Usato ;) )