PDA

Visualizza versione completa : alice adsl: mi connetto ma non navigo


luca2
07-02-2009, 19.44.52
Ciao

ho chiesto l'attivazione di alice 7 mega.
L'adsl risulta attivato. Installo il modem alice gate (il disco) con i driver e lo collego al pc via ethernet. il led dell'adsl lampeggia un attimo e poi rimane accesso come deve essere.

Avvio la connessione si aprono le solite mascherine con i vari messaggi: "autenticazione in corso, proiezione sulla rete" o qualcosa del genere e quindi nella tray bar vedo il messaggino "connesso a 100mbps". Sembra tutto a posto avvio il browser (sia Ie che firefox) ma non navigo, nel senso che non carica nemmeno la home page. Non penso sia ne un problema di pc (ho provato anche sul mio muletto) nel del router (me lo sono fatto prestare da un mio amico che ci navigava fino a qualche minuto prima-volevo controllare se la linea era a posto prima di comprarmene uno).

Ho segnalato il problema al 187 e mi hanno detto che per oggi non è possibile fare controlli tecnici sulla linea e che devo richiamare lunedì mattina.

Nel frattempo volevo un vostro parere.
Io ho installato questo router non so a quanti amici e quasi mai senza problemi. Proprio la mia connessione adesso non va! Che rabbia!!! :inkaz: :inkaz: :inkaz: :wall:

Può essere un problema di allineamento?
Poi so che sono abbastanza lontano dalla centrale e che non potrò mai sfruttare la 7 mega (al massimo 2 mega mi ha detto un amico).

Grazie

Doomboy
08-02-2009, 19.29.22
Hai fatto qualche controllo banale come provare a pingare la centrale oppure a vedere se la risoluzione dei nomi a dominio avviene correttamente? Sennò potresti avere problemi coi dns.

Che prove hai fatto?

luca2
08-02-2009, 19.54.16
Hai fatto qualche controllo banale come provare a pingare la centrale oppure a vedere se la risoluzione dei nomi a dominio avviene correttamente? Sennò potresti avere problemi coi dns.

Che prove hai fatto?

come pingo la centrale?

Ho provato ad inserire qualche indirizzo ip (trovato in rete, quindi non so se esatti).

Se inserisco gli ip nel browser e comunque non mi carica la pagina è un problema di dns lo stesso?

Grazie

luca2
09-02-2009, 09.33.11
ho appena chiamata la telecom e mi hanno detto che c'è un problema di linea.
In 2/3 giorni mi fanno sapere. Speriamo bene!!!!!

LoryOne
09-02-2009, 10.29.09
Se inserisco gli ip nel browser e comunque non mi carica la pagina è un problema di dns lo stesso?
Grazie

In questo caso i DNS non servono.
Se pinghi e raggiungi l'host, significa che l'host è raggiungibile, ma in rete i pacchetti di scambio si compongono non solo della parte relativa al protocllo IP, anche del protocollo di trasporto.
Se utilizzi Telnet IP 80, dove l'IP è l'indirizzo del server web e riesci a stabilire una connessione, allora sei certo di aver il server web in ascolto.
Quando sostituisci l'URL con l'IP, il server potrebbe non riconoscere il percorso, quindi potrebbe anche non restituirti alcuna pagina.

luca2
09-02-2009, 11.00.05
in ogni caso, secondo voi, è un problema risolvibile o mi devo rassegnare a non avere l'adsl'

Grazie

Doomboy
09-02-2009, 11.37.30
Lascia il tempo a Telecom di fare le verifiche. Se t'hanno confermato il problema vuol dire che starà a loro risolverlo. Tu aspetta ;)

mao
09-02-2009, 12.23.36
a volte su alcuni modem Alice non basta collegare il cavo ethernet, bisogna anche creare la connessione remota... non è che per caso vale anche per il tuo?

luca2
09-02-2009, 12.24.41
Lascia il tempo a Telecom di fare le verifiche. Se t'hanno confermato il problema vuol dire che starà a loro risolverlo. Tu aspetta ;)

Beh, non posso fare altro :)
Rimane la preoccupazione di sapere se il problema può essere risolto o meno.

