Visualizza versione completa : Ciao mi offrite aiuto per semplice DataBase ad imbranato come me
ironcharlie
02-01-2009, 16.51.34
Ciao come dico dal titolo non sono molto esperto di database con access, semplicemente devo realizzare per l'ospedale dove lavoro un piccolo foglio di lavoro per gli appuntamenti del centro di oncologia, dove si eseguono alcune prestazioni. Ho gia realizzato (anche se penso ci fossero mille maniere migliori di farli) un database con le caselle che devono essere riempite ogni giorno col nome del paziente, se posso lo allego qua (e 25 mega circa) andrebbe bene cosi come dati, quello che mi serve e' inserirli i controlli per spostarsi tra i giorni.
Inanzitutto dovrei disabilitare il salto tra un record e l'altro usando la rotellina del mouse, dovrebbe semplicemente invece farmi scorrere la pagina su e giu.
Inoltre servono i controlli per andare ad uno specifico giorno. Anzi sarebbe utile che all'apertura si aprisse la maschera ingrandita gia al giorno recente.
Come ultima cosa bisognerebbe (questo facoltativo) che una volta inserito il nome di un paziente in una casella, questo non possa essere cancellato o sovrascritto accidentalmente, ma che compaia un messaggio di richiesta conferma per fare queste operazioni: lo so che forse richiedo troppo, ma sono veramente inesperto di db e sarebbe utile fare questo semplice foglio di appuntamenti per l'ospedale, grazie mille a nome del centro a chi potra aiutarmi (Tanti Auguri a proposito)
PS non mi allega il file rar di 250 kb come posso fare a farvelo vedere, dove lo posso inserire
ciao :act: :act: :inn: :act: :act:
ironcharlie
02-01-2009, 16.58.20
ecco ho provato ad allegare il file creato con winrar in rapidshare, spero sia una procedura esatta, ecco il link
http://rapidshare.com/files/179033382/AgendaPrenotazioniOncologia.rar.html
ciao
miciomao
05-01-2009, 15.35.59
Strutturato così non credo che andrai molto lontano cmq visto che sei all'inizio potrei darti una mano a normalizzare il db e salvarlo prima che lo riempierai di dati
Inanzitutto dovrei disabilitare il salto tra un record e l'altro usando la rotellina del mouse, dovrebbe semplicemente invece farmi scorrere la pagina su e giu.
Che versione di access hai?
mi sembra di capire la 2000 giusto ?
Inoltre servono i controlli per andare ad uno specifico giorno. Anzi sarebbe utile che all'apertura si aprisse la maschera ingrandita gia al giorno recente.
Vuoi che la maschera si apra al giorno odierno?
Come ultima cosa bisognerebbe (questo facoltativo) che una volta inserito il nome di un paziente in una casella, questo non possa essere cancellato o sovrascritto accidentalmente, ma che compaia un messaggio di richiesta conferma per fare queste operazioni
Vediamo l'esempio più pratico:
Dunque dovresti mettere a NO il Consenti modifiche della maschera, creare un pulsante, che qui chiameremo AbilitaDisabilita e sull'evento click dello stesso inserire questa routine:
Private Sub AbilitaDisabilita_Click()
If Me.AllowEdits = True Then
Me.AbilitaDisabilita.Caption = "Abilita modifiche"
Me.AllowEdits = False
Else
Me.AbilitaDisabilita.Caption = "Disabilita modifiche"
Me.AllowEdits = True
End If
Me.Recalc
End Sub
Ciao Alex
ironcharlie
08-01-2009, 15.12.35
Ciao e grazie mille dell'aiuto, ho modificato un po il db aggiungendo dei campi, e modificando la maschera, lo so che ci saranno mille modi migliori di impostare sto db, ma diciamo che ora il reparto che lo vuole potrebbe accontentarsi di questo, per il loro uso e' piu che efficente (se funziona), in fondo non e' proprio il mio lavoro e gli sto facendo un favore (sono un chimico io )
ti faccio vedere il file da me inpostato, diciamo che come maschera va bene, mi mancano solo i controlli che ti dicevo cioe per andare alla data specifica, e che si apre al record corrispondente al giorno odierno.
Inoltre sarebbe utile disabilitare il salto tra record usando la rotellina, altrimenti lo so gia che mi inseriscono i dati e tentando di far scorrere la pagina vanno a modificare il giorno di inserimento.
Diciamo che questo (se Fattibile) sarebbe piu' che sufficiente
Ecco il link del file
http://rapidshare.com/files/181035656/AgendaPrenotazioniOncologia.zip.html
ciao e grazie mille ;)
miciomao
08-01-2009, 20.54.11
Ho fatto alcune modifiche vedi se così può andare
- Ti ho aggiunto un check, ad ogni cambiamento della data odierna viene aggiunto 1 giorno alla tabella così non dovrai più inserirne a mano, in poche parole si autoalimenta incrementando l'id DataOggi
- Ho bloccato inserimenti, modifica ed eliminazioni così non potrai saltare da un record all'altro neanche con il whelmouse. Potrai inserire/modificare dati cliccando sul bottone che ho aggiunto
- Puoi saltare da un giorno all'altro selezionando in basso la data, l'operazione sblocca e riblocca la modifica/inserimento dati dopo aver saltato su quella desiderata
La prox volta che vuoi allegare un file mdb prima compattalo (Strumenti->Utilità DB). Puoi usare questo strumento spesso nel tuo caso e se vorrai potrai nelle opzioni attivarlo regolarmente ad ogni chiusura del DB.
Il risultato è qui sotto allegato
;)
Ciao
Alex
ironcharlie
08-01-2009, 22.05.09
sei un mito, penso che neanche un centro assistenza database sia cosi veloce, :act: :act:
Adesso vedo di impararmelo un po per capire come fare in futuro, grazie mille
ironcharlie
08-01-2009, 22.09.53
una cosa, dove si interviene per controllare come si apre la maschera, come si fa a disabilitare lo scorrimento, cosi imparo qualcosina...
Grazie
miciomao
09-01-2009, 13.07.55
quale scorrimento?
barra orizzontale/verticale?
cmq fai Strumenti->Avvio
da li decidi quale maschera aprire alla partenza
e se vai nel codice maschera alla routine Form_Open puoi inserire qualche variante
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.