PDA

Visualizza versione completa : Errore lettura da disco...


Danilo Win
10-01-2009, 16.59.28
Buon giorno,sono nuovo del forum.
Qualche giorno fa volevo installare Windows XP dopo aver installato Windows Vista... ma Vista non è tolto.
Creo una partizione,metto il disco,premo invio,F8,formatto la partizione,installa i dati iniziali e si riavvia.
Dal riavvio mi ritrovo la brutta sorpresa del "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".
Disperato,spengo il computer.
Il giorno dopo,inserisco il DVD di Windows Vista e ripristino il suo boot.
Fortunatamente,non si vede più quel messaggio odioso,ma mi si avvia Windows Vista,rendendomi impossibile continuare l'installazione di Xp...
Cercando un pò in rete ho trovato questo sito:

http://support.microsoft.com/kb/933179/it

Vi sembra abbastanza affidabile?
Come posso continuare l'installazione di Windows XP,senza formattare niente?

Grazie per le future risposte.

borgata
10-01-2009, 19.33.45
Quel sito è il sito ufficiale della documentazione microsoft, direi che più affidabile di quello sarà difficile trovare qualcosa ;)

Dal momento che il pc è ancora pulito, installa prima xp e poi vista: quest'ultimo è più recente e riconoscerà il sistema già installato, e non avrai problemi al boot.

Altrimenti la procedura è un po' più complicata, perchè XP non riconosce il boot manager di vista e sovrascrive l'mbr. Occorre a quel punto ripristina reil boot manager di vista e da li aggiungere manualmente xp al boot.

ff2004
10-01-2009, 19.34.11
Buon giorno,sono nuovo del forum.
Qualche giorno fa volevo installare Windows XP dopo aver installato Windows Vista... ma Vista non è tolto.
Creo una partizione,metto il disco,premo invio,F8,formatto la partizione,installa i dati iniziali e si riavvia.
Dal riavvio mi ritrovo la brutta sorpresa del "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare".
Disperato,spengo il computer.
Il giorno dopo,inserisco il DVD di Windows Vista e ripristino il suo boot.
Fortunatamente,non si vede più quel messaggio odioso,ma mi si avvia Windows Vista,rendendomi impossibile continuare l'installazione di Xp...
Cercando un pò in rete ho trovato questo sito:

http://support.microsoft.com/kb/933179/it

Vi sembra abbastanza affidabile?
Come posso continuare l'installazione di Windows XP,senza formattare niente?

Grazie per le future risposte.

non ho capito una cosa......ma vuoi tenere tutti e due o vuoi solo xp.....

se li vuoi entrambi devi prima installare xp e poi vista......

Danilo Win
11-01-2009, 11.44.31
Si,tenere entrambi i sistemi operativi.
Avevo trovato una guida che spiegava passo dopo passo come installare Windows XP dopo aver installato Windows Vista.

Comunque nel PC è installato solo Windows Vista,Ubuntu e,per metà,Windows XP.

EDIT: questa notte mi è venuta una idea...forse non funziona...
Se uso il Dual-boot di Ubuntu (già presente sul sistema) e accedo a Windows XP da quel Dual-boot,riesco a continuare l'installazione?
Anche se non so se funziona :mm: ...