PDA

Visualizza versione completa : Un cemento che trattiene la CO2


Robbi
05-01-2009, 08.12.41
http://www.apat.gov.it/Media/cicli_produttivi/Immagini/Cementificio.jpg



News Atipico/cementizia!

Si moltiplicano gli sforzi di studiosi e ricercatori che cercano di ideare soluzioni efficienti e tecnologie che rendano l'industria un po' più verde. È questo, per esempio, l'obiettivo di un gruppo di ingegneri dell'azienda londinese Novacem che ha messo a punto una formula per la produzione di una nuova tipologia di cemento ecofriendly, capace addirittura di assorbire parte del biossido di carbonio presente nell'atmosfera.

La produzione del nuovo materiale, composto da silicato di magnesio , richiede temperature meno elevate (e quindi meno dispendio di energia) rispetto a quelle raggiunte nei forni all'interno dei quali viene preparato il cemento tradizionale; inoltre, a differenza di quest'ultimo, il cemento Novacem assorbe grandi quantità di CO2 mentre si solidifica, andando quindi ad azzerare le emissioni della fase produttiva.

Oltre ad aver attirato l'attenzione di alcune grandi imprese edili, la scoperta britannica (per la quale è stato richiesto il brevetto) ha subito guadagnato il consenso degli addetti del settore e degli ambientalisti, nonché il supporto di alcuni investitori.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28015)

Lionsquid
05-01-2009, 12.04.21
Notizia davvero interessante (Y)

resta il dubbio sulla effettiva produzione in aree geografiche dove la materia prima (silicato di magnesio >> talco, steatite, sepiolite, etc) sia reperibile a basso costo

inserirò questa info nelle mie schede ;)