PDA

Visualizza versione completa : Problemi con DMA (modo PIO forzato)

KONEY
15-12-2008, 19.50.53
Salve a tutti!

Ho provato a cercare col CERCA ma purtroppo parole di sole 3 lettere non vengono cercate, quindi se per caso il problema e' gia' stato affrontato mi scuso per il repost!

In pratica ho installato XP su un disco IDE nuovo. Il problema e' che non si attiva il DMA sul controller ide! Resta in MODO PIO (che non so neanche cos'e'...) e non e' possibile abilitarlo. Ho letto in giro di disinstallare il controller e riavviare, cosi' poi XP si ripristini i driver, ma cosi' facendo non parte piu' windows e devo avviare in modalita "ultima configurazione sicuramente funzionante"

Qualcuno ha qualche dritta da darmi? :wall: :wall:

Grazie

Robbi
15-12-2008, 20.33.34
Leggi questo articolo (http://support.microsoft.com/kb/920918) e vedi se riesci a risolvere :)

KONEY
15-12-2008, 20.51.56
Ehy grazie!

PAreva fare proprio al caso mio ma mi dice che la versione dell'SP (3) che ho installata e' piu' recente dell'aggiornamento e quindi non e' necessario installarlo! :(

Semi.genius
15-12-2008, 21.04.31
Salve a tutti!

Ho provato a cercare col CERCA ma purtroppo parole di sole 3 lettere non vengono cercate, quindi se per caso il problema e' gia' stato affrontato mi scuso per il repost!

In pratica ho installato XP su un disco IDE nuovo. Il problema e' che non si attiva il DMA sul controller ide! Resta in MODO PIO (che non so neanche cos'e'...) e non e' possibile abilitarlo. Ho letto in giro di disinstallare il controller e riavviare, cosi' poi XP si ripristini i driver, ma cosi' facendo non parte piu' windows e devo avviare in modalita "ultima configurazione sicuramente funzionante"

Qualcuno ha qualche dritta da darmi? :wall: :wall:

Grazie

PIO-->Programmable Input Output, ciò significa che ogni volta che nella memoria di massa ci deve essere un trasferimento dati tra lei e la memoria, deve effettuarlo la CPU. Molto penalizzante in prestazioni visto che tutti i dischi hanno un controller DMA che si occupa del trasferimento dati senza aver bisogno del processore.

Installati i driver della tua scheda madre?

KONEY
15-12-2008, 21.19.10
Si infatti e' tutto piantatissimo!

Si li ho installati dal CD originale della MB...

Semi.genius
15-12-2008, 21.37.17
Si infatti e' tutto piantatissimo!

Si li ho installati dal CD originale della MB...

Trova già se si sono driver originali, i driver su CD sono sempre vecchiotte di mesi e mesi. Che chipset usa, alias che scheda madre hai?

KONEY
15-12-2008, 21.40.44
Intel PlatiniX 2E con chipset intel 845E (P4)

Allora i drivers in rete sono difficili da trovare, non so perche', ad ogni modo c'era su XP prima che riformattassi tutto e il DMA andava coi driver del CD originale.

Ora provo cmq a cercarli e speriamo bene!

Grazie

KONEY
17-12-2008, 17.35.31
Allora i drivers aggiornati non esistono, nel sul sito QDI ne in giro. Aggironamenti del BIOS ovunque, ma drivers per XP manco l'ombra...

qualche idea?