PDA

Visualizza versione completa : Internet: libertà a rischio?


Robbi
07-02-2009, 09.14.01
http://www.uploadsblog.com/wp-content/uploads/2007/11/internet-thumb_tastiera.jpg



Ci risiamo!! I politici mettono mano a Internet per regolarla, e fanno danni perchè lo fanno in fretta e furia senza chiedere pareri agli addetti ai lavori e trattando la Rete come se fosse un qualsiasi mezzo di comunicazione.

L'articolo 50-bis del disegno di legge 733, noto come il "pacchetto sicurezza", passato ieri al Senato e che deve essere adesso sottoposto alla Camera, costringe gli Internet provider a filtrare i contenuti a caccia di istigazioni a delinquere e apologie di reato, e Facebook in Italia rischia di non poter più proseguire la sua avventura.

L'emendamento, introdotto dal senatore dell'Udc Gianpiero D'Alia, riguarda la "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo Internet", che al comma 1 recita:

Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete Internet, il Ministro dell'Interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla Rete Internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

Una volta emesso il decreto, gli Internet provider dovranno innescare appositi strumenti di filtraggio e isolare la pagina incriminata entro 24 ore, pena una multa da 50 mia a 250 mila euro, e l'accusa di concorso di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete Internet, un'imputazione punita con il carcere (articolo 414 e 414 c.cp.): da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28358)

Third Bill
07-02-2009, 09.56.28
La Cina è sempre più vicina... :grrr:

robinhood
07-02-2009, 10.43.26
C'è da vedere dove sta la linea di demarcazione tra libertà d'espressione e istigazione a delinquere. C'è poco da evocare lo spettro "Cina", credo che a nessuno dispiaccia se a causa di questa legge spariranno siti che inneggiano alla pedofilia, all'odio razziale, alle guerre di religione etc etc. O mi sbaglio?

leofelix
07-02-2009, 10.54.00
Si fa sempre più forte la mia convinzione che la libertà non esiste, esistono uomini liberi.

Esatto

blackfate
07-02-2009, 11.14.55
Anche le leggi migliori possono essere distorte a seconda di come vanno interpretate e applicate... Non credo che la reazione del parlamento sia sproporzionata, almeno sulla carta, soprattutto considerando gli ultimi iati di stupidità su facebook riguardo alla mafia. Gli idioti, soprattutto se filocriminali, devono essere frenati, perché se non c'è il buon senso bisogna imporlo. Poi, evitare situazioni aberranti e autoritarie è necessario in questo caso come in ogni altro dove si tratti di tutelare le libertà garantite dalla Costituzione, tra cui anche quella di pensiero e di espressione... Ma questo si vedrà con l'applicazione nelle fattispecie specifiche. In sostanza, non mi sento di condannare la cosa a priori.

Aquax
07-02-2009, 11.19.55
Non ho capito, ma la multa da 50 a 250 mila euro se la beccano eventualmente i Provider??? Bene.
Finchè chiudono Facebook fanno solo un favore alla popolazione... :grrr:

booty island
07-02-2009, 13.19.44
Finchè chiudono Facebook fanno solo un favore alla popolazione... :grrr:

Quoto.

rondix
07-02-2009, 13.52.42
Cio' che dico da tanto tempo dico e diro' sempre, "Italia, paese a Liberta' "VIGILATA" :mm: :inkaz:

miguel
07-02-2009, 15.48.27
beh, prima si proteggono i membri notabili del partito (perche' al governo ce ne e' uno solo), poi si bloccano di fatto le indagini (perche' con le intercettazioni blocchi quello), poi si limita l'unica fonte di informazioni libera (le altre sono tutte stranamente concordi)

qua hanno fatto un paragone tra bush e la politica di hitler, mi sa che i primi passi erano proprio quelli

Siddhartha
07-02-2009, 16.20.29
La libertà è solo un'illusione :grrr:

retalv
07-02-2009, 16.54.57
Sono convinto che il concetto di libertà sia più ampio...

Sarebbe bello saggiare gli utenti del forum al riguardo, ma ho forti dubbi sulle derive politiche, quindi mi astengo dall'aprirlo.

Per chi volesse saperne di +, questa è una base di partenza...

http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0

Third Bill
07-02-2009, 17.03.54
... da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi...
Qualche anno fà ho visto uno in TV che istigava gli spettatori a non pagare le tasse perché è da coglioni... ;)

SMH17
07-02-2009, 17.59.26
Qualche anno fà ho visto uno in TV che istigava gli spettatori a non pagare le tasse perché è da coglioni... ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:

STDK
08-02-2009, 01.35.30
In un paese come il nostro non puo' esistere la libertà, dove esiste + di un essere umano non può esserci libertà

real7
08-02-2009, 09.18.08
Qualche anno fà ho visto uno in TV che istigava gli spettatori a non pagare le tasse perché è da coglioni... ;)
infatti
qui non si paga

RNicoletto
09-02-2009, 10.07.07
Solita legge inutile in tema "Internet & Nuove Tecnologie" partorita dalla solita classe politica italiana eletta dai soliti italiani. :rolleyes: