PDA

Visualizza versione completa : [xp] Explorer lento


Franzo
19-01-2009, 17.16.23
Buon pomeriggio,
da alcuni giorni ho notato un netto rallentamento di explorer.

Problemi riscontrati:
-lento ad aprire le cartelle (2 secondi prima di aprirle)
-ho una barra stile mac (rocketdock) con dei collegamenti a file o cartelle, se clicco qualsiasi collegamento della barra, attendo anche 2 minuti prima che explorer gestisca il comando.
-quando confermo qualche modifica ad esempio nelle form di proprietà schermo, proprietà del menù start, ecc. explorer o si blocca oppure impega qualche minuto prima di proseguire.

Quando capita:
quando gli gira! A volte dopo pochi minuti dall'accensione del computer, a volte non succede nulla per 5-6 ore.

Non ho virus, spyware o programmi strani che si caricano all'avvio del computer. Il s.o. è win xp sp3, senza ulteriori aggiornamenti.
Qualche idea?

helen
19-01-2009, 18.01.06
Buon pomeriggio,
da alcuni giorni ho notato un netto rallentamento di explorer.

Problemi riscontrati:
-lento ad aprire le cartelle (2 secondi prima di aprirle)
-ho una barra stile mac (rocketdock) con dei collegamenti a file o cartelle, se clicco qualsiasi collegamento della barra, attendo anche 2 minuti prima che explorer gestisca il comando.
-quando confermo qualche modifica ad esempio nelle form di proprietà schermo, proprietà del menù start, ecc. explorer o si blocca oppure impega qualche minuto prima di proseguire.

Quando capita:
quando gli gira! A volte dopo pochi minuti dall'accensione del computer, a volte non succede nulla per 5-6 ore.

Non ho virus, spyware o programmi strani che si caricano all'avvio del computer. Il s.o. è win xp sp3, senza ulteriori aggiornamenti.
Qualche idea?
Hai provato a cancellare tutte le cronologie,i files temporanei e cookies?
Prova!Alcune volte a me ha risolto.
Ciao
Helen
:jump:

PS:Anche io fedelissima a I.E 6 (e un firefox standalone) macon sp3 e tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili

Franzo
19-01-2009, 18.50.38
certo!
ccleaner!

Franzo
19-01-2009, 18.53.34
PS:Anche io fedelissima a I.E 6 (e un firefox standalone) macon sp3 e tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili

Purtroppo è l'esatto contrario :)
Il mio problema non è internet explorer, bensì explorer.exe
Odio gli aggiornamenti perchè appesantiscono solo il computer. Installo solo i service pack. Comunque grazie lo stesso, alla prossima Helen

cippico
19-01-2009, 19.18.16
Purtroppo è l'esatto contrario :)
Il mio problema non è internet explorer, bensì explorer.exe
Odio gli aggiornamenti perchè appesantiscono solo il computer. Installo solo i service pack. Comunque grazie lo stesso, alla prossima Helen

gli aggiornamenti...che vadano ad occupare spazio su disco,non ci piove...ma non credo che con gli harddisk attuali lacosa sia un problema...

x i rallentamenti...non credo che incidano piu' di tanto...oltretutto...se hai un pc recente...anche questa cosa dovrebbe farti un baffo...meglio un po' di sicurezza in piu'...

ciaooo

helen
19-01-2009, 20.01.18
Purtroppo è l'esatto contrario :)
Il mio problema non è internet explorer, bensì explorer.exe
Odio gli aggiornamenti perchè appesantiscono solo il computer. Installo solo i service pack. Comunque grazie lo stesso, alla prossima Helen
Quindi il probelma è genrico di Xp?Personalmente penso che Xp sia ottimo ma minimo 2-3 anni poi lo si deve reistallare per fare una pulita radicale (io sono arrivata quasi al 4 anno e da segni di schizzofrenia :D
Ciao
Helen
:timid:

