PDA

Visualizza versione completa : Aiuto!!! - il PC ha il singhiozzo

piercesl
05-01-2009, 18.10.29
Chiedo aiuto agli esperti per risolvere il seguente problema. Il mio pc, senza una ragione apparente, smette di funzionare correttamente e si mette a singhiozzare. Mi spiego meglio: passa da un funzionamento fluido ad uno snervante funzionamento a scatti, con pause lunghe anche parecchi secondi. Quanto basta a far perdere la pazienza a chiunque. In questo stato, compiere qualsiasi operazione, anche le più semplici come scrivere una riga di testo in Notepad, richiede un tempo biblico.
Ho pensato a un virus o altro software (trojan, ecc): aggiorno l'antivirus quotidianamente (Antivir Personal) e ho effettuato numerose scansioni, sampre con esito negativo; ho cercato malaware con diversi sw (neanche ricordo quali e quanti ne ho utilizzati), ma anche qui nulla.
Dello stesso rallentamento a tratti è afflitta anche la connessione Internet: a volte passare da un campo all'altro di un qualsiasi form da compilare richiede un minuto o più...
Datemi una mano... per favore!!!

ottobre_rosso
05-01-2009, 20.01.50
hai dato un'occhiata al Task Manager quando si verifica il problema?

piercesl
06-01-2009, 12.17.52
hai dato un'occhiata al Task Manager quando si verifica il problema?
Sì, è stato il mio primo pensiero. Premetto che le mie conoscenze sono limitate. Tuttavia, ho notato che in concomitanza con il rallentamento c'è un utilizzo fisso della CPU al 100%. A parte ciò non saprei dare altre indicazioni. Su cosa mi devo soffermare...???

Lionsquid
06-01-2009, 12.46.02
devi verificare quale processo assorbe tutta la cpu al punto da freezare il pc per alcuni secondi

se non riesci con task manager puoi utilizzare il process explorer di russinovich

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653.aspx

lo tieni aperto durante l'uso, magari in finestra

piercesl
09-01-2009, 11.28.26
Ho verificato l'assorbimento di CPU e, ahimé, si tratta dell'antivirus (Avira).
Ho provato a disinstallarlo e, in effetti, il pc va come dovrebbe. Anche ora (anche se non è cosa intelligente da farsi) sto navigando senza antivirus (in realtà sto solo scrivendo qui e scaricando nuovamente l'installer di Avira, sperando che reinstallando il tutto mi consenta di risolvere il problema).
Farò sapere...

Lionsquid
09-01-2009, 13.55.36
quando avira macina potrebbe essere causato dalla configurazione del modulo Real Time (Guard) troppo spinta (es. scansione di tutti i file e ricerca euristica high level)

consiglio di impostare al massimo solo la scansione, mentre il Guard con setting smart extension e euristica medium level e, personalmente, disabilito anche la ricerca negli archivi (mentre è attiva nelle scansioni programmate e manuali)

piercesl
10-01-2009, 12.36.44
quando avira macina potrebbe essere causato dalla configurazione del modulo Real Time (Guard) troppo spinta (es. scansione di tutti i file e ricerca euristica high level)

consiglio di impostare al massimo solo la scansione, mentre il Guard con setting smart extension e euristica medium level e, personalmente, disabilito anche la ricerca negli archivi (mentre è attiva nelle scansioni programmate e manuali)
Buone notizie. Ho reinstallato Avira, aggiungendo i settaggi che gentilmente mi ha suggerito Lionsquid (che ringrazio) e il pc è tornato sufficientemente performante. Avevo omesso la configurazione per non suscitare ilarità, nell'era dei TB, ma ora la posso fieramente indicare: Celeron 400MHz, RAM 160MB, WinXp... un notebook del gennaio 2000, che, se coccolato (e questo episodio ne è un esempio) adeguatamente, svolge egregiamente il proprio lavoro: Office, Internet e musica (gestione mp3 e creazione e editing midi).
Se tutto va bene, non lo cambio fino a .... data da definire.

Grazie per il consueto e disponibile aiuto competente!!

Lionsquid
10-01-2009, 13.35.58
;) di nulla

ma visto che viaggi "a bordo" di un celly400, e sempre che tu non abbia già provveduto, ti consiglio di disabilitare tutta la grafica possibile, animazioni in particolare, visualizzazione delle anteprime comprese

nei vecchi pc di solito lascio attive solo 3 voci