PDA

Visualizza versione completa : DOPPIA INSTALLAZIONE DI WIN XP PRO ? AIUTO !!


supertraz
11-01-2009, 13.42.01
Ciao,
devo chiedere il vs fantastico aiuto per un altro problema che mi e' capitato : son riuscito a partizionare il disco fisso del mio notebook e installarci su meta' vista e sull'altra meta' xp pro. Ora all'avvio invece di presentarmi al boot la schermata per scegliere quale sistema perativo far partire mi trovo la scelta tra 2 windows xp professional, dei quali uno funziona e l'altro si blocca, probabilmente e' dovuto ad un'interruzione in quanto mentre installavo xp e' saltata la corrente e si e' bloccata la prima installazione e ha copiato solo i file iniziali. Io vorrei togliere questa parte di installazione corrotta ma non so come fare ! Ho provato a fare la formattazione lenta della partizione ma nulla non va via.
Mi date una mano ? Grazie
p.s. la schermata con la doppia scelta di quale sistema informativo far partire, nel mio caso 2 xp pro e' su sfondo nero proprio all'inizio. Ma non dovrebbe farti scegliere tra xp e vista in teoria ?

borgata
11-01-2009, 13.53.22
Devi assicurarti innanzi tutto che i residui della prima installazione fallita di XP siano stati eliminati, altrimenti ti rimane una bella zavorra inutile.

A questo punto, se vuoi modificare il boot semplicemente eliminando la scelta dell'XP farlocco, allora ti basta editare il file boot.ini (nascosto e di sistema, nella partizione in cui è installato xp) eliminando la riga relativa al sistema che non avvia, e il gioco è fatto.

Se invece vuoi aggiungere alle scelte di avvio anche vista, la cosa si fa più complessa.
Il boot loader di XP, quello che stai usando ora, non è in grado di avviare vista, quindi occorre prima di tutto ripristinare il boot loader di vista. A quel punto non avvierà più xp, ed occorrerà aggiungere manualmente questo sistema alla lista di avvio.

Un'alternativa più semplice potrebbe essere l'installazione di programmi come EasyBCD che gestiscono per conto proprio il boot di questi sistemi operativi.

supertraz
11-01-2009, 14.39.46
Grazie Borgata, sei sempre il primo a rispondere !
come faccio a eliminare i residui della prima installazione ? c'e' qualche programmino o va fatto manualmente ? ho formattato ma all'avvio c'era ancora la doppia scelta xp pro !
Per l'eliminazione della riga nel boot.ini come faccio a sapere quale eliminare viste che le scritte sono identiche ?
Mi puoi spiegare passo passo come fare prima di combinare guai ?
A me per ora interessa che parta xp, vista per ora lo dimentico :-)
Grazie

borgata
11-01-2009, 16.13.44
Se hai poi formattato la partizione che conteneva il sistema la cui installazione è fallita, allora hai già eliminato i residui, quindi nessun problema.

Per eliminare la riga da boot.ini è semplice, anche se le scritte sono identiche l'ordine è lo stesso che ti appare all'avvio. Per cui, se per esempio la prima scelta funziona e la seconda no, semplicemente elimini la riga della seconda scelta.

In ogni caso, per sicurezza, fatti una copia del file e chiamala, per esempio, boot.old
In caso di problemi, entri con la consolle di ripristino, elimini boot.ini e rinomini boot.old come boot.ini e riporti tutto allo stato precedente la modifica.

Nel caso non avessi dimestichezza, i comandi da usare dalla consolle sono
c:
cd \
del boot.ini
copy boot.old boot.ini

supertraz
11-01-2009, 20.11.34
Risolto !
Grazie Borgata :-)