PDA

Visualizza versione completa : aggiungere alori in un record attraverso un altra maschera

PRIMO
30-12-2008, 00.34.47
ciao a tutti, vado subito al problema:
ho due maschere distinte dove: in una chiamata "film", elenco tutti i film ed i guadagni che mi fanno avere secondo le vendite, con il record "ricavo totale"; nella seconda chiamata "noleggi", vado a noleggiare i film ai clienti.
Ora io vorrei aggiungere nella maschera dei "noleggi" una casella di testo in cui scrivere un importo a piacere che mi fa aumentare di quell'importo appunto, il valore del record "ricavo totale" di quel film nella maschera "film".
Spero di essere stato chiaro e confido nel vostro aiuto.
Grazie

miciomao
30-12-2008, 10.15.13
Mmmmm....
Fammi capire..
Hai il Film "Il padrino"... questo film puoi venderlo, quindi ne avrai tot copie per la vendita ma puoi anche noleggiarlo, con altrettante copie di noleggio, è così ?
Come hai strutturato le tabelle?
Anagrafica film e relazioni uno-a-molti su vendite e noleggio ?

PRIMO
30-12-2008, 21.22.15
allora: ho una "tabella Clienti" collegata uno a molti (codcliente) con la "tabella noleggi" e la "tabella film" collegata uno a molti (codfilm) con la "noleggi".
Ogni film ha un solo codice ed è unico.
a me interessa incrementare il record "ricavo totale" nella tabella dei film, tramite la maschera dei noleggi, ogni volta che questo viene noleggiato.
esempio:
io noleggio il film 001 al cliente 001 tramitela maschera noleggi. Vorrei aggiungere a questa maschera una casella di testo vuota dove inserire un prezzo del noleggio ad esempio 4,00 € che poi si aggiunge automaticamente al record "ricavo totale di quel film.

Fat George
30-12-2008, 21.51.32
Non capisco pero' il motivo di mettere ogni volta che noleggi il prezzo. Questo ti puo' portare ad un errore di inserimento. Non e' meglio se nella anagrafica del film ne determini il prezzo di noleggio e di vendita? Cosi' facendo, se a distanza di tempo il prezzo noleggio cambia, lo puoi cambiare facilmente. Nella maschera dei noleggi poi puoi mettere un 2 bottoni, "NOLEGGIATO" e "VENDUTO" che confermano i dati prestabiliti. Per sapere poi il ricavato del film, crei una query con somma che ti dara' automaticamente il ricavato di quel film. Se non ancora fatto, ti consiglio di inserire anche un campo data e ora di noleggio/vendita. Spero ti sia di aiuto Ciao :)

PRIMO
30-12-2008, 22.59.42
grazie per l'aiuto ma a uesto ci avevo gia pensato, nel senso che:
nella maschera dei film c'è gia un bottone con un prezzo di vendia prestabilito che mi fa aumentare il record "ricavo totale" e nella maschera dei noleggi c'è anchela data del noleggio.
Quello che vorrei fare io è di poter aggiungere tramite la maschera dei noleggi il costo dell'affitto e far aumentare il record "ricavo totale" sena dover andare di nuovo nella maschera dei film

miciomao
31-12-2008, 00.02.26
Bhò... non capisco il fatto di avere aggiornato il ricavo totale che poi è un'unica cifra "$sensa senso$".
Il giorno che per qualsiasi motivo si cancella o ci capita dentro una porcata che fai dichiari fallimento? :)
metti che trovi il modo e inserisci un 12 invece di un 5
poi come fai a sottrarre 7 ?
Un totale si calcola sempre su una somma di valori....per questo ti consiglio di inserire nella tab noleggio un bel campo valuta dove inserirai il valore del noleggio.
Poi ti crei una bella funzione Dsum
riporto dalla guida:
Esempio
Nell'esempio riportato di seguito viene restituita la somma dei valori del campo Freight relativi agli ordini spediti nel Regno Unito. Il dominio è la tabella Orders. L'argomento criteri limita il set di record risultante ai record per cui ShipCountry è UK.

Dim curX As Currency
curX = DSum ("[Orders]![Freight] ", "[Orders]", "[ShipCountry] = 'UK'")

Ciao
Alex