PDA

Visualizza versione completa : Il PC mi ha piantato


Thelastone
13-01-2009, 18.26.55
Ciao a tutti.

L'altro ieri sera ho lasciato il PC intento a codificare e masterizzare su DVD oltre 25 GB di filmato. Ieri mattina, anziché spento come avrebbe dovuto essere, presentava una finestra: spazio insufficiente su disco. Avevo sbagliato, ho messo un CD invece di un DVD.
Fatto il cambio, riparte subito. Lo seguo; arriva al 97%, poi non procede più. Aspetto oltre dieci minuti, poi muovo il mouse: immobile.

Da quel momento il PC non riceve più impulsi, né dal mouse, né dalla tastiera.

Per spegnerlo, non mi rimane che staccare la spina. Il pc non ha tasto reset.
Riaccendo, il monitor si accende, ma è tutto immobile come prima. Rispengo. Un amico mi dice che non è il monitor, come pensavo, ma il pc che ha un difetto. Dice: si pianta, succede.

Un'ora dopo riaccendo e funziona tutto regolarmente.

Da semianalfabeta, penso che sia dovuto ad intasamento (avevo maneggiato più di ottanta Giga), o da conflitti tra i vari software che avevo usato.

Deframmento (era più rosso che blu), elimino tutti gli spezzoni AVI e disinstallo ed elimino tutti i vari programmi usati. Torno alla normalità.
Sto risistemando le icone sul desktop, e sento un suono come il classico scatto della fotografia nei film, tra-trac, solo più forte, e si inchioda di nuovo tutto. Stacco la spina, poi riprovo ad accendere, ma da questa volta non riparte più. Schermo buio. L'unica cosa che è successa, è che era rimasto dentro un dvd, e all'accensione l'ha espulso. Il lampeggìo del laser c'è stato, la ventola gira.

Fine del film.

Sto scrivendo col vecchio pc, con difetti anche questo, ma che per fortuna non avevo buttato.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie in anticipo.

Dimenticavo: HP Pavilion 3225IT, Pentium IV 3.00 GHz, bus 4x200MHz, GeForce 6200SE

roby89
13-01-2009, 23.28.38
Ma non riparte più in che senso??? La lucina del power si accende ma rimane tutto lo schermo nero??? Se è così prova, subito dopo aver acceso il pc, a premere ripetutamente F2. Serve per entrare nel bios, anche se tu non visualizzi nulla capisci lo stesso se è entrato nel bios oppure no perchè continuando a premere dovresti sentire un beep emesso dagli speaker. In questo modo riusciamo almeno a capire se il pc si accende, carica ma tu non visualizzi nulla; oppure se si accende ma rimane inattivo.

Thelastone
13-01-2009, 23.35.36
OK Grazie.
Adesso passo il monitor sull'altro, e poi ti dico

Thelastone
13-01-2009, 23.59.04
rieccomi
Allora, la lucina del power si accende, la ventola parte, il masterizzatore fa il solito lampeggio, segno che lì l'impulso di ricerca arriva, ma non si sente nulla premendo F2 e lo schermo rimane nero,; anzi, il led che indica se lo schermo è acceso continua a lampeggiare, segno che non gli arriva segnale o corrente che sia

Geppetto56
14-01-2009, 12.56.09
Bel problemino se pui fare qualche prova vai per ordinela prima prova a spostare se possibile l'Hd con il sistema operativo sul pc non funzionante,non partira di sicuro ma se succede qualche cosa potrai valutare se dipende dall'Hd o dal processore, altra prova possibile la scheda video ma dubito;per via del rumore che hai detto

Thelastone
14-01-2009, 13.06.32
Grazie Geppetto56 per l'attenzione.

Abbi pazienza per la mia incompetenza.
Se ho capito bene, mi dici di togliere l'hard disk da questo che sto usando e metterlo sul pc morto? Non credo di saperlo fare, ma potrei provare. In aggiunta all'altro o in sostituzione dell'altro? Non creerò casini maggiori?

Thelastone
14-01-2009, 14.29.00
Ho detto una fesseria.
In sostituzione, giusto?

Geppetto56
14-01-2009, 14.29.23
Si hai capito bene scolleghi l'altro e ci colleghi questo non è necessario che smonti anche l'altro basta che riesci ad inserire i collegamenti e puoi lasciarlo solo appogiato x le prove,osserva bene come è collegato vedrai che non è difficile, opera sempre con tutto spento compreso l'interruttore dietro o stacca la spina e prima di tocare qualunque cosa mettiti a massa toccando il telaio del pc x scaricare le correnti statiche operazione da fare sempre ogni volta qualunque cosa si tocca per evitare ogni rischio innutile ;)

Thelastone
14-01-2009, 14.32.57
Perfetto. Grazie.
Dopo ti dico i risultati, se ce ne sono.

Geppetto56
14-01-2009, 14.33.42
Dimenticavo il sistema non ti parte di sicuro ma almeno la prima schermata del bios dovresti vederla (e venire "insultato" per via del cambio) altrimenti se non succede nulla potrebbe essere anche il processore

Thelastone
14-01-2009, 14.53.32
U va ciu un cu ssà, che sentu chi tenta...
Graazie, a dopo

Thelastone
14-01-2009, 16.45.35
Rieccomi.
Oltretutto è mancato un mucchio di tempo il segnale ADSL

Niente da fare. I due dischi fissi sono diversi, e non intercambiabili. Questo è un Maxtor d740-6l ed è collegato con un nastro di fili- non so come si chiama - più uno spinotto con: due rossi, quattro neri e due gialli, mentre quello del morto è un Western Digital serial ATA, collegato solo con due spinotti, uno con 2 g. 2 n. 2 r. 2 n. 2 arancione più un nastrino rosso con sette contatti.
Sono al punto di partenza, no?

