PDA

Visualizza versione completa : [VISTA SP1] Problema stupidissimo di partizioni invertite (C: al posto di D:)

exion
28-01-2009, 12.35.08
Parliamo di un portatile (non mio) Acer Aspire 5315, fornito di default con 3 partizioni:
- NTFS 1, partizione di sistema, 30 GB, lettera di default C:
- NTFS 2, partizione nascosta con strumenti di recovery di Acer, 9GB, nessuna lettera (non è montata in Windows)
- NTFS 3, DATA, 40GB, lettera di default D:

Mi è stato chiesto di installare Fedora sul PC come unico sistema.

Ho proceduto così:
- Backup di NTFS1, NTFS2 più MBR con Acronis True Image
- File .TIB (l'immagine creata da True Image) piazzato du NTFS 3
- Rimozione delle 2 partizioni NTFS 1 e 2
- Installazione di Fedora sullo spazio non allocato.

Tutto è andato bene salvo che chi mi ha richiesto quel lavoro, una volta fatto tutto, si è presentato con il DVD di Trainz 2007 per Windows dicendomi "mi puoi installare questo?".
Beata ignoranza...

Ho quindi dovuto ripristinare il sistema come era prima in questo modo:
- Rimozione delle partizioni create da Fedora
- Ripristino di NTFS 1 e NTFS 2 più MBR con True Image

Il ripristino in sé è andato a buon fine, se non che ora Windows Vista vede NTFS 1 come D: anziché C: e, viceversa, NTFS 3 come C: anziché D:

Quindi il sistema si avvia però, siccome va a cercare il profile di Documents & Settings in D: anziché in C:, una volta caricato Vista il PC si impalla.

C'è un modo semplice e veloce per ripristinare la corretta assegnazione delle lettere di unità? Possibilmente senza passare da tools come Partition Magic, perché sta storia è già durata troppo.

Grazie (Y) :)

real7
28-01-2009, 13.22.24
Parliamo di un portatile (non mio) Acer Aspire 5315, fornito di default con 3 partizioni:
- NTFS 1, partizione di sistema, 30 GB, lettera di default C:
- NTFS 2, partizione nascosta con strumenti di recovery di Acer, 9GB, nessuna lettera (non è montata in Windows)
- NTFS 3, DATA, 40GB, lettera di default D:

Mi è stato chiesto di installare Fedora sul PC come unico sistema.

Ho proceduto così:
- Backup di NTFS1, NTFS2 più MBR con Acronis True Image
- File .TIB (l'immagine creata da True Image) piazzato du NTFS 3
- Rimozione delle 2 partizioni NTFS 1 e 2
- Installazione di Fedora sullo spazio non allocato.

Tutto è andato bene salvo che chi mi ha richiesto quel lavoro, una volta fatto tutto, si è presentato con il DVD di Trainz 2007 per Windows dicendomi "mi puoi installare questo?".
Beata ignoranza...

Ho quindi dovuto ripristinare il sistema come era prima in questo modo:
- Rimozione delle partizioni create da Fedora
- Ripristino di NTFS 1 e NTFS 2 più MBR con True Image

Il ripristino in sé è andato a buon fine, se non che ora Windows Vista vede NTFS 1 come D: anziché C: e, viceversa, NTFS 3 come C: anziché D:

Quindi il sistema si avvia però, siccome va a cercare il profile di Documents & Settings in D: anziché in C:, una volta caricato Vista il PC si impalla.

C'è un modo semplice e veloce per ripristinare la corretta assegnazione delle lettere di unità? Possibilmente senza passare da tools come Partition Magic, perché sta storia è già durata troppo.

Grazie (Y) :)
in 'gestione ' disco cambi le lettere,dato che le lettere C e D sono occupate, prima gli assegni altre due lettere poi le rimetti ,ovviamente invertite NTFS1 =C NTFS3 =D

exion
28-01-2009, 17.26.59
in 'gestione ' disco cambi le lettere,dato che le lettere C e D sono occupate, prima gli assegni altre due lettere poi le rimetti ,ovviamente invertite NTFS1 =C NTFS3 =D

Ma sei sicuro? Perché su NTFS1 c'è il sistema che gira... Ci avevo pensato ma mi sembra strano :mm:

Poi dopo provo.

real7
28-01-2009, 17.56.22
Ma sei sicuro? Perché su NTFS1 c'è il sistema che gira... Ci avevo pensato ma mi sembra strano :mm:

Poi dopo provo.
mi baso sulla mia impostazione,cioè ho 4 partizioni primare,3 con 3 Vista installati,da gestione dischi posso cambiare le lettere dei 2 s.o. nascosti ma non posso cambiare la lettera [C] del s.o. attivo, se avvio un'altro s.o. automaticamente diventa C e non posso cambiare la lettera,mentre posso cambiare quelle dei s.o. nascosti, cioè anche quello che ho aperto prima [era C, ora è F]
in conclusione,
hai ragione tu, non si può cambiare [direttamente] la lettera del s.o. attivo

exion
28-01-2009, 19.03.57
mi baso sulla mia impostazione,cioè ho 4 partizioni primare,3 con 3 Vista installati,da gestione dischi posso cambiare le lettere dei 2 s.o. nascosti ma non posso cambiare la lettera [C] del s.o. attivo, se avvio un'altro s.o. automaticamente diventa C e non posso cambiare la lettera,mentre posso cambiare quelle dei s.o. nascosti, cioè anche quello che ho aperto prima [era C, ora è F]
in conclusione,
hai ragione tu, non si può cambiare [direttamente] la lettera del s.o. attivo

Direi che nel mio caso la situazione è persino peggiore.

Siccome C: e D: sono invertiti, Windows si avvia sì, ma ina una modalità strambissima e con parecchi funzioni disabilitate.
Se vado in gestione del computer, la console MMC non è in grado di aprirmi lo snap it di gestione, quindi non posso intervenire sulla gestione dei dischi.

Altre idee?

Vabbeh ho capito, mi sa che devo fare la chiavetta di avvio con Partition Commander, cheppalle :rolleyes: