PDA

Visualizza versione completa : Cavo telefonico al posto del cavo ethernet: domanda scema?


exion
19-12-2008, 20.41.00
Cosa succede se dovessi utilizzare un cavo telefonico con i doppini (4 paia) non intrecciati come questo:

http://www.cable-assembly.net/productsimages/flattelephonecable_106219.jpg

al posto di 10 metri di cavo Ethernet?


Teòo già di conoscere la risposta, ma sono arrivato a tale livello di disperazione che non so più dove sbattere la testa.

Doomboy
19-12-2008, 21.28.49
Ma qual'è il problema effettivo che devi risolvere ?

exion
19-12-2008, 21.48.44
Ma qual'è il problema effettivo che devi risolvere ?

Il problema effettivo è che devo stendere circa 30 metri di cavo di rete attraverso 3 stanze e un corridoio fino all'armadietto nell'ingresso dove passano tutti i cavi telefonici e antenna della casa. Da qui riparto poi per altri 10 metri di cavo fino al router in sala.

Ora: per i 10 metri finali, non ci sono problemi, affianco l'ethernet al cavo dell'antenna TV, passa comodamente.

Per attraversare le 3 stanze, ho seguito la canalina del telefono, sostituendo il cavo telefonico (che tanto era disattivato) con del cavo Ethernet. anche qui nessun problema.

Rimane da fare la giunzione dalla 3.a stanza all'armadietto e qui si pone il problema: il cavo telefonico, che nella 3.a stanza dalla 2.a arriva in una normalissima canalina, riparte verso l'armadietto nel muro, senza canalina! Si perde in una zona cava del muro.
Dall'armadietto ho provato in tutti i modi a tirare il cavo che parte verso la 3.a stanza, ma non si smuove di un solo millimetro.

Morale: sono bloccato su questi maledetti 10 metri di corridoio, dove non riesco a far passare il tiracavi, perché non c'è canalina, né riesco a sostituire il cavo telefonico visto che non si muove neanche a tirarlo con un carro di buoi.

Doomboy
20-12-2008, 09.31.39
Secondo me ti devi armare di pilota, acqua e sapone.

n@ndo
20-12-2008, 16.54.14
di solito,il passaggio avviene sotto il battiscopa (sè è in legno)o dietro la mostrina della porta....insomma i soliti rimedi che fanno chi installa i telefoni.

exion
20-12-2008, 22.34.45
Rieccomi dopo 24 ore di blackout di rete, diverse ore di cogitazione, e parecchi bestemmie.


di solito,il passaggio avviene sotto il battiscopa (sè è in legno)o dietro la mostrina della porta....insomma i soliti rimedi che fanno chi installa i telefoni.

No, il 90% dei cavi passa nei muri (lungo il soffitto per i cavi elettrici, sotto il pavimento i cavi del telefono, dell'antenna e del citofono) dentro canaline in PVC, tutto a norma. Tranne sto cavolo di segmento dalla camera da letto all'armadietto :wall:
Il battiscopa è di piastrelle, murato. Non ci passerebbe uno spaghetto.


Secondo me ti devi armare di pilota, acqua e sapone.

Si si, quella era la prima opzione! Il problema, come ti ho spiegato, è che nell'ultimo tratto non c'è canalina. Per cui: partendo dalla stanza da letto con il tiracavi, non ho nessuno buco in cui infilare il tiracavi; all'inverso, dall'armadietto (ammesso che riesca a far passare il tiracavavi, cosa di cui dubito a causa del sovraffollamento di cavi) il tiracavi arriverebbe nella muro della stanza da letto, ma non ci sarebbe poi modo di indirizzarlo verso la presa perché, appunto, si perderebbe nello spazio cavo del muro (sto parlando non di un buco di pochi cm ma di una voragine, c'è come un "doppio fondo" nel muro)




Soluzione messa in opera:

Ho spostato il router in camera da letto e riattivato le prese telefoniche. Da lì la rete riparte in ethernet verso la stanza n°3 (dov'è c'è lo scatolotto per la TV via internet, che richiede la connessione via cavo al router) e poi riparte ancora in sala tramite wireless.
E' un compromesso (volevo evitare il wireless) ma per adesso mi basta. L'importante era fare fuori il sistema originale che c'era prima, con i malefici "powerline", che sconsiglio vivamente a tutti.

n@ndo
21-12-2008, 09.34.36
2 cose mi sfuggono:
1)il muro che dici cavo è un muro portante,(la cavità interna è chiamata camera è serve da isolante)cioè esterno?
2)l'armadio non riesci a spostarlo per vedere da dove arriva il cavo? è probabile che sia cementato per questo non viene via tirandolo.

exion
21-12-2008, 11.34.28
2 cose mi sfuggono:
1)il muro che dici cavo è un muro portante,(la cavità interna è chiamata camera è serve da isolante)cioè esterno?
2)l'armadio non riesci a spostarlo per vedere da dove arriva il cavo? è probabile che sia cementato per questo non viene via tirandolo.


Non credo sia un muro portante perché separa due stanze da letto. Ma sto in una vecchia cascina ristruttarata, per cui i muri hanno "ere geologiche" sovrapposte :rolleyes:

L'armadietto non è un problema spostarlo, il problema è che dietro c'è una canalina come questa:

http://www.tecnolamiera.com/images/prodotti/canalina3.jpg

Il punto è che si tratta di una canalina secondo me prevista per una decina di cavi, e ce ne passono dentro il doppio. Per poter smuovere il cavo telefonico, dovrei tirare fuori tutti gli altri almeno in parte per fare spazio. E per questo,m 1) non ho tempo e 2) se lo scopre il padrone di casa mi strozza.


Comunque sono già passato ad altro, la sfiga settimanale ha già colpito da un'altra parte: è saltato un hard disk, una ram o chissà cosa altro sul PC della mia ragazza, non si avvia più e Windows XP rifiuta ostinatamente di reinstallarsi.
E' da agosto che sono perseguitato :crying: