PDA

Visualizza versione completa : [XP - SP3] problema riavvio


Arthur85
18-01-2009, 20.08.56
Sinceramente non so se questa è la sezione giusta, comunque ho questo problema: ho da poco cambiato il computer, tutto ok, ma se faccio riavvio o reset il pc si "congela", windows si chiude e il PC sembra riavviarsi ma resta imbambolato, il led resta rosso fisso e il monitor non riceve segnali...il che è abbastanza fastidioso, praticamente devo spegnere sempre ogni qual volta è richiesto un riavvio e neanche il reset in caso di problemi serve...mi tocca spegnere brutalmente

la mia configurazione è:

Asus P5Q SE/R
Intel Core 2 E8400
4gb Ram
HD Hitachi 500gb
ATI Saphire HD3850 256mb
alimentatore 450W

nn so se c'entra, ma fino a qualche giorno fa il cavo del reset era staccato dalla matherboard, non essendo pratico l'ho fatto attaccare al negoziante e lì per lì mi sembrava funzionasse...sinceramente nn credo sia un problema di win...avete un'idea?

Ciao

Arthur85
19-01-2009, 18.35.30
leggendo qua e la su internet ho visto che molti hanno problemi con la SP3...potrebbe esser dovuto a questo?

cippico
19-01-2009, 19.21.19
leggendo qua e la su internet ho visto che molti hanno problemi con la SP3...potrebbe esser dovuto a questo?

non penso che questo tipo di problemi possano essere generati dal sp3...

forse problemi di altra natura...anche se ne ho sentiti pochi...

ciaooo

Arthur85
20-01-2009, 11.38.01
a logica la primo cosa che ho pensato è stato un problema hardware...premendo reset si interrompe la corrente, no?! Non è come se spegnessi e riaccendessi subito il pc? Il punto però è che il problema c'è sono con il riavvio...l'avvio è normale ed anche piuttosto veloce, lo spegnimento è normale, anche se richiede tempi diversi di volta in volta...se ci fosse un problema hardware, non ci dovrebbero essere sintomi anche in queste fasi?

cippico
20-01-2009, 14.12.07
a logica la primo cosa che ho pensato è stato un problema hardware...premendo reset si interrompe la corrente, no?! Non è come se spegnessi e riaccendessi subito il pc? Il punto però è che il problema c'è sono con il riavvio...l'avvio è normale ed anche piuttosto veloce, lo spegnimento è normale, anche se richiede tempi diversi di volta in volta...se ci fosse un problema hardware, non ci dovrebbero essere sintomi anche in queste fasi?

proprio qualche tempo prima di installare sp3 anche io notavo che alle volte lo spegnimento durava piu´ di un minuto...alcune volte invece era regolare...
eppure prima di spegnere provavo anche ad attendere un attimo...nel caso ci fosse qualcosa che girava ancora...quindi chiudevo internet e qualsiasi altro programam attivo,disattivavo rete,antivirus e firewall...

sia spegnendo subito sia aspettando anche un paio di minuti,spesso si presentava il problema...finestra con fasce azzurre e scritta di spegnimento in corso...

dopo aver installato sp3 NON e´ piu´ successo nemmeno una volta...

ciaooo

Arthur85
20-01-2009, 19.19.56
proprio qualche tempo prima di installare sp3 anche io notavo che alle volte lo spegnimento durava piu´ di un minuto...alcune volte invece era regolare...
eppure prima di spegnere provavo anche ad attendere un attimo...nel caso ci fosse qualcosa che girava ancora...quindi chiudevo internet e qualsiasi altro programam attivo,disattivavo rete,antivirus e firewall...

sia spegnendo subito sia aspettando anche un paio di minuti,spesso si presentava il problema...finestra con fasce azzurre e scritta di spegnimento in corso...

dopo aver installato sp3 NON e´ piu´ successo nemmeno una volta...

ciaooo

per quanto riguarda i tempi di spegnimenti, anche se non sono sempre uguali, non ho riscontrato ancora problemi...bhò...

per l'altro problema...ora provo a testara smontando le RAM...ho due slot CORSAIR da 2gb l'uno...però ho pensato che se fosse un problema di RAM, non si dovrebbe riavviare proprio...a questo punto non so che fare, però mi rompe "farmene una ragione" perchè il computer è nuovo...

