PDA

Visualizza versione completa : nn va piu loscandisk sul disco c


akunamatata
13-01-2009, 08.32.13
ciao a tutti
alcuni giorni fa ho avviato lo scanDisk da win xp SP£ spuntando le 2 caselline correggi automaticamente gli errori e cerca settori danneggiati e tenta l ripristino. è apparso il solito messaggio che diceva che avrebbe avviato al prossimo riavvio di windows ma invece quando parte appare la schermata dia avvio dell' scandisk che dice :
"Controllo in corso del file system sull'unita C:
il file system è di tipo NFTS.....
impossibile aprire il volume per accesso diretto.
controllo del disco completatto"
e ovviamente questo lo fa ogni qualvolta riaccendo il pc.
aggiungo che io ho 2 hard disk il c con installati programmi e windows e F come supporto dove tengo file foto giochi ecc. se faccio lo scandisk sul disco F funziona regolarmente sul c mi da errore.
premetto che non ho installato nessun programma ultimamente ma ho solo scaricato gli aggirnamenti di xp con win Update
grazie anticipatamente per la riscposta

cippico
13-01-2009, 08.56.00
avevo avuto un problema simile con win2000...sembra si corrompe uno specifico descrittore di protezione che rilascia il lock sul volume...

ti metto il link alla mia discussione...alla fine trovi la soluzione cheavevoi adottato...usando il cd del s.o. ...penso che in xp potrai fare la stessa cosa...

link (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=116663&highlight=scandisk)

poi facci sapere...

ciaooo

akunamatata
13-01-2009, 09.10.15
avevo avuto un problema simile con win2000...sembra si corrompe uno specifico descrittore di protezione che rilascia il lock sul volume...

ti metto il link alla mia discussione...alla fine trovi la soluzione cheavevoi adottato...usando il cd del s.o. ...penso che in xp potrai fare la stessa cosa...

link (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=116663&highlight=scandisk)

poi facci sapere...

ciaooo
grazie per la celerità lo provo appena rientro dall'ufficio e fvi faccio sapere?

Semi.genius
13-01-2009, 09.26.38
Digita sul prompt

fsutil dirty set C:

e riavvia

akunamatata
13-01-2009, 20.03.28
no niente da fare , parte lo scandisck se modifico il file safeboot come descritto nella discussione che mi hai postato
Succede perché AUTOCHK non riesce ad accedere in modo esclusivo al disco anche dopo il riavvio.

Da Start / esegui, digita MSCONFIG, spostati nella scheda BOOT.INI e metti il check su /SAFEBOOT, dopodiché pianifica nuovamente il controllo al riavvio successivo, fai quindi il restart.

Dovrebbe controllarti il disco, il sistema ti partirà in modalità provvisoria e ti dirà che è partito in una speciale modalità diagnostica, apri di nuovo msconfig e dalla schermata princiapale seleziona l'avvio normale. Nei successivi tentativi dovrebbe controllarti il disco correttamente. ma poi se provo a farlo ripartire mi da lo stesso esrrore :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: