PDA

Visualizza versione completa : [XP Home] Restrizioni strane


ranmamez
18-12-2008, 17.36.15
Salve.
Ho un pc da sistemare, con XP HE, SP3 e aggiornato, antivirus installato e aggiornato (Avast!).
Il problema è il seguente:
su IE (7), non è possibile accedere ai campi dove immettere dati, tipo per es. in Google il campo per la parola chiave, oppure username e pw per le email, etc.;
provando ad accedere a "Strumenti" -> "Opzioni internet" appare il messaggio di errore:
"Operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni. Contattare l'amministratore del sistema."
L'account principale, denominato "Pc", è GIA' facente parte del gruppo Administrators, inoltre succede un'altra cosa veramente molto molto strana:
se provo a chiudere la sessione disconnettendo l'utente e poi provo ad accedere come "Administrator" (facendo due volte ctrl+alt+canc appare la schermata di accesso classica), mi dà un altro messaggio d'errore:
"Impossibile accedere. Esistono restrizioni sull'account".
Se invece tento di entrare in Administrator da Modalità provvisoria, mi riesce.
Ho tentato alcune strade, tipo per es. mettere l'account "Pc" sotto il gruppo utenti limitati e poi rimetterlo sotto Administrators, ma niente. Ho tentato un ripristino con sfc /scannow (anche qui altro comportamento strano: mi richiedeva a volte il cd di XP Professional, alternativamente all'Home), e anche il comando (prima di sfc):
secedit /configure /cfg %windir%\repair\secsetup.inf /db secsetup.sdb /verbose /areas REGKEYS
Niente di niente.
Non riesco proprio a capire dove mettere le mani, e di reinstallare daccapo non se ne parla, DEVO capire dov'è il problema. :wall:

P.s.: dimenticavo. Caricando Outlook Express (non è configurato per mail o ng, l'ho caricato per vedere se funzionava) mi dà un errore sopra un altro errore: "Errore nella finestra di dialogo. Errore:54 Errore non specificato" sopra a "Errore nello script della pagina". Chiudendo il primo si chiudono entrambi. Questo se si lascia configurato a default, se lo si fa andare direttamente nelle cartelle non succede.
Inoltre ho installato anche Windows Live Mail, e in pratica succede quel che succede con IE, però con le mail da scrivere: non permette di scrivere il messaggio, solo le intestazioni. Idem con le mail da scrivere in OE.
E' veramente assurdo :(

ranmamez
19-12-2008, 17.33.49
Aggiornamento:
sono riuscito a risolvere gran parte dei problemi reinstallando IE7, senza disinistallarlo prima, e ora riesco a scrivere nei campi appositi, riesco a scrivere le email sia da oe che da live mail, non appaiono più quegli errori su outlook e riesco ad accedere alle opzioni internet.
L'unica cosa rimasta è che se tento di accedere all'account Administrator in modalità normale mi dà sempre quell'errore "Impossibile accedere. Esistono restrizioni sull'account", che non mi appare se tento l'accesso in modalità provvisoria.
Edit: ho appena scoperto il perché di quest'ultimo "problema". Su XP Home è normale, ed è spiegato qui: http://support.microsoft.com/kb/290109/it

RNicoletto
22-12-2008, 11.18.40
Grazie per la completezza di informazioni, si sa mai che possa tornare utile a qualcun altro. ;)

ranmamez
22-12-2008, 11.56.21
Grazie a te per la risposta!
Colgo l'occasione per farvi tanti ... Au-guru! :D