PDA

Visualizza versione completa : Windows XP - Impossibile arrestare il sistema


conan68it
26-12-2008, 22.56.43
Ciao a tutti,
ho un problema con windows XP SP3 ( c'era anche prima con SP2 ).
Dopo un pò di tempo che il PC è in funzione ( non so dire con esattezza dopo quanto tempo e se arresto il sistema appena lo avvio il problema non c'è ) cliccando su Avvia-Chiudi sessione il cursone si trasforma in clessidra e il PC si blocca.
Riesco a fare <Ctrl>+<Alt>+<Canc>, ma nel Task Manager non ci sono processi attivi particolare che occupano la CPU.
Cliccando sulla voce del Task Manager "Arresto del sistema" parte la procedura di arresto, ma qui il PC si blocca sulla schermata di Chiusura di Windows in Corso.
Qualcuno ha qualche idea a proposito?
Ho in mente qualche possibile soluzione :
1) Virus o Malware
2) Monitorare con software tipo regmon su cosa si blocca il PC
3) Verificare con software Autorun i processi attivati durante l'avvio ( anche se il PC funziona correttamente poco dopo averlo avviato )
4) E' un problema dovuto a qualche driver corrotto o incompatibile ( ho installato dei giochi recenti ) e devo aggiornarli.
5) Crearmi un'icona sul desktop che fa partire un batch con comando "c:windows\system32\shutdown.exe -s -t 00" per spegnere il PC ( anche se mi sembra un pagliativo )
6) Formattazione selvaggia ( anche se vorrei evitarlo ).

Qualsiasi altro suggerimento è oro colato
Grazie a tutti.

P.S. Con questo sistema non ho mai navigato su internet e quindi non ho nessun antivirus installato ( che senza collegamento tra l'altro non potrei mai aggiornare ). Ogni tanto eseguo la Utility CCcleaner per pulire il PC da file spazzatura di installazione di giochi.

BillyMetAl
28-12-2008, 19.21.35
è successo anche a me...prova a leggere la prima discussione che ho postato...mi hanno risposto una serie di operazioni da fare e ora non mi accade più

AMIGA
28-12-2008, 21.19.44
è successo anche a me...prova a leggere la prima discussione che ho postato...mi hanno risposto una serie di operazioni da fare e ora non mi accade più

Sono programmi anche malevoli,che non vogliono chiudersi


Intanto prova con queste chiavi:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Nella parte destra cerca la voce "PowerOffActive" cliccaci sopra due volte modificarne il valore da 0 a 1.


HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop

parte destra della schermata cerca la voce "PowerOffActive" cliccaci sopra modificarne il valore da 0 a 1.






Con queste velocizzi in base ai valori che metti

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management
a destra.la voce "ClearPageFileAtShutdown" Modifica valore “1” con “0”.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
a destra,la voce “AutoEndTasks” se non esiste crearla assegna valore "1".

Sempre a destra,la voce "HungAppTimeout" modifica valore predefinito con "500".
ancora a destra "WaitToKillAppTimeout" modifica valore predefinito con "3000".

Riavvia il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.


NB Fatti prima una copia delle tue chiavi esportandole dal RegEdit

conan68it
01-01-2009, 10.41.51
Buon 2009 e grazie per le indicazioni.
Appena possibile proverò, anche se, essendo un predicatore del formattone riparatore, stavo pensando a una bella formattazione anche perchè l'S.O. è installato da più di 3 anni, e di roba ne avevo installata anche troppa.
Ho fatto girare Spybot S&D e di malware ce ne erano anche troppi ( anche se il PC non è stato mai connesso ad internet ).