PDA

Visualizza versione completa : é fattibile !???

MisterTaouey
03-07-2001, 00.04.46
Ciao a tutti,
possiedo un portatile IBOOK dell'apple, volevo sapere se potevo cambiare SO senza usare il software VirtualPC, a casa ho anche PC WinMe, preferisco usare il win anche sul portatile, se possibile, illuminatemi.
Per poter usare certe periferiche tra WinMe e il MacOs, devo aggiornare l'IBOOK e aumentare anche la ram, ma se possibile preferisco spendere i soldi per cambiarlo drasticamente.
Se si, come e dove .
Grazie, lo so chiedo troppo, ma tentare non nuoce.
Tanti saluti a tutti.
P.S.
non chiedetemi come mai ho l'Ibook, ..........?!?
bye bye LeLe

Raffaele
03-07-2001, 00.28.02
Boh!

Penso che su un sito chiamato "Wintricks" troverai poca gente ferrata in MacOS (comunque un ottimo s.o.)

BiOS
03-07-2001, 11.08.56
Per quel che so di MacOS non dovrebbe essere possibile installare Windows (qualsiasi versione) come sistema operativo principale su un sistema nativo Mac ;)

Quindi: o ti tiene il MacOS con le dovute emulazioni, oppure passi ad comunissimo PC Windows-based :)

badmood
03-07-2001, 11.27.45
Quale possessore di iBook ti posso solo dire che:

1. puoi installare Darwin (diciamo che è la base BSD di MacOS X), che è gratuito e downloadabile (120 mega, ed esiste anche per x86).

2. puoi installare MacOS X (però per girare senza grattare troppo su disco dovresti avere almeno 128 mega di RAM) almeno graficamente è il più bel sistema che puoi trovare, e si basa in parte su FreeBSD (e in parte su Mach), che non è poco!

3. scarichi o acquisti un Linux per PowerPC. Avevo provato il SuSE 6.4, adesso sto provando YellowDog Linux 2.0, basato su RedHat 7.1 e non va per niente male, a parte il solito problema che devi riscriverti la configurazione di quella maledetta tastiera qzerty...

Il più integrato è sicuramente MacOS X, visto che Linux ancora non riesce ad attivare l'audio su iBook, e sicuramente non è tempo perso, visto che a riga di comando hai tutto il classico ambiente Unix, Emacs compreso (presente anche su Darwin).

Scordati Windows nativo, al limite un Virtual PC 4 con 128 mega di RAM dovrebbe avere prestazioni accettabili.

Ciao

MisterTaouey
04-07-2001, 00.57.28
Ciao a tutti grazie per le risposte, provvederò ad aumentare la ram e a vedere come va ad usare VirtualPC.
GRAZIE
bye bye LeLe