PDA

Visualizza versione completa : Avvio lento con Asus A7A266

waielsi
02-07-2001, 00.18.51
La questione e' semplice, il computer si avvia con estrema lentezza. Il problema risiede in un file di nome esd_56.pdr che gestisce i controller Ide della scheda madre. Da un analisi del boot tale file viene caricato 2 volte la prima in un secondo la seconda volta in ben 40sec.
Dove posso trovare un gestore ide per tale scheda. Giusto per informazione a chi mi vuole aiutare la suddetta scheda monta il chipset Alimagik 1.

The Saint
02-07-2001, 02.40.58
Il file esdi_506.pdr viene inizilizzato 2 volte (una x ogni canale IDE).

Il fatto che sul 2░ impieghi tutto quel tempo Ŕ strano... cosa c'Ŕ collegato sul canale secondario?

Hai usato il Boot Log Analyzer x verificare il tempo di caricamento?

A volte il BLA riporta dei valori non proprio esatti...

waielsi
04-07-2001, 03.50.34
Sul secondo canale c'e' attaccato come master un masterizzatore della traxdata, dal bios viene visto come mode4. Bla mi dice che il file ci impiega 37 secondi per caricare la seconda volta il file. Comunque anche se non sono proprio 37 il computer si pianta per quel periodo.
In pratica non carica niente e la tastiera e' bloccata, un vero e proprio freeze, dopo di che parte windows senza problemi. Ho gia provato a scaricare gli ultimi drivers dal sito dell'ali, e ho ottenuto il medesimo risultato, ho provato ad eliminare la spunta del dma dal masterizzatore ma ci impiega sempre lo stesso tempo, infine ho provato a disabilitare il secondo canale ide e il computer e' partito come un razzo. Mi sa che e' proprio il masterizzatore associato a questo chipset che rallenta il tutto.

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

The Saint
05-07-2001, 10.07.07
A questo punto credo che l'unica soluzione potrÓ venire da un aggiornamento del BIOS della MoBo o del firmware del masterizzatore... probabilmente i due non vanno molto d'accordo.

waielsi
05-07-2001, 23.31.08
Ho fatto entrambe le cose, aggiornamento sia del bios che del firmware del masterizzatore, e non vanno ancora daccordo, mi sa che devo attendere speranzoso nuovi aggiornamenti. Per fortuna che la scheda e' giovane e oltre il rallentamento non da problemi irrisolvibili.

Grazie dell'aiuto ;)