Grazie

luca2
10-02-2009, 10.12.59
Risolto ragazzi:

Ho fatto il test di velocità.
Questo il risultato:

http://www.speedtest.net/result/408030774.png


Niente di eccezionale ma meglio del mio vecchio 56 Kacca.

Che ne pensate?

mao
10-02-2009, 11.17.18
che non è una 7 mega...

Doomboy
10-02-2009, 11.34.25
Vabbé Mao, bisogna anche vedere lo stato della linea e forse c'è il "solito" condensatore da levare dalla presa a muro ;)

luca2
10-02-2009, 11.50.59
Vabbé Mao, bisogna anche vedere lo stato della linea e forse c'è il "solito" condensatore da levare dalla presa a muro ;)

condensatore?

ottobre_rosso
10-02-2009, 13.58.26
io ho una 6Mbps eppure, negli orari di "congestione", ho gli stessi valori di luca2. Dopo mezzanotte, invece, viaggio sui 5200 Kbps. Questo per appoggiare l'ipotesi di Doom.
la teoria del condensatore potrebbe essere valida: in tal caso, Luca, dovresti aprire le prese telefoniche e verificare se all'interno ne e' presente uno.

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/presap.jpg

Luca, hai provato a ripetere il test di velocita' in un altro orario, magari mattina presto, giusto per capire se e' un problema di linea o di congestione?

nel frattempo ho trovato I nemici della ADSL negli impianti telefonici! (http://www.cervogia.it/mattia/index.php?Itemid=2&id=44&option=com_content&task=view): se vuoi farti una cultura...

luca2
10-02-2009, 15.25.44
Grazie ragazzi.
Visto che ci siamo evito di aprire un nuovo topic.
Ho un problema.
In un altra stanza ho una presa telefonica a cui ovviamente è collegato un telefono.
Bene. Se la presa del telefono e collegata non navigo.
Se quel telefono è collegato il led dell'adsl del mio router alice lampeggia sempre.

Ho provato a collegarci un filtro RJ (insomma quello senza i 3 buchi) anche se al muro è fissata una presa tripolare (l'impianto è un po' vecchiotto). In pratica l'ho fissatto sotto una presa tripolare la quale viene collegata a quella a muro. Spero di essere stato chiaro.

Come dovrei fare?

luca2
10-02-2009, 18.32.29
ragazzi, ho scoperto un nuovo problema.
Skype non si collega.
Pensavo fosse un problema di account invece a casa di un mio amico mi collego tranquillamente con i miei dati.

Come può essere? Ufff un'altra rogna.

roberto45
10-02-2009, 18.41.58
I vecchi impianti avevano le prese telefoniche in serie, se collegavi un telefono ad una presa intermedia escludevi le prese seguenti; la serie veniva terminata normalmente da una suoneria ausiliaria che veniva abilitata se non c'era alcun telefono collegato.

luca2
10-02-2009, 18.49.57
I vecchi impianti avevano le prese telefoniche in serie, se collegavi un telefono ad una presa intermedia escludevi le prese seguenti; la serie veniva terminata normalmente da una suoneria ausiliaria che veniva abilitata se non c'era alcun telefono collegato.

quindi cosa devo fare?

