PDA

Visualizza versione completa : driver controller sata

wish79
29-01-2009, 20.29.03
Ciao a tutti.

Devo reinstallare xp su questo pc: Dell - optiplex gx280.
Problema: xp non vede l'hard disk SATA, quindi devo fargli caricare i driver di terze parti, ma io questi driver non li ho. Ho cercato in rete, ho spulciato la rete, ma non ho trovato nulla.

Solitamente questi driver si trovano all'interno dei cd delle motherboards, che se eseguiti in fase di boot ti chiedono se vuoi creare un floppy con i driver sata e io ovviamente non ho il cd della mobo.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare questi driver?
Grazie

AMIGA
29-01-2009, 20.39.13
Ciao a tutti.

Devo reinstallare xp su questo pc: Dell - optiplex gx280.
Problema: xp non vede l'hard disk SATA, quindi devo fargli caricare i driver di terze parti, ma io questi driver non li ho. Ho cercato in rete, ho spulciato la rete, ma non ho trovato nulla.

Solitamente questi driver si trovano all'interno dei cd delle motherboards, che se eseguiti in fase di boot ti chiedono se vuoi creare un floppy con i driver sata e io ovviamente non ho il cd della mobo.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare questi driver?
Grazie

Se fai una googleata,probabile che trovi qualcuno che li ha già trovati.
Però ci sarebbe una scorciatoia,vai nel bios e cerca l'mulazione IDE.
A secondo dei Bios ci sono delle voci che permettono di caricare il SATA come se fosse un IDE.

Aquax
29-01-2009, 20.53.09
Giusto anche come dice AMIGA ;)

Oppure controlla che Chipset hai con CPUZ.

Se ad esempio hai un Chipset Intel, vai sul sito Intel e scarichi gli Intel Matrix Storage Manager http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21

Se hai un chipset nVidia, vai sul sito nVidia e cerchi il modello del chipset.

E così via... ;)

wish79
29-01-2009, 21.25.53
Dunque nel bios ho già visto e non c'è questo tipo di emulazione. Posso solo abilitare o meno Il sata. Ovviamente se lo disabilitassi sarebbe come scollegare l'hard disk.

Per Aguax: questi intel matrix storage sono i driver che sto cercando? Per intenderci sono quelli da mettere sul floppy?

Aquax
29-01-2009, 21.38.26
Si, se hai il chipset Intel, si. ;)

AMIGA
29-01-2009, 21.53.14
Dunque nel bios ho già visto e non c'è questo tipo di emulazione. Posso solo abilitare o meno Il sata. Ovviamente se lo disabilitassi sarebbe come scollegare l'hard disk.

Per Aguax: questi intel matrix storage sono i driver che sto cercando? Per intenderci sono quelli da mettere sul floppy?

E' probabile che se disabiliti il SATA,ti venga visto come IDE,provare non costa nulla.

wish79
29-01-2009, 21.59.34
Non ho provato solo perchè nel riquadro della descrizione del bios c'è scritto (traduco in italiano) "se disabilitato, non funzionerà".
Domani proverò con cpuz, se i chipset sono intel proverò con i driver che ho scaricato.
Vi aggiorno domani.
Intanto grazie a entrambi..a buon rendere ;)

wish79
30-01-2009, 19.35.00
ok..i driver erano quelli..chipset intel. grazie

wish79
31-01-2009, 14.31.12
ehmm...ancora un'ultima cosa..
La faccenda si complica..identica situazione..altro modello di pc..ma stavolta non ho il lettore del floppy e peggio ancora..non ho nemmeno il controller per collegarne uno.

a parte scollegare l'hd e montarlo su una mb con floppy..ho qualche alternativa? inserire magari i driver scsi/raid in un cartella predefinita in modo tale che essi vengano caricati?