PDA

Visualizza versione completa : Sat Provider

Sergei
02-07-2001, 19.18.35
Allora vivendo io a Sessa Aurunca (Caserta) un paese sperduto del mondo, non passa fra poco nemmeno l'ISDN.
L'unica cosa che mi rimane è Netsystem.
Ma mi hanno detto che esistono altri sat provider molto buoni. Ora vi chiedo se ne conoscete qualcuno che costi poco, a cui non serve un pc potente, e soprattutto che si trova in tutta Italia.
Mi appello alla vostra conoscenza ;)
(GRAZIE!!!)

wolverine
05-07-2001, 11.29.28
Ciao, vediamo se ti posso rispondere...
Di servizi di internet via satellite ne esistono diversi, personalmente (dato che le vendo) ho provato NS e eurosky (o qualcosa del genere di un distribbutore abruzzese).
Ti elenco prima questultima anche se il funzionamento di base è lo stesso per entrambe. I provider che mettono a disposizione queste schede ed il servizio traggono in inganno mettendo la velocita di download con valori altissimi. in realta quelle velocità vengono sfiorate unicamente quando si scarica il materiale da loro messo a disposizione. La scheda che ho provato permetteva ovviamente di collegarsi ai loro servizi e di usufruire della normale connessione. Unico Limite erano i mega che si potevano scaricare 150Mb al mese sia da loro che eventualmente tramite connessione ed un canone mensile di circa 250.000 (attenzione faccio riferimento alla tabella che mi mandarono cica 1 anno fa ma sò che non hanno variato molto).
NS si basa essenzialmente sulla pubblicità. Il costo della scheda è di L 399.000 (forse troppe forse poco) come per il primo caso puoi decidere se scaricarti la loro roba oppure no. Ti racconto come ho fatto i test.
Macchina a disposizione AMD 400, 64 di ram 10 di Hd, scheda video da 4 mega modem analogico da 14.4 kbp.
Dopo aver installato la scheda ed essermi registrato, inizio subito a provare i loro servizi. La possibilità di visionare la televione digitale sul proprio computer era una cosa carina, anche se l segnale lo prendevi da Astra (satellite non molto usato in Italia) ma vi era la possibilità di collegare e gestire uno switch disecq per il controllo di un altro lnb (ci ho provato ma non funzionava + niente) ma andiamo al nocciolo del problema scaricare i file via satellite. Ho provato il loro servizio di fast downloads e come letto in altri post era robetta molto vecchia, ma non ho mai notato download di roba da me non prenotata. In ogni caso passavano anche 15gg prima di vedere un nuovo files, e dovevi sempre sperare che fosse qualcosa che ti poteva interessare. Dopo aver provato altri servizi, mi decido di collegarmi con il modem (la scelta di un 14.4 è stata voluta) Ci colleghiamo al sito + frequentato in assoluto MICROSOFT e con grande stupore ed eccitazione carichiamo la home page in brevissimo tempo. Allora cominciamo a navigare e scaricare tutto quello che potevamo e l'aggiornamento dell'explorer (17 mega ) lo tiriamo giù in 3 minuti (parecchio tempo ma sempre meno di un collegamento terrestre). Talmente eccitati io e il mio collega decidiamo di recarci su altri siti ( ti faccio presente che nel sistem tray oltre ai due monitor della connessione normale trovi anche due monitor della connessione VPN (NETsystem), ci rechiamo sul famoso mp3.com e tentiamo il trasfer di una canzone, delusione assoluta il modem analogico scarica alla sua velocità la conzone di 6 mega sembra non finire mai, la connessione vpn morta. Abbiamo fatto diversi tentativi prima di andare su un'altro sito. (sono un grande appassionato di comics anche di quelli giapponesi) mi reco su un sito che da casa normalemtnte tiro giù immaggini ed altro (un sito non proprio famoso, ma amatoriale) Sintesi ben 180Mb di roba vengo tiratri giù in 15 minuti.. Stupore meraglia e tanti dubbi. Contattiamo la NS con un numero riservato ai rivenditori( attenzione noi non vendiamo computer ma altro) ci comunicano questo: "Se il sito che state visitando in un modo o nell'altro(?) si appoggia ad un provider che permette l'upload verso il satellite, in qual caso voi tirate giù tramite la nostra scheda altrimenti no". Alla luce di questo personalmete o notevolmente ridotto l'entusiasmo nei confronti di queste tecnologie fino a quando non si sarà fatta chiarezza e le pubblicità non sarà solo del fumo negli occhi non proporrò l'acquisto della scheda o meglio (visto che campiamo sulla vendita) spiegherò al cliente tutto e poi sarà lui a decidere.
Dal giorno della prova sono stati fatti moltissimi aggiornamenti al software, ma nel complesso tutto rimasto uguale...
Mi fermo e dico: " Ai posteri l'ardua sentenza".
SNIKT!!!
PS spero che non sarai diventato vecchio leggendo questo post.