Grazie

roberto45
10-02-2009, 19.36.59
Metti tutte le prese in parallelo. Apri la prima presa e vedrai che non inserendo la spina uno dei conduttori viene deviato su un terzo filo che passa, assieme al primo, sulla presa successiva; se invece inserisci la spina telefonica il terzo filo resta non collegato e la presa telefonica successiva non viene alimentata. Tutto guesto era dovuto al fatto che le vecchie centrali elettromeccaniche avevano bisogno del carico derivante dal telefono dell'utente e sopportavano malamente il parallelo di due apparecchi telefonici. Le moderne centraline elettroniche non presentano questo problema e sopportano anche tre/quattro telefoni collegati in parallelo.
N.B. controlla che sulla bolletta non ti addebitino il noleggio delle prese, dell'eventuale suoneria telefonica terminale e dell'apparecchio telefonico, quei FuUUurbi della TELECOM continuano a far pagare il noleggio a tutti i polli che non diano la disdetta; con ciò che paghi te li ricomperi in pochi mesi.

luca2
10-02-2009, 19.53.34
grazie

Orione
11-02-2009, 00.17.30
Racconto brevemente la mia recente esperienza che conferma alcune cose che sono uscite fuori. Fino ad un anno fa navigavo con una connessione Alice 670k e modem Alcatel Manta. Nessuna problema.
Telecom mi passa a 2 MEGA. Disconnessioni continue.
Cestino il Manta ed acquisto un Neatgear DM111P. Tutto OK.
Telecom mi cambia la porta per passare a 7 MEGA. Disconnessioni continue. Chiamo il 187 e mi dicono che mi faranno contattare dal servizio tecnico. Mi chiama il servizio tecnico, mi dicono che la porta è buona, c'è qualcosa che non va nel mio impianto (6 prese telefoniche, tutte con filtro ADSL). Mi fanno staccare due telefoni SIRIO che fanno cadere la linea. Non basta, occorre un sopralluogo del tecnico.
Dopo mezz'ora sono a casa mia, in due. Aprono tutte le prese telefoniche estraendo dei "filtri che si usavano una volta ed ora non servono più. Vedrà che ora va bene, se no richiami". Le disconnessioni continuano.
Richiamo il servizio tecnico, mi dicono che verrano con un loro computer a vedere come va la connessione. Il sospettato numero 1 è ora il modem. Scorribanda nei forum e scopro con raccapriccio che il Neatgear DM111P è probabilmente incompatibile com l'ADSL 7 MEGA di Alice. Lo dico al tecnico il quale mi rivela che la mia ADSL è stata attaccata ad una porta 20 MEGA e non 7. Stamattina è a casa mia ed attribuisce le disconnessioni all'uso del telefono. Mi mette un'ulteriore filtro sopra quello del Neatgear ADSL. La connessione sembra andare. "Se dovesse ricadere prenda in considerazione di cambiare modem". Ci avevo già pensato, concludo tra me e me...

Vorrei concludere con una considerazione: io sono stato tra i primi a sottoscrivere l'ADSL Telecom (all'epoca si chiamava BBB, era il maggio 2001). Doveva essere un mese di prova, navigai gratis fino ad ottobre 2002, quando Telecom mi fece il mio primo contratto Alice...
Ho avuto la "sfiga" di acquistare un modem incompatibile con l'ADSL di Alice e forse dovrò cambiarlo, però il servizio Telecom mi pare enormemente migliorato rispetto a qualche tempo fa...Non so quali provider si sarebbero prodigati così per risolvere il problema di un utente...

cippico
11-02-2009, 08.07.19
dal tuo resoconto si direbbe che qualcosa e´ cambiato...speriamo non sia solo un caso...

ciaooo

luca2
11-02-2009, 09.13.51
Si devo dire anche io che il servizio è migliorato. L'assistenza tecnica che ho contattato all'inizio mi aveva detto che entro 3 giorni avrebbe verificato e mi avrebbero chiamato. Il giorno dopo (meno di 24m ore) mi avevano già ricontattato

Aggiorno la situazione. Ho applicato un filtro tripolare alla presa del telefono che mi dava problemi. Adesso navigo che con la presa del telefono inserita. Boh strano. Speriamo che duri.

Non riesco ancora però a collegarmi con skype!
Ciao