Tonyss
19-01-2009, 20.53.31
Anche io ho un problema del genere, in particolare all'avvio di windows il Pc ci impiega fin troppo a caricare le icone presenti sul desktop...non sò proprio da cosa dipenda ( se qualcuno ha qualche consiglio..prego). Cmq per quel che riguarda la formattazione, non c'è un tempo preciso secondo me, quando ci si accorge che i problemi di rallentamento ecc, iniziano a divenire un pò troppi per andare dietro a ciascuno una bella formattazione è quello che ci vuole...costa "fatica", ma ti restituisce un pc nuovo.
Infine dò solo qualche consiglio per la pulizia del registro (molto importante anche e non solo per i problemi di rallentamento) Il consiglio che dò si riferisce ad un software che appunto opera proprio sul registro...il software si chiama RegSeeker e per quel che posso dirti è davvero radicale per la ppulizia del registro...persino molto di del conosciuto ma molto meno efficace CCleaner. Saluti

cippico
20-01-2009, 09.25.29
il rallentamento potrebbe essere generato da molte cose...

antivirus in testa,poi servizi attivi magari inutili,programmi chesi avviano o loro servizi,cache di explorer e/o vari file index.dat ecc...

io devo dire che da quando ho installato il sp3 l´ avvio sembra quasi piu´ veloce...

penso che sia sempre soggettivo e dipenda da pc a pc e da uso e configurazione...

ciaooo a tutti

Franzo
20-01-2009, 10.04.58
Ragazzi, grazie per le risposte, vedo se riesco a rispondere a tutti:

-Sono giunto alla conclusione di installare soltanto i service pack dopo molti test effettuati.Non è certamente per lo spazio, ho due dischi da 500 giga 10000 rpm. Nella ditta dove lavoravo utilizzavo un pc desktop con xp e sp2, mai crashato in 3 anni di lavoro, acceso 24h su 24. Prima di cambiare posto di lavoro ho deciso di fare tutti gli aggiornamenti (praticamente dal 2004 al 2006). Risultato? il pc non funzionava più! Rallentamenti, crash, errori, ecc.!
Io installo solamente gli aggiornamenti che IO ritengo importanti, non microsoft! Tanti non saranno d'accordo ma la realtà è questa.

-Veniamo all'argomento di questo topic...il mio pc è nuovo, l'ultimo intel quad core, 4gb ram DDR3, Nvidia Quadro, ecc. Antivirus AVG (troppi eseguibili in esecuzione, inizia a stancarmi) e firewall Comodo (non penso siano questi, li ho installati fin da subito) l'index.dat dovrebbe essere resettato da ccleaner...cos'altro...proverò a dare un'occhiata ai servizi, tempo fa avevo disabilitato quelli che non utilizzavo...

ottobre_rosso
20-01-2009, 12.05.32
Anche io ho un problema del genere, in particolare all'avvio di windows il Pc ci impiega fin troppo a caricare le icone presenti sul desktop...non sò proprio da cosa dipenda ( se qualcuno ha qualche consiglio..prego). i


Hai controllato i programmi in avvio?

helen
20-01-2009, 12.58.50
Anche io ho un problema del genere, in particolare all'avvio di windows il Pc ci impiega fin troppo a caricare le icone presenti sul desktop...non sò proprio da cosa dipenda ( se qualcuno ha qualche consiglio..prego). Cmq per quel che riguarda la formattazione, non c'è un tempo preciso secondo me, quando ci si accorge che i problemi di rallentamento ecc, iniziano a divenire un pò troppi per andare dietro a ciascuno una bella formattazione è quello che ci vuole...costa "fatica", ma ti restituisce un pc nuovo.
Infine dò solo qualche consiglio per la pulizia del registro (molto importante anche e non solo per i problemi di rallentamento) Il consiglio che dò si riferisce ad un software che appunto opera proprio sul registro...il software si chiama RegSeeker e per quel che posso dirti è davvero radicale per la ppulizia del registro...persino molto di del conosciuto ma molto meno efficace CCleaner. Saluti

Security Task Manage il RegSeeker oltre ad un doveroso backup e punto di ripristino spesso a me ha fatto "saltare" le registrazioni/impostazioni di molti programmi.Con Security Task Manage vedi in pratica tutti i programmi che girano in background,cosa sono e cosa non sono ed eventualmente procedi ad un backup/eliminazione drastica.Molto chiaro e funzionle a mio parere.
Ciao
Helen

:jump:

Tonyss
20-01-2009, 17.41.19
Hai controllato i programmi in avvio?

