PDA

Visualizza versione completa : Vista- HD in icona rimoz. sicura hardware

dama
10-02-2009, 10.03.39
Curiosamente trovo in trybar l'icona della rimozione sicura harware, clicco e trovo l' HD del computer, non conoscendo Vista home basic, chiedo se la cosa è regolare, grazie.

real7
10-02-2009, 12.04.36
Curiosamente trovo in trybar l'icona della rimozione sicura harware, clicco e trovo l' HD del computer, non conoscendo Vista home basic, chiedo se la cosa è regolare, grazie.
no, non è regolare,la "rimozione sicura harware" riguarda le periferiche [USB] rimovibili

borgata
10-02-2009, 12.17.03
se il disco è sata, collegato con alimentazione sata, è una periferica rimovibile e quindi è normale appaia.
Verifica comunque da gestione hardware che sia ottimizzato come disco non rimovibile.

dama
10-02-2009, 14.23.33
Vi ringrazio,

ho sbirciato all'interno, l' HD è sata collegato ad una porta sata sulla scheda madre, pertanto se ho capito bene è regolare.
Perdonatemi ma di vista non ho mai visto nulla, cosi non ho capito la faccenda dell' ottimizzazione...
per gestione hardware, intendi dover partire da pannello di controllo/hardware e suoni/gesione dispositivi?

Sfrutto l'occasione, per chiedere ulteriori informazioni,
ho notato che il masterizzatore IDE, l'unico,
è settato su master, va bene?
ed il collegamento al masterizz. avviene tramite il più estremo dei due connettori della piattina di collegamento, va bene?

dama
12-02-2009, 15.32.18
Giovani aiutate un povero vecchio su!!

borgata
12-02-2009, 17.13.06
Se c'è una sola periferica connessa al controller ide, master o slave non fa alcuna differenza, soprattutto se funziona correttamente ;)

dama
13-02-2009, 07.58.45
Bene ti ringrazio, :)
credevo d'esser andato in tilt, hai confermato quel che mi sembrava d'aver capito sino ad ora, cioè dal momento che l'HD è un Sata, il masterizz. che è l'unico, può andare bene con qualsiasi configurazione anche se di solito si preferisce la master, poi come giustamente scrivi, se funziona bon.

Rimane da risolvere il vero problema che ho posto, è vero che anche qui si potrebbe dire, funziona ok, ma la faccenda icona in tray, per persona inesperta, potrebbe diventare pericolosa, infili una chiavetta vai per toglierla è un attimo rimuovere anche l'HD principale, che ripeto si presenta come una periferica USB.
Azzardo una ipotesi, dal momento che l'HD è "regolarmente" collegato alla scheda madre,porta Sata, posso pensare di trovare in Bios la soluzione?
Grazie.

borgata
13-02-2009, 12.08.40
Master/slave è un sistema di priorità sul controller, se c'è una sola periferica quindi non cambia nulla.

Per la rimozione, stai tranquillo, se provi a disconnettere il disco principale non te lo fa fare ;) E mi pare ovvio... ci sta girando il sistema in uso!
In ogni caso dovresti poter nascondere l'icona con qualche programmino apposito, prova magari
"USB Safely Remove (http://safelyremove.com/)" o "USB Disk Ejector (http://quick.mixnmojo.com/usb-disk-ejector-beta-2-preview)" o altri programmi specifici per la rimozione hardware.

""

dama
14-02-2009, 08.05.24
Grazie, proverò i programmi linkati anche se mi preoccupa la rimozione hardware, mò vedo che succede.

Sergio Neddi
14-02-2009, 08.50.42
Se interessa la stessa icona nella tray ce l'hai anche con XP se utilizzi i driver SATA ottimizzati del produttore e non quelli forniti dal sistema.
Confermo anche che il disco di sistema non lo fa rimuovere e quindi anche se si clicca per sbaglio... poco male.
E' solo una rottura di scatole estetica il trovarsi con più unità disco nella tray.

dama
14-02-2009, 13.54.20
Se interessa la stessa icona nella tray ce l'hai anche con XP se utilizzi i driver SATA ottimizzati del produttore e non quelli forniti dal sistema.
Confermo anche che il disco di sistema non lo fa rimuovere e quindi anche se si clicca per sbaglio... poco male.
E' solo una rottura di scatole estetica il trovarsi con più unità disco nella tray.

Il problema, si fa per dire, è che l'HD è stato rilevato dal sistema quando si è installato vista, indi niente driver del produttore, pertanto a apire perchè è li.
Meno male che, comunque, danni non se ne possono fare, speriamo nè!!.

real7
14-02-2009, 14.11.09
nell'area di notifica si possono anche nascondere

Sergio Neddi
14-02-2009, 14.17.28
@real7:

Si, ma se clicchi il bottoncino per visualizzare quelle nascoste, magari appunto per scollegare una periferica USB... è sempre lì tra le unità che si possono scollegare, no nè possibile nascondere questa voce definitivamente.

@dama:

I driver di vista sono più aggiornati di quelli di xp, son oal pari di quelli del produttore, quindi è normale che sia così.

real7
14-02-2009, 16.57.13
@real7:

Si, ma se clicchi il bottoncino per visualizzare quelle nascoste, magari appunto per scollegare una periferica USB... è sempre lì tra le unità che si possono scollegare, no nè possibile nascondere questa voce definitivamente.

.
si può mantenere nascosta e usare questa opzione nelle periferiche rimovibili,cioè, non serve usare la rimozione sicura dell'hardware
questo su Vista, su XP non so
USB (http://members.ziggo.nl/real7/USB.jpg)

Sergio Neddi
14-02-2009, 17.00.36
Si, può essere interessante, proverò alla prima occasione.

dama
16-02-2009, 07.49.54
Bene real7, ci provo.