PDA

Visualizza versione completa : Pulizia del disco (sistema)

gorrain
02-01-2009, 11.31.00
Buongiorno a tutti.
Ho Vista Ultimate ServicePack1.
Dopo aver fatto la pulizia del disco dov' installato il sistema operativo (disco Acer con 53,6 GB disponibili su 144 GB - un notebook) noto che alcuni file non vengono cancellati in quanto per default non spuntata la relativa casella, ovvero:

-Pagine web non in linea = 2,60 MB
-Eliminazione file di ibernazione del sistema = 2,99 GB
-Set up log files = 115 KB
-File immagine memoria errore di sistema = 275 MB
-File immagine memoria ridotta errore di sistema = 135 KB
-Archiviati i file di segnalazione errori Windo...= 515 KB
-Accodati i file di segnalazione errori Windo.....= 190 MB
-Archiviati i file di segnalazione errori Windo...= 342 KB
-Accodati i file di segnalazione errori Windo.....= 711 KB

In totale ci sono piu di 3 GB di spazio occupato.
Posso cambiare le impostazioni di default e cancellare anche queste (o solo alcune di queste) voci senza incorrere in danni o devo tenermele li per forza?
Sono indispensabili per eventuali ripristini?
Grazie, buon anno a tutti, Antonio

SK888
02-01-2009, 12.10.51
puoi eliminarli tutti tranquillamente tranne forse i file dell'ibernazione. quest'ultimo dipende se utilizzi l'ibernazione oppure no. se non utilizzi l'ibernazione del sistema li puoi tranquillamente cancellare ma ritornano. a questo punto ti converrebbe disattivare proprio l'ibernazione

gorrain
02-01-2009, 12.52.35
Grazie, veolci ed efficienti... come al solito!
Il discorso dell'ibernazione presto fatto:
uso il notebook con la batteria fino ad esaurimento e quando non c' pi alimentazione lui va in iber (mi sar capitato 3 volte in 7 mesi);
chiudo il notebook per spostarmi e non lo spengo per fare prima (capitato 7/8 volte);
blackout mentre sono connesso alla rete (elettrica) 2 volte.
Se ogni volta si creano dei files nuovi (e quelli vecchi non servono pi), cancello tutto e via. OK?

SK888
02-01-2009, 16.23.16
Grazie, veolci ed efficienti... come al solito!
Il discorso dell'ibernazione presto fatto:
uso il notebook con la batteria fino ad esaurimento e quando non c' pi alimentazione lui va in iber (mi sar capitato 3 volte in 7 mesi);
chiudo il notebook per spostarmi e non lo spengo per fare prima (capitato 7/8 volte);
blackout mentre sono connesso alla rete (elettrica) 2 volte.
Se ogni volta si creano dei files nuovi (e quelli vecchi non servono pi), cancello tutto e via. OK?

i file si creano ogni volta che tu metti il pc in ibernazone, che diverso dallo standby. per un notebook l'ibernazione molto utile. devi decidere tu che fare. se la mantieni attiva quei file si creeranno sempre. pulire i file di ibernazione ma lasciarla attiva un po' inutile, alla prossima ibernazione si creano di nuovo. se hai l'opzione di risparmio energetico impostata per ibernare il notebook quando la batteria scarica utile, ma i file li devi tenere.

gorrain
02-01-2009, 17.32.02
.....scusa se insisto, ma vorrei chiedere ancora:
ogni volta che il notebook va in ibernazione si creano questi file in pi a quelli esistenti? Se fosse cosi dopo un periodo di tempo la dimensione (che ora 2,99 gb e non mi sembra poco) prima o poi diventa assurda o no?
Posso allora cancelarli "unatantum", tipo: ogni 3/4 volte che faccio la pulizia del disco, includo anche quei file, o inutile?
Grazie ancora
Antonio

borgata
02-01-2009, 17.49.09
Il file per l'ibernazione necessario affinch l'ibernazione funzioni correttamente.
Di solito non conviene cancellarlo e ricrearlo continuamente perch questo pu aumentarne la frammentazione e rendere l'operazione pi lenta e stressante per il disco.

Il file d'ibernazione non altro che un file "vuoto" dove, alla chiusura del sistema, vengono scritti i dati contenuti nella memoria di sistema (la ram), in maniera tale da averli nuovamente disponibili all'avvio.

Io trovo l'ibernazione estremamante utile, per cui ti consiglierei di non toccare i file che servono al suo funzionamento (con buona pace dei 3Gb su disco necessari).

gorrain
02-01-2009, 17.59.10
Ottimo, direi.
Grazie mille