Thelastone
14-01-2009, 16.53.54
Adesso per provare ho dato corrente al morto, scollegato da tutto, ed al quale non avevo né toccato né scollegato niente, e si è messo a suonare come se fosse un campanello Tiririririri. Naturalmente ho staccato subito...

Thelastone
14-01-2009, 16.57.14
Cioè, per essere chiaro: non è collegato né al mouse né a tastiera, niente oltre la corrente

Geppetto56
14-01-2009, 18.11.27
Ehmm mause e tastiera meglio che li lasci,la situazione si complica,controlla la scheda video sostituendola con una funzionante se non cambia nulla prendi l'Hd e fallo controllare da qualche d'uno che abbia gli stessi connettori o da qualche assistenza seria e se funziona....... cerca un processore altrimenti un Hd nuovo(spero che non ci siano dati che ti servono)

Thelastone
14-01-2009, 18.20.56
Be', è proprio quello che non avrei voluto sentirmi dire.
Io non sono in grado di cambiare la scheda video (non so purtroppo neanche quale sia) e comunque non ne ho altre.
Devo per forza andare da qualcuno delle assistenze qui in giro, ma per quello che ne so, sono uno meglio () dell'altro.
E sì, purtroppo nel disco fisso ci sono diversi dati che mi servono. Viene da piangere...

Ti ringrazio molto, te e tutti voi che aiutate il prossimo.

Ciaooo.

roby89
14-01-2009, 20.26.53
Se il problema è l'Hard-Disk basta toglierlo e vedere se il pc parte...ovviametne ti dirà che non può caricare il s.o. ma comunque si accende.
Se continua a persistere il problema e vuoi provare la scheda video, puoi semplicemente toglierla senza usarne altre e vedere tramite il tastino F2 se si accende (come spiegato prima).

Un'altra cosa prova a inserire una ram alla volta, ed ognuna su tutti gli slot disponibili.
Purtroppo questo difetto può dipendere da qualunque componente che manda in corto la main e causa no boot. Dovresti provare anche con un'ltra cpu compatibile con la scheda madre ma capisco che la cosa inizia a farsi difficile.

ALtrra prova che puoi fare è staccare tutto dal pc mouse, tastiera, periferiche usb, modem, insomma tutto ciò che puoi togliere (tranne scheda video, cpu, ram) e prova a vedere se parte.
Ma comunque,non vorrei darti una delusione, il 90% dei casi il problema è la main.

Thelastone
15-01-2009, 02.28.35
Roby89, non so come dirtelo: sono stravolto.
Sto scrivendo dal mio pc, che era morto e quasi sotterrato!

Un paio di ore fa ho riacceso questo vecchio carciofo con cui scrivevo, ho visto il tuo post. Sconsolato, perché a staccare tutto ma proprio tutto ci avevo già provato prima di cena, ed è stato quando si è messo a suonare il campanello, non so da dove, ho pensato: va be', proviamo anche questa.
Ho tirato via la ram, l'ho ripulita con un foglio di scottex perché era impolverata, e l'ho rimessa. Ho ricollegato monitor e quant'altro, ed ho visto spuntare in silenzio il mio vecchio desktop. Non ci volevo credere, ma era lì. Ho cominciato a cliccare di qua e di là e marciava tutto. Solo che aveva qualcosa con internet, perché mi trovava da dire sui certificati di protezione, uno che era scaduto, altri non ancora validi, con date del 2006. A farla breve, aveva rimesso data ed ora del 1° gennaio 2005. Sistemo tutto, poi cerco di comunicare con voi, ma la tastiera non funziona. La cambio, ma neanche l'altra.
Comincio a porcheggiare: come fai a comunicare senza tastiera? Vado nel pannello di controllo e smanetto, e neanche i suoni funzionano. Ecco perché era muto. Lo mando al carbone, e chiudo. Poi penso: ma brutto bastardo, e riaccendo: la sorpresa, la musichetta! Provo i suoni, e vanno tutti, poi la tastiera, ma non va. Altro brutto bastardo e spengo. Poi penso, ma vuoi mai...

ed ecco che sto scrivendo con la vecchia tastiera.

La prima cosa che ho fatto, è un backup di tutto quello che mi interessava su un dvd, e poi mi sono messo a pregare.

Adesso, a dire cosa sia successo, proprio non ci provo nemmeno. Non lo capirò mai, soprattutto perché è stato a rate.

Sta di fatto, che ho seguito i tuoi consigli. A te ed anche a Geppetto 56, la mia gratitudine...

Ciao a tutti :act: :jump:

roby89
15-01-2009, 09.02.17
Figurati ;)

Geppetto56
15-01-2009, 09.43.39
Curioso......ma neanche troppo al pc di mia figlia i tecnici hanno fatto di tutto perchè non funzionava poi senza motivo apparente a ripreso ad andare misteri dei pc.
P.S.
il mio ieri sera non rispondeva piu il tasto sinistro e stamattina in tilt c'era la tastiera riavviato e risolto per ora :)