PDA

Visualizza versione completa : Problema partizione con Vista !!


supertraz
09-01-2009, 21.01.27
Ciao,
mi rivolgo a voi per un problema che non riesco a risolvere : in pratica ho un portatile con hard disk da 80 gb con installato Vista Basic, nella partizione principale (c) ho liberi 26,6 gb mentre in quella di ripristino (d) ne ho liberi 6,87.
Volevo creare una partizione da circa 20 gb per installare xp, entro nella gestione computer per cercare di ridurre lo spazione della partizione c e provo a inserire 20.000 mb ma mi dice che come massimo spazione posso avere libero 3221 mb ??? com'e' possibile ? ne ho 26,6 gb e me ne vede possibili da liberazione solo 3 ??
Facendolo con il volume d invece li vede giusti (ma per me son pochi)
Allego schermata, se potete aiutarmi
Grazie
Partizione (http://img155.imageshack.us/my.php?image=partizionejv1.jpg)

borgata
09-01-2009, 22.54.43
è a causa dei file fissi di vista.
Puoi tentare disattivando temporaneamente paging su file, ripristino di sistema e ibernazione, ma anche in questo modo potrebbe non essere sufficiente.
Il metodo più rapido è usare un programma di terze parti per ridimensionare, per esempio gpardted live CD (per sicurezza fai prima il backup dei dati).

supertraz
10-01-2009, 01.19.18
Ciao,
grazie dell'aiuto, ho notato che e' parecchio incasinato fare con Vista questa procedura, vorrei eliminare Vista ma essendo un notebook Dell ho paura di non trovare i driver che mi servono (in caso quali devo scaricare? )
Veramente una ciofeca sto Vista !