Si ho controllato e sono giusto quelli che a me interessano, ma non credo dipenda tanto dai software che si caricano all'avvio, credo invece si tratti di molte chiavi di registro (ormai vecchie) legate al Desktop, che lo appesantiscono...eppure ho fatto un bel pò di pulizia con i programmi sopra citati...In più, mi accorgo che per esempio anche cliccando su risorse del computer ci mette un pò a caricare la finistre..prima era molto più veloce. Forse si avvicina l'ora della formattazione boh...

Franzo
21-01-2009, 09.33.27
sto eseguendo dei test per scovare il programma artefice della lentezza di explorer...
pian piano sto disinstallando / disabilitando uno alla volta, tutti i programmi in esecuzione, o che utilizzo per il mio lavoro.
E' solo il secondo giorno di test....AVG=ok, COMDO FIREWALL=ok da ieri sera ho disattivato il servizio di indicizzazione ed explorer funziona alla perfezione!...è presto per trarre conclusioni ma non mi sorprenderei se fosse colpa sua...
Vi aggiornerò

RNicoletto
21-01-2009, 11.39.39
Potresti anche provare ad utilizzare Process Explorer (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/28074/process-explorer-11.32/) per vedere quali thread sono attivi nelle situazioni in cui ti si presentano i rallentamenti.

helen
21-01-2009, 11.55.34
Potresti anche provare ad utilizzare Process Explorer (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/28074/process-explorer-11.32/) per vedere quali thread sono attivi nelle situazioni in cui ti si presentano i rallentamenti.
Provato velocemente (mi eri incuriosita).Fa vedere solo i processi lanciati in automatico?L'intefacia mi sembra molto simile al programma che uso io e che consigliato prima(solo che il mio segna tutti i processi quindi "bekka" anche eventuali "intrusi" e poi è in italiano.
Vabbè intanto vediamos e risolve poi continuiamo a spremerci :wall: per lui
Ciao
Helen
:jump:

RNicoletto
21-01-2009, 15.13.08
Process Explorer fa vedere tutti i processi in esecuzione, una sorta di Task Manager potenziato.

Franzo
21-01-2009, 16.57.45
Process Explorer fa vedere tutti i processi in esecuzione, una sorta di Task Manager potenziato.
è uno dei miei programmini preferiti!
Il bello è che sembra tutto è ok!
Il rallentamento di explorer non comportava l'aumento del lavoro della cpu (classica CPU al 100%) nemmeno della RAM.

O trattasi di una coincidenza oppure il dannato desktop search è l'autore!
All'inizio ho disattivato il servizio, poi ho ricreato l'indice da zero, ho quasi 80mila file indicizzati (eh si, mi servono proprio tutti!). Ora tutto va alla perfezione, explorer risponde bene, oserei dire megli di prima!...speriamo bene

helen
21-01-2009, 18.29.15
è uno dei miei programmini preferiti!
Il bello è che sembra tutto è ok!
Il rallentamento di explorer non comportava l'aumento del lavoro della cpu (classica CPU al 100%) nemmeno della RAM.

O trattasi di una coincidenza oppure il dannato desktop search è l'autore!
All'inizio ho disattivato il servizio, poi ho ricreato l'indice da zero, ho quasi 80mila file indicizzati (eh si, mi servono proprio tutti!). Ora tutto va alla perfezione, explorer risponde bene, oserei dire megli di prima!...speriamo bene
Ottimo allora hai risolto :act: !Io per curiosità ieri avevo controllato...Oltre a non averlo proprio installato lo ho disattivato tra i servizi (ho solo la spunta sugli hhd ma è una spunta "vituale direi" :devil: ).
Ciao
Helen
:jump:

Franzo
22-01-2009, 10.05.05
Si, direi che ho risolto!
Il desktop search è un ottimo programma, non so come farei senza!
Di tanto in tanto bisogna ricreare l'indice, tutto qua!
Grazie ragazzi!