PDA

Visualizza versione completa : WINDOWS VISTA - partizioni su dell nuovo

joey
10-12-2008, 22.26.46
Ho ricevuto oggi un Dell Studio 15 con già installato Windows Vista. Vedo che il disco fisso è diviso in due: una partizione chiamata OS da 297 giga, e una chiamata RECOVERY da 9.99 giga. Immagino che recevery sia tipo un disco di ripristino. Ma mi chiedevo se può servire, e come poteri fare per avere due partizioni, tipo C per Windows e programmi, e D per i dati. Una cosa del genere. Cosa mi consigliate? Grazie :)

real7
10-12-2008, 22.49.23
Ho ricevuto oggi un Dell Studio 15 con già installato Windows Vista. Vedo che il disco fisso è diviso in due: una partizione chiamata OS da 297 giga, e una chiamata RECOVERY da 9.99 giga. Immagino che recevery sia tipo un disco di ripristino. Ma mi chiedevo se può servire, e come poteri fare per avere due partizioni, tipo C per Windows e programmi, e D per i dati. Una cosa del genere. Cosa mi consigliate? Grazie :)
tasto destro su Computer,gestione,gestione disco,poi riduci lo spazio della partizione C,cioè crea un'altra partizione [D]

joey
11-12-2008, 02.02.55
tasto destro su Computer,gestione,gestione disco,poi riduci lo spazio della partizione C,cioè crea un'altra partizione [D]
Tutto qua? E come faccio a dirli di installare i programmi su una partizione, e salvare i file sull'altra? Non è troppo semplice come procedimento...?

borgata
11-12-2008, 14.09.47
ci sono due modi:
- ogni volta che installi un programma, selezioni il secondo disco per l'installazione.
- sposti la cartella programmi, ma è una cartella di sistema per cui il procedimento potrebbe non essere del tutto indolore.

In ogni caso, a meno di particolari problemi di spazio (o situazioni differenti come dishci ssd o più HD), ti consiglio di lasciare la cartella dei programmi nella partizione di sistema.

real7
11-12-2008, 16.00.31
Tutto qua? E come faccio a dirli di installare i programmi su una partizione, e salvare i file sull'altra? Non è troppo semplice come procedimento...?
la partizione D serve solo per salvare i programmi [setup] non per installarli.questi vanno installati nella cartella programmi del s.o.
inoltre in D salvi i tuoi dati,foto, doc. etc.etc.

ex twentec ;)

joey
11-12-2008, 21.46.32
Appunto... Intendevo mettere su C (o OS) i Windows e i programmi, e sull'altra partizione i dati (file, musica, film...). Solo che vorrei che fosse una cosa automatica. Perché sia così, l'unica soluzione è formattare e reinstallare Windows? :(

real7
11-12-2008, 21.55.24
Appunto... Intendevo mettere su C (o OS) i Windows e i programmi, e sull'altra partizione i dati (file, musica, film...). Solo che vorrei che fosse una cosa automatica. Perché sia così, l'unica soluzione è formattare e reinstallare Windows? :(come già detto,
da gestione disco togli spazio dalla partizione C e con lo spazio liberato crei una nuova partizione D poi prima di usarla la formatti

joey
11-12-2008, 22.06.44
Ok. Scusa ma sai, non sono molto pratico. Se la formatto cosa succede? E perché ci vadano direttamente i file cosa devo fare?

real7
11-12-2008, 22.20.44
Ok. Scusa ma sai, non sono molto pratico. Se la formatto cosa succede? E perché ci vadano direttamente i file cosa devo fare?
una nuova partizione va sempre formattata prima di usarla,
per file intendi foto,documenti,etc.etc.
col cursore del mouse ti sposti su un file [cambia colore] poi fai clic su modifica e su copia nella cartella o sposta nella cartella, nella finestra che appare cerchi [nel tuo caso la partizione D] la cartella precedentemente creata,cioè dentro D crei diverse cartelle,una per le foto,una per i doc,etc.etc.
poi fai clic su copia o su sposta

joey
11-12-2008, 23.50.07
Uddio. Mi sa che ho dei problemi.

joey
11-12-2008, 23.56.36
Nel senso che non capisco bene cosa dovrei fare.

joey
12-12-2008, 14.08.06
Vabè, lo porto da un mio amico. Grazie comunque.