bhò...ciao

cippico
21-01-2009, 09.04.49
al limite provane uno solo alla volta x escludere che siano loro il problema...

ciaooo

Arthur85
22-01-2009, 18.40.47
niente da fare...non sembrano essere le RAM...non so che altro provare...il reset toglie la corrente? no? se ci fosse un problema software, il problema del riavvio di windows potrebbe essere "sensato"...ma una volta caricato win, il reset presenta lo stesso problema...è plausibile ipotizzare un problema hardware...bhò...non so proprio cosa fare...

Arthur85
22-01-2009, 19.22.57
recetemente ho anche seguito una guida per la disattivazione di servizi di windows inutili...non è che potrei aver fatto danni lì?

cippico
22-01-2009, 19.54.46
recetemente ho anche seguito una guida per la disattivazione di servizi di windows inutili...non è che potrei aver fatto danni lì?

mi sembra strano...
ma quando resetti il pc e si riavvia il problema si ripresenta sempre?

ciaooo

Arthur85
22-01-2009, 19.58.05
si! il problema è proprio quello...forse non mi ero espresso bene: il problema c'è sempre e comunque...se in questo momento riavviassi si bloccherebbe tutto...

cippico
22-01-2009, 20.24.24
problemi di temperature?

magari uno scandisk uando il cd...o chkdsk sempre usando cd...

ciaooo

Arthur85
22-01-2009, 20.40.57
l'ipotesi temperatura non l'avevo considerata...io uso EPU-4 per tenere la ventola della CPU a bassi regimi, ma comunque uso parametri consigliati...ora provo a tenere tutto al massimo per qualche minuto...poi provo a riavviare...gli faccio fare anche uno scandisk....la prova successiva è riavviare in modalità provvisoria e vedere se c'è lo stesso problema...

Ciao

Semi.genius
22-01-2009, 20.51.07
Hai aggiornato il bios?

Arthur85
22-01-2009, 21.40.10
no, non l'ho aggiornato, ma sinceramente avrei anche un po' di paura, per non parlare del fatto che non so come farlo (ma questo si impara:D)

l'idea di cippico, forse è stata decisiva....come detto prima, uso EPU-4 (software asus fatto appositamente) per ridurre la rumorosità del pc...il punto è questo...ho sempre tenuto "i rumori" al minimo tenendo le impostazioni consigliate dal programma, e riavviando..tutto si bloccava...tenendo invece la configurazione al "massimo" il problema non persiste...in tutta sincerità non credo però sia un problema di temperatura in sè: la cpu comunque non si è mai scaldata eccessivamente...

possibile sia un problema di "compabilità" tra le impostazioni del bios e quelle del software? ora faccio una prova: tengo le impostazioni al minimo e un istante prima di riavviare metto al massimo...se si riavvia credo che il problema sia di "compatibilità"...

cosa ne pensate?

ciao

Arthur85
23-01-2009, 00.53.24
il problema sembra essere causato proprio dai profili di gestione energetica di EPU-4 Engine...ponendo il profilo Fan Control: keep bios setting...il problema non c'è...ho ammattito inutilmente per giorni...

tuttavia mi tormentano ancora due domande:
1) come è possibile? dato che si presuppone che il software sia fatto apposta...
2) come può un differente settaggio della velocità della ventola far tanto?

la mia conclusione "empirica" è che la temperatura di per se non conta niente...ho tenuto per lungo tempo il profilo super silenzioso e ho messo quello "normale" solo qualche istante prima del riavvio...e si è ravviato...

bhà

opinioni in merito?

Ciao

cippico
23-01-2009, 08.56.49
almeno un passetto in avanti lo abbiamo fatto... ;)

ciaooo

Arthur85
24-01-2009, 14.38.49
ho registrato la mia scheda madre e ho scritto un post sul forum di supporto dell'ASUS...ormai considero il problema risolto, tuttavia vorrei andare a fondo della faccenda...se ci sono new ti faccio sapere:D

ciao

cippico
25-01-2009, 15.47.46
ok... ;)

ciaooo