PDA

Visualizza versione completa : Sito web per squadra sportiva. Come fare??


Aquax
13-12-2008, 12.45.23
Mi hanno chiesto di realizzare un sito web per una squadra di pallavolo.
In passato avevo fatto 2-3 mini siti solamente per me, e per curiosità, ma solo in semplice HTML. All'inizio con Dreamweaver, poi, ho semplicemente tenuto i file .htm e li modificavo di volta in volta con il notepad.

Come dovrei impostare un sito per questa squadra??
Piu che altro per un discorso di aggiornamento, nel senso che almeno una volta alla settimana "loro" dovrebbero inserire i risultati delle partite, in modo che non sia IO a modificare il codice html ogni volta.
Esiste qualcosa di facile??
Sempre in html oppure devo provare con altri linguaggi??

Grazie :)

Alhazred
13-12-2008, 13.34.32
Da un'occhiata a Joomla, una volta capita la logica del funzionamento è una cavolata gestire tutto, compreso l'aggiornamento dei contenuti.
Non devi fare praticamente nulla, lo installi su un webserver che supporti PHP e MySQL (se cerchi joomla free hosting ne trovi diversi), alla gestione del db ci pensano i moduli che già ci sono o quelli che decidi di installare, tu sul db puoi non metterci mano.
Non è richiesta alcuna conoscenza di alcun linguaggio di programmazione, a meno che tu non voglia fare personalizzazioni particolari, in tal caso hai bisogno di conoscenze su PHP e CSS, ma nella gran parte dei casi non ne hai bisogno.

Aquax
13-12-2008, 15.15.01
Grazie mille, ci darò un occhiata.
Riguardo al webserver credo che vogliano prendere un dominio .it
Non cambia nulla giusto??

Alhazred
13-12-2008, 16.00.14
No, basta che sia supportato PHP e MySQL, ci sono anche hosting dedicati a joomla che offrono domini .it, ad esempio www.joomlahost.it
Puoi fare delle prove in locale per vedere di cosa si tratta joomla, se sei su windows devi scaricare ed installare xampp (http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html), in pratica un pacchetto con tutto il necessario per gestire joomla (php, mysql, tomcat).
Qui (http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/602-fedecom-e-la-video-guida-allinstallazione-di-joomla-15.html) trovi una videoguida che ti spiega come installare Joomla.
Ah, dimenticavo anche se sarà una banalità, scarica la versione 1.5.8 di Joomla.

Aquax
13-12-2008, 16.15.45
Grazie, ho appena scaricato la 1.5.8 e la sto trasferendo su un mio spazio web gratuito, così provo a vedere cosa si deve fare.
Leggendo cmq la guida che c'è su sito di Joomla. :)
XAMPP è solamente per fare delle prove "offline" giusto??
Xchè Joomla non ne parla, dice solo che una volta caricato sul server, va installato, e poi si accede dalla pagina web.

Cmq ora aspetto finisca di caricare tutti i 5000 files di Joomla :devil: e poi lo studio un po'.

Grazie davvero per il momento :) :)

Alhazred
13-12-2008, 16.56.46
Si, xampp serve solo per fare prove in locale, io ho preferito fare così perché è tutto molto più veloce se devi imparare, mi è capitato di dover modificare qualche template e quindi sovrascrivere i file delle immagini che magari erano rosse, a me servivano blu e ci lavoravo su con photoshop, oppure modifiche al CSS e cose così, oppure dover ricaricare un template completamente perché devastato dalle modifiche :p
In pratica solo per non perdere tempo con gli upload.
Anch'io sono alle prime armi con Joomla, ma si impara in fretta ad usarlo, è abbastanza semplice.

Aquax
13-12-2008, 17.17.57
L'ho appena provato ed è stupendo. :) :)
Ha un sacco di funzioni già precaricate.
Ora mi devo mettere li piano piano e modificare ogni singola voce per creare il mio piccolo sito di prova.

L'unica cosa è che ho fatto qualche cambiamento e adesso per 1 ora il mio database ha raggiunto il limite di modifiche possibili :wall: :wall: :wall:
Devo aspettare... :wall: :wall:

Alhazred
14-12-2008, 00.59.17
Preparati il sito in locale, poi lo metti online quando è pronto, tanto trasportare tutto da locale ad online è semplicissimo.

tr0tj
15-12-2008, 17.12.10
scusate se mi inserisco ma come si può caricare il sito in locale?

Gergio
15-12-2008, 17.16.20
...se sei su windows devi scaricare ed installare xampp (http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html), in pratica un pacchetto con tutto il necessario per gestire joomla (php, mysql, tomcat).;)

micmen
10-02-2009, 18.57.57
Confermo Joomla. Io ci ho messo una 15ina di giorni per capirlo ed ho addirittura sviluppato in remoto perchè spesso in locale da dei problemi. Cmq. è ottimo. Io ho creato un sito per mio padre. Poi man mano che ci smanetti puoi anche mettere mano al codice e personalizzare delle cose.