PDA

Visualizza versione completa : Il browser più sicuro? Internet Explorer

Robbi
07-03-2008, 09.08.37
http://www.idg.com.au/gim.php/id/243/res/8

Michael Barrett, responsabile della sicurezza di PayPal, non ha dubbi: il browser più sicuro tra quelli attualmente esistenti è Microsoft Internet Explorer.

Questa convinzione nasce dall'implementazione del filtro contro il phishing inserito in Explorer, che manca per esempio in Safari, il browser per Mac.

Barrett ha affermato senza mezzi termini: di fare uso di Internet Explorer 7, della versione 8 quando sarà disponibile, o in alternativa di Firefox 2 o Firefox 3 e eventualmente di Opera

Ma non basta. Internet Explorer permette di attivare i controlli ActiveX solo quando lo si ritiene sicuro, scherma opportunamente le vulnerabilità XSS, dà modo di cancellare in profondità la cronologia di navigazione e include un sistema di anti-spoofing dei domini che comprende a numerosi domini internazionali.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=24650)

harman
07-03-2008, 09.45.04
Robbi, il senso dell'articolo è leggermente differente da come hai riportato, ad esempio Firefox e Opera il filtro anti phishing ce l'hanno già.
Nell'articolo si parla della compatibilità agli "Extended Validation Certificates" (quelli che fanno diventare la barra degli indirizzi di colore verde)
:)

Robbi
07-03-2008, 10.53.11
Corretto ;)

RNicoletto
07-03-2008, 11.04.56
Valutare la sicurezza di un browser solo in base al supporto della tecnologia EV ed alla presenza del filtro anti-phishing mi sembra piuttosto riduttivo. :rolleyes:

harman
07-03-2008, 11.31.16
Vulnerability to Phishing

There has been some concern that EV certificates, despite their improved authentication and higher cost, will not prevent phishing attacks.

In 2006, researchers at Stanford University and Microsoft conducted a usability study of the EV display in Internet Explorer 7. The study measured users' ability to distinguish real sites from fraudulent sites when presented with various kinds of phishing attacks, and found that there was no significant difference between users who saw extended validation indicators and those who did not. Users who received training with the Internet Explorer 7 help file were more likely to judge all sites legitimate, regardless of whether they were fraudulent.
http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_Validation_Certificate

Altro che barra verde, blu o zebrata...per alcuni tontoloni ci vorrebbe l'avviso sonoro abbinato ad un lampeggiante.

GringoTM
07-03-2008, 13.55.22
Per me è solo un intervista a Mazzetta, tutti i Tontoloni del mondo
quando la propria Banca gli dice usare IE questi lo usano per forza.
E se il servizio Bancario poi è Pay Pal uno dei più usati, l'inciucio
ci cade per forza.

:x:

blackfate
07-03-2008, 14.47.54
Per un attimo ho creduto di essere entrato nella sezione "humor informatico"... Michael Barrett....va va va.....
Opera rulez! :devil:

Cecco
07-03-2008, 16.45.26
Mi sembrano assolutamente ingenerosi, e mi limito, certi interventi a commento di una discussione aperta da Robbi al solo scopo d'informare.
Io non so dire quale sia il browser più sicuro, certo windows vista + ie7 sono una vera e propria blindatura, sopratutto raffrontandoli con i vecchi prodotti microsoft.
Ogni tanto anche in questo campo si evidenziano inopportuni integralismi e sopratutto da parte di utenti antimicrosoft, ad esempio è attualmente in atto una crociata antiVista che davvero non ha nè capo nè coda.

real7
07-03-2008, 17.33.28
Mi sembrano assolutamente ingenerosi, e mi limito, certi interventi a commento di una discussione aperta da Robbi al solo scopo d'informare.
Io non so dire quale sia il browser più sicuro, certo windows vista + ie7 sono una vera e propria blindatura, sopratutto raffrontandoli con i vecchi prodotti microsoft.
Ogni tanto anche in questo campo si evidenziano inopportuni integralismi e sopratutto da parte di utenti antimicrosoft, ad esempio è attualmente in atto una crociata antiVista che davvero non ha nè capo nè coda.
(Y) (Y) (Y)
finalmente una persona seria

k501
07-03-2008, 17.48.58
Penso che chiedere a loro se IE è il browser più sicuro è un pò come chiedere all'oste se il suo vino è buono. La risposta è scontata, soprattutto in ambienti dove sotto sotto ci sono grossi interessi economici. ;)

RNicoletto
07-03-2008, 18.55.23
Mi sembrano assolutamente ingenerosi, e mi limito, certi interventi a commento di una discussione aperta da Robbi al solo scopo d'informare.Ciao Cecco, non vorrei ti riferissi anche il mio di commento. ;)

Dico solo che il concetto di sicurezza nel/del browser va visto in un'ottica un po' più ampia rispetto a quella proposta da Barrett.
Io non so dire quale sia il browser più sicuro, certo windows vista + ie7 sono una vera e propria blindatura, sopratutto raffrontandoli con i vecchi prodotti microsoft.E su questo non ci piove! (Y)

Come ho già scritto altrove il procted-mode è una manna, peccato funzioni solo sotto Vista (su XP in realtà il problema si risolve utilizzando Sandboxie (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/24629/sandboxie-3.24/) :cool:).

Skynet08
08-03-2008, 01.06.22
Il fatto è uno solo: se la notizia fosse stata "Firefox è il browser più sicuro" ci sarebbero stati solo applausi. Se il browser in questione invece lo produce microsoft ecco che succede l'esatto contrario.
Evidentemente IE è diventato abbastanza maturo da essere considerato più sicuro di qualunque altro.
Se poi la gente è chiusa di testa e vuol continuare ad insinuare il contrario faccia pure, ma quando certe cose vengono dette non da bill gates ma dal responsabile della sicurezza di PayPal, magari c'è da credergli.

leofelix
08-03-2008, 05.00.11
Valutare la sicurezza di un browser solo in base al supporto della tecnologia EV ed alla presenza del filtro anti-phishing mi sembra piuttosto riduttivo. :rolleyes:

Quoto "in toto" RNicoletto

Ruskie
08-03-2008, 08.33.01
Sono abbastanza d'accordo "contro" gli integralismi.
Oltre alla sicurezza, poi, io ho sia IE 7 che Firefox 2, e quest'ultimo lo trovo di gran lunga peggiore rispetto a IE. Non tanto e non solo perché alcuni siti vengono visualizzati malino, quanto perché lo trovo più lento nella visualizzazione e più tendente al crash.
Non tutto ciò che viene da MS fa per forza schifo... (Vista, per ora, si! :P)

Cecco
08-03-2008, 08.50.55
Ciao Cecco, non vorrei ti riferissi anche il mio di commento. ;)

Dico solo che il concetto di sicurezza nel/del browser va visto in un'ottica un po' più ampia rispetto a quella proposta da Barrett.
E su questo non ci piove! (Y)

Come ho già scritto altrove il procted-mode è una manna, peccato funzioni solo sotto Vista (su XP in realtà il problema si risolve utilizzando Sandboxie (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/24629/sandboxie-3.24/) :cool:).

No, dal tuo intervento si evince solo un appunto a quell'articolo non certo un beffardo commento su IE/. (Y)

k501
11-03-2008, 10.41.24
Ho constatato a mie spese, che oltre alla sicurezza (che resta un punto molto discutibile) IE resta il browser a garantire il massimo della compatibilità per alcuni elementi grafici. E non c'è nè Opera ne Firefox che tenga, per quanto flessibili si dimostrino.

RNicoletto
11-03-2008, 12.35.30
Ho constatato a mie spese, che oltre alla sicurezza (che resta un punto molto discutibile) IE resta il browser a garantire il massimo della compatibilità per alcuni elementi grafici. E non c'è nè Opera ne Firefox che tenga, per quanto flessibili si dimostrino.Elementi grafici?? :confused:

Tipo??

k501
12-03-2008, 10.22.41
Mi è capitato di trovare in alcuni siti le barre di scorrimento laterali e inferiori modificate, per adattarle al contesto grafico del sito. Mentre con IE funzionavano con Opera e firefox no. Ora non chiedermi i siti perchè è passato un pò di tempo e non me li ricordo; non ne ho tenuto traccia. Cmq se ricapita ve li segnalo così altri utenti possono provare e verificare.
L'ultimo esempi che mi è capitato invece, in questi giorni, è il sito "youbid".
Dopo aver fatto diverse offerte su di un prodotto, i caratteri della lista si accavallano con gli elemnti della grafica sottostante, è come se il browser Opera non riesca a... riservare spazio a degli elementi aggiunti nella pagina.
Con IE non accade.
Questo è solo l'ultimo esempio che mi è capitato.
A voi le conclusioni, sicuramente ne capite molto più di me di browser e linguaggi HTML, ma per un comune utente preme il risultato della visualizzazione della pagina, senza dover pensare a una possibile soluzione del problema.

RNicoletto
13-03-2008, 18.10.27
L'ultimo esempi che mi è capitato invece, in questi giorni, è il sito "youbid".
Dopo aver fatto diverse offerte su di un prodotto, i caratteri della lista si accavallano con gli elemnti della grafica sottostante, è come se il browser Opera non riesca a... riservare spazio a degli elementi aggiunti nella pagina.
Con IE non accade.Questo è davvero strano :mm: visto che il sito di YouBid.it è in XHTML valdo.